La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa dolce casa, w il disordine

#1
Ciao a tutti, dopo 9 mesi di ristrutturazione e quasi un anno che vi leggo, è finalmente arrivato il momento di farvi vedere casa mia.

Premetto subito che non ho fatto ordine e pulizia prima di mostrarvela, ve la faccio vedere come la trovereste in qualsiasi momento della giornata, così come la viviamo noi. i mobili sono quelli comprati dieci anni fa quando ci siamo sposati e il tutto è frutto di scelte fatte considerando il budget limitato a disposizione e il fatto che è una casa di vecchia costruzione, con muri portanti, quindi è stato impossibile rivoluzionarla come avremmo voluto, a partire dall'abbassamento del solaio che è rimasto di 3,70 mt

Mancano ancora le porte (anche quella del bagno!!!), la cucina, che verrà montata il 30 novembre, ilbattiscopa in prossimità delle porte e tutti i quadri, molte mensole e con la parete attrezzata del soggiorno ancora da montare. Siamo rientrati a casa da meno di un mese, pian pianino aggiornerò tutto con le varie modifiche.

E' una casa molto modesta, non inserisco la pw così i ladri possono verificare che non c'è proprio niente da rubare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

LINK: http://album.alfemminile.com/album/homesweethome120

Re: Casa dolce casa, w il disordine

#2
Modesta forse solo perchè non è gigante (è un bilocale?), ma non certo perchè non sia una bella casa!
Mi piace come avete scelto di aprire la cucina, sicuramente ci ha guadagnato in spazio e luce. E poi molto bello il bagno, il mobile mi piace assai.
Altro per ora non si può dire...si devono attendere sviluppi! :D
Come ve la cavate senza cucina????

Re: Casa dolce casa, w il disordine

#3
Grazie :D
casa nostra è di 86 mq calpestabili, prima aveva la cucina separata e si accedeva dal corridoio. Abbiamo sezionato alcuni muri ricavandone lo spazio per i mobili della cucina e trasformando la porta del soggiorno con quella grande apertura. Abbiamo fatto aggiungere una porta prima di camera da letto e bagno per separare meglio la zona notte. In totale è composta da Soggiorno cucina in unico ambiente, un bagno, camera da letto e studio, pochi ambienti ma molto grandi. Siamo una coppia senza figli (ma con due cani :oops: :lol: ). Tutti gli accessori come lavanderia e sgabuzzini sono sparsi nel resto del fabbricato che divido con i suoceri. Senza cucina si sta abbastanza bene per il momento. Ho la suocera nell'appartamento di fronte e ogni giorno sono "ospite", in casa facciamo solo panini e caffè :roll: :mrgreen:
In veranda all'aperto conto di fare una lavanderia in muratura con l'alloggio per la lavatrice, una pilozza e un piano in muratura. Spero di realizzarlo entro l'anno.

Se tutto va bene per Natale avremo anche le porte dal falegname, saranno bianche di rovere poro aperto.

Con pazienza e con fatica, anche l'elefante... :mrgreen:

Re: Casa dolce casa, w il disordine

#4
Promette proprio bene Gaiamia... la cucina ha una forma molto bella e la casa sembra accogliente e luminosa! In bocca al lupo col resto dei lavori, spero di vedere presto la cucina montata!

PS: il pavimento e le piastrelle del bagno sono bellissima, ottima scelta!
Don't mind your make up...make your mind up!

ALBUM WORK IN PROGRESS: http://album.alfemminile.com/album/casacasuzza
TOPIC ALBUM:
viewtopic.php?t=86988

Re: Casa dolce casa, w il disordine

#5
Grazie per i tuoi complimenti, mi fanno molto piacere.

Se tra i 103 visitatori, qualcuno volesse commentare e dirmi che la cosa più bella delle fotografie sono i cani, sappia che non mi offendo, per me è un complimento ;)
e le foto le ho inserite anche per ricevere delle critiche, purchè costruttive ed atte a migliorare.

Re: Casa dolce casa, w il disordine

#8
Grazie per la visita.

La cucina che verrà montata il 30 novembre è una scavolini flirt,

questo è il link al topic della mia cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=91229

questo è il link diretto alle immagini: http://www.alfemminile.com/album/lacucina3

L'effetto calce che vedete dietro al cucinino è il frutto di una DELUDENTE resa di SIKKENS alpha design. Molti nel forum ne parlano benissimo e seguendo le loro esperienze ho deciso di metterla. L'effetto estetico è stato quello desiderato perchè con il rullo piccolo e con la tinta lasciata un pò più densa abbiamo ottenuto proprio quello che volevo vedere e mi fa piacere che l'abbiate notato, vuol dire che è andata bene. L'aspetto funzionale invece mi ha lasciato un po' perplessa. Se gratto con le unghie (e per ora l'ho fatto solo dove verrà nascosto) viene via la vernice, i graffi si vedono eppure abbiamo usato il fondo alpha design appropriato.
Su tutta la fascia di muro centrale che rimane a contatto con l'esterno dei mobili ho fatto passare del flatting trasparente opaco ed è venuto su uno strato liscio e impermeabile che non si nota per niente. Per ora sembra resistere alle mie varie prove. Se non dovesse andare bene provvederò a far mettere della kerlite, ma per ora si va avanti così.
La cappa, purtroppo l'ho dovuta far fare da un amico a buon prezzo, molte maestranze sono state "casalinghe" e non potevamo mettere il controsoffitto per tutta la lunghezza come avremmo voluto. magari più avanti...

Re: Casa dolce casa, w il disordine

#9
gaiamia2001 ha scritto: Se tra i 103 visitatori, qualcuno volesse commentare
un semplice appunto "tecnico"
non è detto che i visitatori del tuo album siano tutti utenti di arredamento.it
essendo infatti le foto su un sito esterno a questo è molto probabile che utenti di al femminile o addirittura utenti che hanno trovato immagini sul web, guardino il tuo album senza sapere che tu qui hai un topic ad esso dedicato

quindi non è detto che i 103 visitatori sappiano che tu qui gradiresti avere commenti positivi o negativi
:wink:

mi pacerebbe capire come è disposta la casa compreso l'esterno
casa molto luminosa di cui apprezzo i rivestimenti a pavimento

non amo (anzi a dir la verità non le sopporto proprio) le cappe totem e la vostra è un po' troppo incombente soprattutto rispetto allo spazio che avevate a disposizione e che, grazie all'abbattimento dei muri, ha preso respiro (ma la cappa un po' lo ... spezza!)

bellissimo il corridoio super illuminato
pensate di osare con qualche colore sulle pareti?

ad esempio per incorniciare l'apertura verso la cucina?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Casa dolce casa, w il disordine

#10
Ciao..mi piace molto il tuo appartamento e lo spazio che hai. Mi piacciono in particolare i colori. Adoro i pavimenti scuri, io ho già dei mobili wengé per cui ci dovrò rinunciare....
Molto bello anche il bagno... a proposito sono dietro a realizzare un ambiente simile... posso chiederti le misure del tuo??
Infine accolgo volentieri il tuo invito... i tuoi cani sono dolcissimi...
Attendiamo nuove foto (anche dei cuccioli...) :D e grazie dell'entrata libera...

Re: Casa dolce casa, w il disordine

#11
Ciao Kebili,
i mobili in wengè li avevo pure io, ma ho fatto di testa mia, ho rischiato e a parer mio il risultato non è poi così terribile. Più avanti, quando avranno montato la cucina metterò le foto finite.
Il mio bagno è lungo 280 x 170, straminuscolo, considerando che ho voluto riservare 80 cm alla doccia + 10 di setto in muratura, tutto il resto si arrangia nei restanti 1,90 mt. la porta del bagno sarà necessariamente a libro.


difra, riguardo al colore credo che per ora lasciamo tutto così com'è, al limite quando sarà possibile vorrei rivestire la parete tra cucina e soggiorno e il muretto del cucinino con della pietra. Appena aggiorno l'album inserisco anche la planimetria di casa, ora provo a descriverla:

Ingresso/soggiorno con apertura a destra che in cucina e a sx nello studio. La cucina è ricavata all'interno di un muretto che delimita appunto la cucina e si spinge verso la zona notte. Piccolo disimpegno tra corridoio e bagno dove poi si apre la camera da letto. Tot 86 mq calpestabili. Si tratta di una casa degli anni 50 tipica della mia zona, fatta interamente in pietra leccese, con soffitti molto alti (3,70m). Non ha colonne portanti, ma muri portanti, quindi ti lascio immaginare i problemi di salmastro sulle pareti che abbiamo cercato di limitare facendo fare un vespaio ventilato. Uscendo dalla porta di servizio della cucina si accede alle aree accessorie che ho in comune con i miei suoceri: ampia veranda coperta + 100 mq circa di esterno piastrellato in gres + una trentina di mq di terra per le piante. La cappa era l'unica soluzione fattibile per adattare una cappa ad isola comprata su ebay in un asta per 180, non volevo rinunciare al piano cottura al centro della stanza. Quando sarà possibile farò fare un controsoffitto per tutta l'area del cucinino e farò passare da li dentro i tubi di scarico della cappa.


mancano pochi giorni all'arrivo della cucina... a presto allora ;)

Re: Casa dolce casa, w il disordine

#12
Le misure del bagno sono identiche al mio, salvo che dovrò mettere la doccia accanto alla porta perchè ho la finestra in posizione centrale...
Attendo con ansia le prossime foto...anche per vedere l'accostamento wengé/pavimento scuro...sono mooolto curiosa... :D
Buona serata ...

Re: Casa dolce casa, w il disordine

#13
Ciao, trovo che Il cucinino col muretto-piano snack tutt'intorno sia davvero una bellissima trovata! Anche il Sikkens fa una gran resa...l'ho usato anchio, ma di un colore più "silver" per lo schienale della cucina ed esteticamente niente da eccepire, mentre andare a ripulirlo dagli schizzetti di sugo non è semplicissimo, dato che non è una superficie liscia.
Hai un grande spazio anche outdoor, cosa davvero molto utile a mio avviso (visti i due bei pelosi, che ne saranno felicissimi) e anche piacevole...già vi immagino a mangiar fuori la sera d'estate!!