La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COSTRUZIONI IN LEGNO: puntata n. 4

#1
Demo-ricostruzione di casa nel basso Trentino.
E' stata demolita la parte del piano terra e primo piano mentre quella parzialmente interrata è rimasta in piedi, non interessata alla ristrutturazione.
Tutta la costruzione è in legno Xlam con vetrate a tripli vetri e telai in legno.
Apparecchi d'illuminazione Catellani & Smith
Divano Diotti mod. Franklin
Chaise Longue di Charles Eames
caminetto Focus

Immagine


Immagine


Immagine

Re: COSTRUZIONI IN LEGNO: puntata n. 4

#6
Questa veramente molto bella. Apprezzo moltissimo che non ci siano i battiscopa (almeno così mi sembra dalle foto, ma le ho viste in piccolo), come è stata gestita la cosa? Il pavimento finisce “sotto” alle pareti il tanto che basta per farlo muovere? Oppure il pavimento è incollato?

Sembra sempre che debbano essere obbligatori, ma io li detesto ed ho svariate soluzioni che mi vengono in mente per evitarli ma non essendo del mestiere potrebbero essere tutte sbagliate :D

Grazie

Re: COSTRUZIONI IN LEGNO: puntata n. 4

#7
il battiscopa non è una questione "estetica" ma di praticità e di tecnica.
Per eliminare o nascondere il battiscopa adesso ci sono quelli filomuro che sono molto belli e praticamente spariscono alla vista.
Anche in questa occasione abbiamo utilizzato questi filomuro: il pavimento finisce sotto la parete e, ovviamente, non arriva fino a toccarla ma rimane alcuni mm staccato.
Pavimento 22 mm in rovere vecchio incollato.
La foto è di altro cantiere ma il sistema è identico
Immagine

Re: COSTRUZIONI IN LEGNO: puntata n. 4

#8
Grazie! Beh l’effetto è veramente ottimo e pare non ci siano.

Io parlavo di estetica perché il battiscopa non mi piace ma so che ha una sua utilità o che comunque bisogna prevedere alcune cose in sua assenza.

Un battiscopa filomuro già mi piace come idea se si può rifinire come il muro. Certo poi a pari finitura del muro potrebbe sporcarsi di più se non si fa attenzione nella pulizia.

Molto bello il pavimento. Preferisco quello inchiodato quando si parla di doghe molto piccole come in questo caso (mi piacciono gli scricchiolii :) ), ma anche così tanta roba!

Complimenti ancora per la realizzazione ;)

Re: COSTRUZIONI IN LEGNO: puntata n. 4

#9
Questo pavimento non è inchiodato perchè è quello a mosaico, costituito da listelli da 9 mm e sono posati su rete per agevolare in posatore. Quelli ai quali fai riferimento sono quelli a listoni, anzi... erano! Oggi non si fanno più e si posa tutto a colla.
cron