La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detersivi e finiture

#1
Ciao a tutti
spesso leggo nel forum attenzione quel materiale deve avere solo detersivi neutri, quell'altro materiale non deve avere ammoniaca o quell'altra sostanza. Sono stata in più supermarket ed a fronte di corridoi pieni di detersivi non ne ho trovato nessuno neutro o delicato per mobili :twisted:
Credo che sarebbe cosa utile a tutti se qualcuno degli esperti ci indicasse nome e cognome della marca da usare per ogni finitura in modo da non creare danni o problemi. Elenco le finiture:
Laminato opaco
laminato lucido
laccato opaco
laccato lucido
legno
Non so se è da specificare colori scuri o chiari.
Grazie a tutti
Ps A chi può interessare, il mio piastrellista mi ha detto di non usare sgrassatori per il mosaico perchè avendo l'acido si mangia col tempo la fuga
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Detersivi e finiture

#2
I laminati (HPL e CPL) ed i melamminici possono essere puliti con qualsiasi detersivo da vetri (tipo vetril...) o con alcool anche puro... anche detersivi a base ammoniacale o soluzione acqua-ammoniaca.
Il polimerico... straccio in microfibra ed acqua tiepida... per l'opaco eventualmente servisse credo il vetril non faccia danni. sui lucidi polimerici Pronto multisuperficie o sutter mangiapolvere.
sul laccato lucido solo pronto multisuperficie o sutter mangiapolvere e straccio microfibra... molto umido.
Sul legno opaco straccio microfibra e acqua tiepida... al più blanda soluzione di acqua e vetril subito tolta per evitare che il poro assorba.... evitare sugli opachi e sui legni in particolare l'uso del pronto e sutter anche se specifici per il legno perchè lasciano sulla superficie uno strato di silicone che lucida il mobile... esattamente il contrario di quello che vogliono i produttori con le loro vernici opache.

In teoria una soluzione acqua-alcool potrebbe non fare nulla ma in pratica siccome esistono superfici verniciate ad acqua e comunque l'alcool contiene MEK come denaturante oltre ad essere un blando solvente delle resine acriliche l'alcool è al bando da qualsiasi superficie che non sia melamminica. L'ammoniaca...per altri motivi... anche....
Pax tibi Marce

Re: Detersivi e finiture

#3
Sputo, ovunque!!!! :D :D

Dai, scherzo!!!! Bisogna in ogni caso seguire la scheda prodotto!!!!
Comunque direi che il sapone di Marsiglia (quello vero)oppurtanamente diliuto (trovi molti siti che ne parlano), funziona quasi su tutto. Deriva dal sapone di Aleppo (ma quello costa) !!!!!!
Facebook: Tangram Design

Re: Detersivi e finiture

#4
stephanenkov ha scritto:Sputo, ovunque!!!! :D :D

Dai, scherzo!!!! Bisogna in ogni caso seguire la scheda prodotto!!!!
Comunque direi che il sapone di Marsiglia (quello vero)oppurtanamente diliuto (trovi molti siti che ne parlano), funziona quasi su tutto. Deriva dal sapone di Aleppo (ma quello costa) !!!!!!
potrei essere d'accordo nel senso che un uso sporadico ben diluito non comporta problemi ma purtroppo il sapone è piuttosto grasso e caustico quindi se la soluzione non è molto diluita non va benissimo.
Purtroppo anche le indicazioni dei detersivi stessi sono piuttosto ottimiste... una fra tutti il viakal... si usa su tutte le superfici... basta non lasciarlo li ad agire se no le superfici le mangia tutte...
Pax tibi Marce

Re: Detersivi e finiture

#5
approfitto di questo topic interessantissimo per fare anche io delle domande. I miei dubbi riguardano la pulizia delle superfici metalliche verniciate, che da quanto riportato sui libricini che accompagnavano i mobili in questione, sembrerebbero molto delicate. Cosa si può usare senza rischiare di danneggiarle?
Un altro dubbio riguarda le mie sedie che sono in policarbonato tutte bianche, comprese le gambe, e dunque si sporcano continuamente. In genere uso lo sgrassatore multiazione, ma non so se col tempo si possano rovinare, mi sapreste dare indicazioni anche per questo materiale?

:arrow: se a qualcuno può essere utile, io trovo che mastrolindo pulito + rispetto per superfici delicate sia un buon prodotto, ha pH neutro :wink:

Re: Detersivi e finiture

#6
cestmoi ha scritto:approfitto di questo topic interessantissimo per fare anche io delle domande. I miei dubbi riguardano la pulizia delle superfici metalliche verniciate, che da quanto riportato sui libricini che accompagnavano i mobili in questione, sembrerebbero molto delicate. Cosa si può usare senza rischiare di danneggiarle?
Un altro dubbio riguarda le mie sedie che sono in policarbonato tutte bianche, comprese le gambe, e dunque si sporcano continuamente. In genere uso lo sgrassatore multiazione, ma non so se col tempo si possano rovinare, mi sapreste dare indicazioni anche per questo materiale?

:arrow: se a qualcuno può essere utile, io trovo che mastrolindo pulito + rispetto per superfici delicate sia un buon prodotto, ha pH neutro :wink:
sulle vernici a polvere si potrebbe scrivere un libro...
In ogni caso l'esperienza che ho nel merito è che la vernice a polvere in se è debolissima agli alcali (ammoniaca, varechina... gamba tavolo? pavimenti da pulire?). Questa debolezza si riscontra molto meno nel classico grigio microgoffrato simulante l'alluminio in 0 chimico (alluminio satinato) e molto di più nella vernice ad effetto lucido (...effetto cromo ma veramente rispetto al cromo c'e' un abisso)... nel caso di lucido compare un segno nero indellebile perchè le parti metallizzate perdono "l'orientamento", nel caso di goffrato compare un lieve alone abbastanza tollerabile (idem per il bianco). Questa debolezza tuttavia è abbastanza nota e pertanto spesso sul lucido almento si da uno strato di acrilico trasparente superficiale per la protezione della gamba stessa... dire però chi fa cosa...

Metacrilato e plastiche lucide in generale l'unico prodotto che veramente vi consiglio è il pronto multisuperficie (o il succedaneo sutter mangiapolvere)... non tanto per la pulizia profonda ma perchè questi prodotti hanno un efficace antistatico e lasciano una patina di grasso siliconico sulla superficie che evita parecchi graffi... certo su una sedia uno sa cosa ha comprato... i graffi se li deve "gustare"...
Pax tibi Marce

Re: Detersivi e finiture

#7
qsecofr sei stato gentilissimo/a :D
e visto che sei un esperto/a approfitto ancora della tua esperienza...
nello specifico per il metallo verniciato mi riferivo sia alle gambe del tavolo che sono nere opache, ma non so quale sia il nome specifico della finitura :roll: Quando pulisco il piano del tavolo che è di un ottimo laminato, se mi cola un po' di prodotto neutro sulle gambe devo essere molto celere nel rimuoverlo o rimangono gli aloni. E dunque mi chiedevo se anche il contatto con i prodotti per pulire il pavimento potessero danneggiarle...
Inoltre, la cosa che più mi preoccupa è la parte superiore di un pouf-tavolino, il fat fat di b&b
Immagine
che nel mio caso è giallo opaco. Sono comparse delle strisce rosse, credo in seguito alla visita a casa di una bambina, non so cosa possa aver strisciato sopra...ma come potrei toglierle?

per quanto riguarda le sedie, invece, sono in policarbonato bianche opache, vanno bene anche in questo caso i prodotti che mi hai suggerito?

ti ringrazio ancora per la tua disponibilità! :D

Re: Detersivi e finiture

#10
cestmoi ha scritto:ma in generale sul metallo (giallo) opaco cosa si può utilizzare? io purtroppo sono piuttosto ignorante in materia :roll:
... il vetril... e non lasciato agire... Questo pomeriggio se mi avanza tempo vedo con l'alcool etilico puro... però l'alcool è sempre un punto di domanda perchè contiene MEK... non è cosa...forse l'alcool isopropilico ma non è altrettanto facile da trovare.
Pax tibi Marce

Re: Detersivi e finiture

#12
Oh finalmente per caso ho trovato questa discussione che era sparita :!: L'hanno spostata perchè l'avevo postata in" cucina".
Grazie Qusecofr per la precisa ed utilissima risposta.
Anche nelle istruzioni della cucina ho trovato che il mio laminato può essere lavato con prodotti per vetri diluiti( non specifica la diluizione).Tuttavia mi sembra strano perchè nella mia vecchia cucina in laminato ho usato lo svelto( puro direttamente messo nella spugna) e poi risciacquato senza alcun problema. Ma nella cucina nuova non ci provo.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Detersivi e finiture

#13
Solaria ha scritto:Oh finalmente per caso ho trovato questa discussione che era sparita :!: L'hanno spostata perchè l'avevo postata in" cucina".
Grazie Qusecofr per la precisa ed utilissima risposta.
Anche nelle istruzioni della cucina ho trovato che il mio laminato può essere lavato con prodotti per vetri diluiti( non specifica la diluizione).Tuttavia mi sembra strano perchè nella mia vecchia cucina in laminato ho usato lo svelto( puro direttamente messo nella spugna) e poi risciacquato senza alcun problema. Ma nella cucina nuova non ci provo.
se è laminato (inteso come HPL no polimerici e succedanei...) lo puoi lavare anche con il vetril puro...lo svelto non gli fa assolutamente nulla... solo che lo vedo molto "grasso"... anzi industrialmente lo puliamo con acetoni, alcooli, e diluenti industriali vari senza alcun problema... casomai è il bordo in plastica il problema.
Se invece per laminato si intende CPL o nobilitato melamminico con o senza barriera i solventi "potenti" (acetone, triellina eccetera) sono notevolmente più pericolosi perchè la carta non ha "overlay" e quindi potrebbe "scolorire"...
Comunque con i detergenti "consoni" non avrai mai nessun problema... unica cosa da temere è il viakal (o acidi forti tipo muriatico) lasciato agire a lungo (> 10minuti) e basi forti (soda caustica...) sempre lasciate agire a lungo.
... a si... evitare la spugnetta verde (tipo scoth brite)... come già discusso contiene corindone in polvere e quindi risulta abrasiva di qualsiasi superficie a parte il diamante...
Pax tibi Marce

Re: Detersivi e finiture

#14
ritiro su questa discussione perchè devo capire come pulire la nuova cucina in laminato bianco (opaco).
C'è chi mi ha parlato di detergenti neutri (basterebbe capire quali) , chi di sapone di marsiglia (ma va diluito opportunamente...ecco, opportunamente quanto ?) ... e se non erro qualcuno ha parlato proprio del vetril :roll: .
Immagine

Re: Detersivi e finiture

#15
già che ci siamo... se qualcuno mi illumina sulla pulizia del pc in acciaio... quasi quasi faccio un pensiero...
OT Annina... ma è già arrivata la cucina???? fine OT
http://album.alfemminile.com/album/casa383