La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: SICILIA

#92
Allora, ritiro su questo topic dal momento che ho fissato un volo Pisa- Trapani il 21 aprile, una settimana di permanenza con auto a noleggio. Mai stati in Sicilia, questa volta sicuramente ci concentreremo sulla parte occidentale poi mi piacerebbe fare un salto a Palermo e se non fosse proprio lontanissima vorrei vedere anche la valle dei templi. Con calma poi mi rileggo tutto il topic così vedo gli itinerari già consigliati. Considerate che abbiamo al seguito un bambino di 4 anni e mezzo e tante ore in macchina non possiamo stare.
Intanto vi chiedo dove mi consigliate di alloggiare per essere in posizione abbastanza strategica? Mi è stata suggerita Erice, cosa ne pensate? Conoscete qualche buon agriturismo in zona?

Re: SICILIA

#93
erice è bella ma non te la consiglio come punto di partenza... alla fine per arrivare ad erice c'è strada con tornanti e tranne in piena estate c'è spesso la nebbia... sicuramente ci trascorrerei un pomeriggio per poi rimanere per la serata... non so se mi farei due ore e passa per la valle dei templi, ma molto più vicino c'è il parco archeologico di Selinunte (molto bello) e il parco di Segesta, con il teatro e il tempio anche quelli molto belli...

palermo è asolutamente da vedere - da trapani un'ora e mezza circa...

io cercherei qualcosa nella zona di alcamo, a metà strada tra trapani e palermo...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

Re: SICILIA

#94
Mymy concordo anch'io con Vigi.
Erice è assolutamente da vedere, ci potete andare un pomeriggio e restare anche la sera, è molto suggestivo. Ma non lo consiglio come punto d'alloggio.
Piuttosto cercherei qualcosa su Trapani, o anche Marsala. Avete anche il per il ritorno il volo da Trapani?
In una settimana e con auto a disposizione potete benissimo andare a Palermo, da vedere senz'altro, Segesta e Selinunte, Scopello, ovviamente Trapani e Marsala (da non perdere il tramonto alle saline!), ci sarebbe anche Mozia.
Per la valle dei templi di Agrigento se vi rimane tempo e avete voglia perchè no, ma la terrei tra le ultime eventuali escursioni, visto che è la più distante (non so col bimbo quanta strada vorreste fare in auto).

Per l'alloggio che tipo di strutture cercate? Di agriturismi non ne conosco tanti.
Puoi intanto dare un'occhiata alla Tonnara di Bonagia, vicino Trapani. E' un'antica tonnara del 600 trasformata in resort, molto suggestiva. Ci sono stati degli amici dei miei e si sono trovati bene. Onestamente non so com'è riguardo ai prezzi.
E il Baglio Oneto a Marsala.

Mi informo meglio per gli agriturismo e ti dico :wink:
Immagine

Re: SICILIA

#96
io sono di Alcamo... come alberghi potresti dare un'occhiata alla Battigia - direttamente sulla spiaggia... o la Batia... bagli che ne sono vari in zona, non so dirti nulla sui prezzi... A Castellammare del Golfo c'è in Madarig, in piazza Petrolo, molto bella...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

Re: SICILIA

#98
mymy ha scritto:Grazie grazie, ora mi gua5rdo tutte le strutture e guardiamo se combiniano magari anche un incontro!!!
:wink:
Io intanto sto chiedendo per qualche agriturismo eh :wink:
e di qualche b&b che mi dici? potrebbe andar bene?
Immagine

Re: SICILIA

#99
nancy77 ha scritto:e di qualche b&b che mi dici? potrebbe andar bene?
Sì Sì perchè ci piace pranzare e cenare in posti diversi, anzi si accettano suggerimenti anche su ristorantini tipici :D

Grazie, grazie, grazie

Re: SICILIA

#100
allora, se vai a palermo devi assolutamente andare a mangiare il kebab alla sciampagneria - di fronte il teatro Massimo... e provare la tavola calda - arancine et simiia - al caffè Spinnato, in via principe di belmonte... sempre da spinnato hanno dolci buonissimi... se invece passate da Cinisi (da trapani c'è l'uscita autostradale andando verso palermo) dovete assolutamente andare da Palazzolo, dove hanno la setteveli più buona che io abbia mai mangiato... e in generale qualunque dolce esca dal loro laboratorio è eccezionale!

per una pizza buona buona andate da Calvino a Trapani, in pieno centro, per la cucina rustica invece ti consiglio lo Sperone ad Alcamo (rustico ma non troppo) o all'Ardigna a Vita (moooooolto rustico)

a Erice si mangiano le genovesi, a Fulgatore i cannoli... per una serata mondana vieni ad alcamo in piazza ciullo il sabato sera dopo le 23... gente chic e localini interessanti... anche il centro di Trapani negli ultimi anni è rinato, ed è ricco di vita e di giovani...

a Palermo pizza buonissima da Don Carmelo (zona viale michelangelo, da leccarsi i baffi)
sempre a palermo gelato buonissimo da Stancampiano (via Notarbartolo)... poi naturalmente scendete a Mondello e se vi piace il caffè, non potete non provare la granita da Renato, alla piazzetta...

per il pesce consiglio la zona di Marsala... una volta si dicevano meraviglie di Sferracavallo a PAlermo, ma negli ultimi anni è parecchio peggiorato, secondo me...

se mi viene in mente altro scrivo...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

Re: SICILIA

#101
Quoto Vigi per quanto riguarda Palermo sulle cose da mangiare e dove.

Buonissima la pizza da Calvino a Trapani. E a Trapani ci sono tanti ristorantini nel centro storico, in via Garibaldi in particolare, tutti buoni, diciamo che sulla nostra cucina raramente si rimane scontenti :wink:
Poi ti consiglio la Taverna Paradiso, vicino al vecchio mercato.

A Marsala un ottimo ristorantino di pesce a conduzione familiare è il Portico Blu, dove noi andiamo a mangiare molto spesso, pesce sempre freschissimo e antipasti caldi e freddi buoni buoni!
Un altro ristorante ottimo e molto carino è La bottega del Carmine, in centro.
Poi c'è una trattoria, La Ciaramira, dove si mangia rustico, con una serie di antipastini buonissimi, dalla caponata alle frittatine ecc. Questo è in campagna ma non difficile da raggiungere.
Poi da assaggiare sicuramente sono i "cappiddruzzi" alla pasticceria/laboratorio Vivona, e i panini con le panelle al mercato.

Se penso altro aggiungo :wink:
Immagine

Re: SICILIA

#102
Per i b&b su Marsala centro non so consigliarti bene, ci sono più che altro appartamentini in affitto. Puoi dare un'occhiata tu stessa su internet. Offre di più probabilmente Trapani.

Nella mia zona invece ti posso consigliare il Residence Santa Maria, che è tra Marsala e l'aeroporto di Birgi (a circa 3 km), quindi in una posizione direi ideale per voi. E' fuori città, in un posto molto bello, di fronte a Mozia e alla riserva naturale dello stagnone.
http://www.residencesantamaria.net/photo.htm
Immagine