La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#1
Abito in una casa vecchia ristrutturata e ogni tanto ci sono insetti, insettini e persino lucertoline quà e là, ho letto in un forum di disinfestazione che per le lucertole ed i geki non ci sono soluzioni, arrivano persino a dire che sono utili in casa perchè mangiano gli insetti (non ne sono così convinto...).

Mentre per i saltuari insettini, ragni, scarafaggetti ecc.. voi come vi comportate? Raid o prodotti simili su tutti gli stipiti, zanzariere, ante e dove vedete che tendono a comparire?

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#2
Ma certo che lucertole e gechi sono utili! E sono pure carini. Oltretutto sono apurosissimi, quindi stai pur certo che non ti si avvicineranno.

Per i ragni, io non faccio nulla, li lascio dove sono, al masismo se li trovo in casa li sposto fuori.
per le formiche, basta rendere inaccessibile il cibo (non so se da voi ce'e', ma qui il grosso problema e' la frazione umida dei rifiuti: se le formiche la trovano, e' un disatro! Devo tenerla qualche giorno sollevata in una bacinella d'acqua in modo che le formiche non la raggiungano piu'... lo so e' cervellotico, ma non voglio veleni in casa.)
Per le zanzare candele di citronella.
Alle mosche ci pensano i ragni che non uccido.

Altri insetti?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#3
Praticamente la tua risposta è "vivi e lascia vivere" ^_^

La condivido sai, ho cambiato casa da poco e non uccidevo insetti da parecchi anni, ho sempre fatto di tutto per lasciarli in pace, ma ora con la casa nuova quando vedo degli insettini con forme strane non posso fare a meno di pensare che me li ritrovo nel letto la notte (ho il letto basso, praticamente in terra, stile zen) ed allontanarli o guidarli verso l'uscita è impossibile, quindi vado di ciabatta, poveri.. temo che nella prossima vita qualcuno mi farà rinascere scarafaggio e mi ritroverò a scappare dalle ciabattate :(

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#4
anche io di solito vivo e lascio vivere, ma proprio l'altro giorno mi ha attraversato il corridoio un "affare" di questi di circa 6/7 cm:
Immagine
:oops: la ciabatta è stata più veloce del pensiero, e anche del malcapitato :oops:

Per le formiche che mi stavano invadendo il retro del mobile della sala (senza motivo: non c'è cibo) ho dovuto comprare le casette col cibo avvelenato, lo so è crudele... ma funziona!

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#5
AHAHHHHHHHHHH, Lau!!!!!!!!!!!! la SCOLOPENDRA!
No ecco quella mi fa un po' impresisone, anche perche' me la immagino di notte che mi cammina sulla faccia, brrr... ma non so come tenerla lontana. Forse l'unica e' il geco :lol:

Alistair, non esageriamo... con le zanzare non ho pieta', e' solo che dei vari veleni non mi fido, ho paura che ammazzino me prima di loro
E pure le formiche, non sopporto averle in casa, sopratutto in cucina. Pero' prima di mettere un insetticida... cospargo stipiti e davanzali di Tabasco o polvere di peperoncino! Funziona, eh.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#6
Federinik ha scritto:AHAHHHHHHHHHH, Lau!!!!!!!!!!!! la SCOLOPENDRA!
No ecco quella mi fa un po' impresisone, anche perche' me la immagino di notte che mi cammina sulla faccia, brrr... ma non so come tenerla lontana. Forse l'unica e' il geco :lol:

Alistair, non esageriamo... con le zanzare non ho pieta', e' solo che dei vari veleni non mi fido, ho paura che ammazzino me prima di loro
E pure le formiche, non sopporto averle in casa, sopratutto in cucina. Pero' prima di mettere un insetticida... cospargo stipiti e davanzali di Tabasco o polvere di peperoncino! Funziona, eh.



Ma quante ne sai??!?!? :D :D
Quel mostro per me è un mostro e basta..... :? paura!!!
Anzi no, non paura, proprio impressione.
io abito al piano terra e di animali ne vedo parecchi.
Con i ragni ormai è una partita persa in partenza: li prendo e li sposto.
Anche perchè il mio lui m'ha vietato categoricamente di ucciderli.
Infatti ne siamo invasi.

Per le zanzare non vorrei usare nulla, ma mi si mangiano letteralmente e quindi uso un diffusore elettrico della Sandokan, almeno non puzza come gli altri.
Utili dicono grandi vasi col basilico dentro. Ovviamente da me non ha funzionato.
Mi si mangiano lo stesso.
Per tutti gli altri animali, se sono sola vado di ciabatta.
Con lui in casa, prende e sposta fuori.
Ma al massimo abbiamo avuto visita di ragni, mosche, zanzare, api, calabroni e i forbicine...
Immagine

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#7
:lol: non gliel'ho chiesto alla diretta interessata, ma cercando in rete penso di averla identificata come Scutigera coleoptrata
http://it.wikipedia.org/wiki/Scutigera_coleoptrata
pare pure essere utile perchè mangia alcuni insetti, Alistair ti potrebbe essere utile :wink:
Sinceramente utile o meno, preferisco non vederne più in casa mia, soprattutto di quelle dimensioni! in cantina ogni tanto ne trovo ma al max di un paio di cm...

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#8
io ho bimbi piccoli in casa quindi evito insetticidi ed altro....per le formiche cospargo di borotalco il punto da cui esono in balcone e i lati della porta finestra, e questo basta per bloccarle....so che è utile anche mettere uno spicchio di buccia di limone, le tiene lontane e anche quando ammuffisce può essere lasciato (all'esterno ovviamente :lol: )....io non ho provato perché mia figlia mangia QUALSIASI cosa trova per terra al momento..... :mrgreen:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#9
Io ho il problema dei ragni... abitando di fatto in campagna, e col lago vicinissimo, ne trovo almeno uno al giorno.

Ne sono TERRORIZZATA... quelli con le zampe luuuuuuuuuuuunghe e il minicorpo meno di quelli più cicciosi, ma li odio con tutta me stessa.

Se sono x terra, uso la ciabatta, se son sui muri impazzisco perchè non voglio che mi rimanga il segno e corro a prendere l'aspirapolvere, urlando "muori maledetto"!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :oops:

Ma se qualcuno ha un sistema, naturale o no, per evitare che mi entrino in casa e in lavanderia, gliene sarò grata. Non abbiamo animali o bambini, x cui non ho problemi a mettere QUALSIASI cosa! :lol: :lol: :twisted: :twisted:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#11
Io ho:
ragni, zanzare, onischi, formiche, vespe (certe vespe lunghe fanno il nido di fango nelle finestre di legno :evil: ), falene, scarafaggi, forbicine e la suddetta scutigera, raramente dei gechi, una volta finanche una cavalletta :(

I nidi di vespe e le cavallette li lascio al gentile consorte, io esco dal locale e rientro ad operazione terminata 8) ; i gechi mi spiace ucciderli così sempre il consorte li "accompagna" all'uscio con paroline affettuose,
Ragni e onischi li uccido schiacciandoli (poveri) oppure li butto (vivi) nella spazzatura.
Scarafaggi & Co.: veleno in polvere come prevenzione (non ho bimbi né animali) e schiaccio quelli che trovo.
Formiche: raid schiuma oppure casette avvelenate, ma il primo è più efficace.
Zanzare: autan quando dormo e ogni tanto spruzzo il raid sulle finestre, in taverna raid sottoforma di liquido o piastrine. Ma ci vorrebbero le zanzariere :evil:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#12
menchy ha scritto:KIAAAAAAAAA!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Sei pazza!!! I ragni non si aspirano con l'aspirapolvere! Poi si moltiplicano nel sacchetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per quanto mi fanno senso.... è il mio incubo! Per questo non li aspiro mai! :lol: :lol: :lol:
sei sicura? non vengono sminuzzati nella ventola dell'aspirapolvere??

sono ragni, non gremlins dannazione! :mrgreen: :mrgreen:

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#13
lunapiena2 ha scritto:ero invasa dalle zanzere, piastrine varie ovunque......70 euro alla Leroy Merlin, un paio di orli e ho montato le zanzariere ad ogni apertura...non saranno chiccose ma le zanzare sono nettamente diminuite...così come le mosche!
Hai ragionissima!! Ci vado anch'io, grazie del suggerimento! :D
Anche se .... per la taverna non so se le trovo, l'apertura è di 240 cm .... :| sono quattro ante di porta-finestra, le due centrali si ripiegano sulle due laterali.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#14
myfriend ha scritto:
lunapiena2 ha scritto:ero invasa dalle zanzere, piastrine varie ovunque......70 euro alla Leroy Merlin, un paio di orli e ho montato le zanzariere ad ogni apertura...non saranno chiccose ma le zanzare sono nettamente diminuite...così come le mosche!
Hai ragionissima!! Ci vado anch'io, grazie del suggerimento! :D
Anche se .... per la taverna non so se le trovo, l'apertura è di 240 cm .... :| sono quattro ante di porta-finestra, le due centrali si ripiegano sulle due laterali.

Noi ce le siamo fatti da soli, in quanto andavano attaccate alle inferiate ( e proprio per questo qualche fessura per entrare le bastarde di zanzare la trovano lo stesso).
Ma se chiami un artigiano non credo che ci siano problemi di misure.



Maha!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi fanno troppo schifo! Anche se mi continuano a dire che sono utilissimi... portassero almeno guadagno! :lol:
Immagine

Re: Rimedi casalinghi per insetti ed insettini vari?

#15
Maha ha scritto:
menchy ha scritto:KIAAAAAAAAA!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Sei pazza!!! I ragni non si aspirano con l'aspirapolvere! Poi si moltiplicano nel sacchetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per quanto mi fanno senso.... è il mio incubo! Per questo non li aspiro mai! :lol: :lol: :lol:
sei sicura? non vengono sminuzzati nella ventola dell'aspirapolvere??

sono ragni, non gremlins dannazione! :mrgreen: :mrgreen:
X fortuna ci sei tu che eviti che menchy mi metta in testa altre fobie! :lol: :lol: :lol: :lol:

Seriamente, nessuno sa nulla su casa usare x non farli entrare? :(
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)