La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#46
Allora ... ci ho riflettuto a lungo ... Perchè anche se può sembrare il contrario, prendo sempre molto seriamente le opinioni altrui, soprattutto le critiche.
Bene ho riflettuto sulla poltroncina, l'ho guardata e riguardata ... la mia conclusione è questa: non sono i cuscini a stonare, ma proprio la poltroncina. Con cuscini moderni sarebbe esattamente la stessa cosa e anche con tutte le modifiche che intendo apportare: stonerà comunque; fatta questa considerazione, mi sono resa conto che a piacermi è proprio il fatto che stoni con tutto il resto ... sono proprio fuori come un balcone :lol:
Quanto alla camera, ho apportato una piccolissima modifica alla disposizione e il risultato è decisamente migliore; appena fotografo posto così mi dite. Le bambole entrando non si vedono quasi e nel complesso è tutto molto più gradevole e anche ordinato.
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#47
Grazie agatuccia :)
Il divano è un Flexform Groundpiece, misura 2,24 x 3,24 m circa.
La casa non è piccola in termini assoluti, soprattutto trattandosi di una casa nuova (le fanno con spazi sempre più ridotti), ma è piccina per 4 persone. Comunque con gli ultimi ritocchi ci si può vivere bene, anche se sognerei una bella casa grande.
L'armadio della nostra camera è piccino, ma non avevamo altra soluzione, un armadio più grande proprio non ci stava. Se ricordo bene misura poco più di 1,90 m. Di buono c'è che l'armadio in cameretta è bello grande ( quasi 4 m), quindi teniamo le cose di tutti i giorni in camera, i giacconi e il cambio di stagione in quello in cameretta in alto.
Le porte non è che non mi piacciano, perchè sono neutre e quindi vanno quasi con tutto, ma avrei voluto mettere tutt'altro.
Mi spiace un po' che a nessuno piacciano le tende della cucina; posso capire che nel contesto possano non piacere, ma sono tende molto belle per materiali e finiture. Ho detto che non costano molto, ma non sono tende da mercato, nè da ipermercato o mercatone. Sono pezzi di artigianato molto ben fatti; in foto sicuramente perdono, ma garantisco che sono di ottima qualità.
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#49
agatuccia ha scritto:Mokona io non ho detto che le tende sono di bassa qualità o sono fatte male solo non sono di mio gusto :wink: :wink:
Invece il divano megusta proprio!
Io ragiono così: ci sono cose che mi piacciono e chiaramente esprimo parere pienamente favorevole; cose che non sono il mio genere, che non metterei mai a casa mia, ma che trovo comunque molto belle per fattura, idea o mille altre motivazioni; cose che proprio non mi piacciono perché di cattivo gusto (secondo me chiaramente) o perché pessime per mille ragioni.
Io non arrederei casa mia in arte povera ad esempio, ma ci sono pezzi meravigliosi che saltano all'occhio per la qualità del prodotto e che guardo con piacere e ammirazione. Ho visto appartamenti splendidi arredati in arte povera, ne sono rimasta abbagliata; non sono di mio gusto, ma comunque di ottimo gusto.
Quello che invece mi è parso di capire qui è che le mie tende, a prescindere dal contesto, facciano schifo più o meno a tutte. La spiegazione che mi sono data, forse sbagliano, è che non si capisca (escludendo il contesto), che si tratta di tende molto ben rifinite e di ottima fattura (ed in effetti nelle foto perdono molto).
Mamma quanto sono contorta :mrgreen:
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#50
Secondo me invece si capisce che sono tende di buona fattura, ma sono tende che starebbero bene in un contesto, appunto, di arte povera.
Stridono parecchio con la modernità e linearità della cucina, solo questo.
Non sono di cattivo gusto, sono di un gusto che non c'entra nulla col resto. Torno a quel che dicevo in un altro post: in questa casa manca coerenza. E' come se tu fossi indecisa tra moderno e rustico e nell'indecisione sposi le due cose, permettimi, a casaccio. Con i mobili che hai scelto si sposerebbero bene tende di altro tipo.

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#51
Ciao!La tua composizione della cameretta mi ha illuminato per la disposizione dei letti della mia cameretta!Posso farti alcune domande?Quanto spazio c'è tra la porta e il muro (dove c'è il binario per i letti per capirci)? All'incirca quanto ti è venuta a costare la cameretta?Grazie mille!

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#52
kiwina ha scritto:Secondo me invece si capisce che sono tende di buona fattura, ma sono tende che starebbero bene in un contesto, appunto, di arte povera.
Stridono parecchio con la modernità e linearità della cucina, solo questo.
Non sono di cattivo gusto, sono di un gusto che non c'entra nulla col resto. Torno a quel che dicevo in un altro post: in questa casa manca coerenza. E' come se tu fossi indecisa tra moderno e rustico e nell'indecisione sposi le due cose, permettimi, a casaccio. Con i mobili che hai scelto si sposerebbero bene tende di altro tipo.
Avevo scritto un papiro ed è saltato il forum ... tutto perso :cry:
Ci riprovo, più o meno.
Allora ti ringrazio, ma non condivido, almeno non del tutto.
La cucina non è iper moderna, è invece lineare e molto semplice; non è una cucina a vista, ma un locale bene definito, un locale di servizio a tutti gli effetti, almeno per quanto mi riguarda. In un contesto così a mio personalissimo e opinabilissimo gusto, le tende non sono un pugno in un occhio anche perché coordinate con la biancheria della cucina.
Quello che non piace a me, sono gli infissi; sono completamente avulsi dalla casa, ma per quelli non potevo proprio fare proprio nulla, perché il costruttore non mi ha reso possibile alcuna alternativa.
Quanto alla mancanza di coerenza ho più e più volte ribadito che la casa si sta evolvendo, ed è ovvio che in una fase come questa ci possano essere forti contrasti; ad esempio i quadri giapponesi verranno tolti, così come i centrini che sono stati messi di recente e solo per emergenza e non per volontà di arredo. Concordo che la poltroncina risulti disarmonica nel contesto, ma ho scoperto di gradire questa stonatura.
Non punto e non voglio una casa di design, da mostrare, magari pensata da un architetto, una casa da rivista; io voglio una casa con personalità, dove per personalità non intendo uno stile preciso secondo i dettami dell'arredo d'interni, ma che rispecchi la personalità, il sentire, le esigenze di chi la abita (vedi ad esempio i bambini); mi piace che la casa sia calda, pratica, vissuta; una casa in cui piccole cose, rappresentative di chi la abita, possano anche convivere se capita in felice disarmonia senza per questo preoccuparsi di rispettare chissà quali regole se non quelle del cuore e del buon gusto.
Le critiche sono ben accette, anzi ho particolarmente apprezzato l'intervento di realexa, ma poi penso con la mia testa, perché la casa è un po' il cuore di tutti noi.
Amo la mia casa, anche se piccola, anche se la vorrei più grande; l'ho vista cresce, ci ho dedicato attenzioni, l'ho curata; non piace? Non è un grosso problema, perché a me piace, nonostante i numerosi difetti che io vedo e che molto spesso sono gli altri a non notare.
E poi come ben sappiamo, non si può piacere a tutti :); in genere mi accontento di essere capita da alcuni.
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#53
Raffa82 ha scritto:Ciao!La tua composizione della cameretta mi ha illuminato per la disposizione dei letti della mia cameretta!Posso farti alcune domande?Quanto spazio c'è tra la porta e il muro (dove c'è il binario per i letti per capirci)? All'incirca quanto ti è venuta a costare la cameretta?Grazie mille!
Ciao Raffa, felice di esserti stata utile in qualche modo :).
Non ricordo di preciso mi sembra che la parete dov'è appoggiata la boiserie sia 1,60 o 1,70 m.
L'armadio c'era già, perché quella stanza era la nostra camera da letto, abbiamo fatto letti, scala a cassettoni, cassettone sotto il letto e le due scrivanie con libreia il tutto per 6.500 euro. Non è poco, ma spero sia per sempre :wink:
Volendo puoi ottenere una soluzione molto simile ad un costo leggermente inferiore con Doimo Cityline. L'unica differenza fondamentale è che avresti una scrivania singola (sempre della lunghezza che vuoi). In pratica dove io ho la scrivania con libreria verrebbe una boiserie sui cui faresti scorrere la scrivania; sulla boiserie potresti agganciare anche delle mensole.
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#54
mokona, a me le tende della cucina non fanno schifo in modo assoluto. Ovvio che non sono il mio genere perchè sono una modernista ma so apprezzare anche altro. Io le trovo solo fuori contesto. Tutto qui. FOrse hai ragione tu. Il contesto è fortemente caratterizzato dal colore delle sedie e dell'orologio che rendono l'ambiente un po' pop. Visto che devi cambiare le sedie, se le tende ti piacciono, allora dovresti creare un mood diverso. Un po' più artigianale e caldo. Quindi anche le nuove sedie che hai postato non ce le vedrei. Metterei qualcosa di più legnoso e per dare colore e calore degli accessori artigianali, tipo vasi di ceramica stile tunisino per tenere le spezie (aglio, cipolla, etc) o anche le nostre bellissime ceramiche di grottaglie, deruta o quelle siciliane, Tu di che zona sei?
Chissà se mi son capita :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#55
Ottimo consiglio :)
Mi era balenata un'idea simile, ma io pensavo al tavolo in legno, anziché le sedie; per le sedie avrei abbinato quelle che ho postato, ma completamente bianche. Il fatto è che fino a quando non mi cimenterò seriamente, mi sarà difficile visualizzare il risultato. Sapessi quanto penso prima di fare questi acquisti.
Viaggio da un'idea all'altra per poi cambiare tutto alla velocità della luce. Quanto alle sedie in legno fatico a trovare qualcosa che mi piaccia. Tu che ne dici?
Ai vasetti vari non avevo proprio pensato, mi piace moltissimo :D
Però forse opterei su qualcosa in terracotta, che ne dici? ... Boh ... ci devo pensare, ma fino a quando non troverò la chicca che mi conquista, non se ne parla. Devo prima innamorarmi, ma sicuramente perte la ricerca dei pezzi.
Io sono di Milano, ma per origini un quarto manduriana e per 2 due quarti salentina, quindi so bene di cosa parli :wink:
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#56
mokona ha scritto:Ottimo consiglio :)
Mi era balenata un'idea simile, ma io pensavo al tavolo in legno, anziché le sedie; per le sedie avrei abbinato quelle che ho postato, ma completamente bianche. Il fatto è che fino a quando non mi cimenterò seriamente, mi sarà difficile visualizzare il risultato. Sapessi quanto penso prima di fare questi acquisti.
Viaggio da un'idea all'altra per poi cambiare tutto alla velocità della luce. Quanto alle sedie in legno fatico a trovare qualcosa che mi piaccia. Tu che ne dici?
Ai vasetti vari non avevo proprio pensato, mi piace moltissimo :D
Però forse opterei su qualcosa in terracotta, che ne dici? ... Boh ... ci devo pensare, ma fino a quando non troverò la chicca che mi conquista, non se ne parla. Devo prima innamorarmi, ma sicuramente perte la ricerca dei pezzi.
Io sono di Milano, ma per origini un quarto manduriana e per 2 due quarti salentina, quindi so bene di cosa parli :wink:
mè vabbè! allora di che parliamo? benissimo il tavolo in legno e le sedie bianche. O anche qualcosa di modernista come queste che si trovano da cargo, visto che sei di milano. E poi vai di ceramiche di grottaglie. meravigliose.
Immagine
Anche con sopra dei cuscini "ricamati". Se commistione dev'essere, coomistione sia.
Ecco! ti invito ad essere coraggiosa :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#57
il tavolo lo prenderei di un bel legnbo massello di quelli un po' massicci che anche se si solca è bellissimo lo stesso
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#58
ma che mi hai detto! maduriana. Ma riempitela quella casa di ricordi salentini. Ma sai che chiccheria. Ogni volta che scendi prendi un paio di pezzi.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#59
Simona, mi dispiace che tu ti sia risentita :(
Ho detto fin da subito che la tua casa mi piace e lo ribadisco, detto questo mi sono permessa di darti un parere sincero, ma è logico che poi devi ragionare con la tua testa e il tuo gusto!
Io e Realexa ti abbiamo detto le stesse identiche cose, ovvero che secondo noi le tende e altri particolari sono fuori contesto. A te piacciono lo stesso? Va benissimo!!! La casa è tua e a te deve piacere :wink:
Io resto comunque dell'avviso, opinabile se vuoi, che non servono fronzoli, ninnoli, o cose "della nonna" per rendere una casa calda, accogliente e familiare.
Se mai ti andrà, prova in cucina una tenda a vetro in lino, semplicissima, magari un pò grezza, che si tiri su a pacchetto...potresti esserne sorpresa :wink:
Less is more, spesso e volentieri...

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#60
realexa grazie mille e molto belle le sedie che hai postato.

Kiwina non mi sono risentita per le critiche, che ribadiscono ben vengano.
Mi ha dato un po' fastidio dover ribadire più volte la stessa cosa. Io ho un'idea del risultato finale che vorrei ottenere. Più che altro mi sembra di ripetere le cose, anzi ho l'impressione che non venga letto ciò che scrivo, ma leggiucchiato qua e là. Realexa invece è sempre intervenuta in modo pertinente, mostrando sempre di aver letto ciò che ho scritto e questa cosa mi piace molto, al di là che piaccia o meno casa mia o le mie idee.
La tenda è li, perché mi piace e quando avrò finito, credo che il risultato sarà più che soddisfacente.
I fronzoli o ninnoli o le cose della nonna che a te e ad altre possono non piacere, a me piacciono al di là della casa accogliente e familiare. Non mi piace tutto, non vorrei avre la casa piena, ma quelle due cose mi piacciono.
Quanto ai ninnoli non mi sembra di avere chissà che, quindi devo essere io tanto stordita da non capire di che si sta parlando. In ogni caso ribadisco che i ninnoli spesso hanno un significato affettivo, vanno al di là del metto questo oggetto perché ben si sposa con quest'altro. Probabilmente abbiamo un'idea di casa diversa ed evidentemente non riesci capire cosa intendo. Comunque detto forse in modo ancor più chiaro, della pura apparenza non mi importa assolutamente nulla; se una cosa ha un significato importante ed è bella la espongo fregandomente del contesto.
Ecco un'altra cosa che mi infastidisce, è l'accostamento fronzoli/nonnoli con casa mia, trovo che sia veramente dispregiativo. Criticare è una cosa, disprezzare un'altra. Mi rendo comunque conto che possa dipendere dal fatto che scrivere a volte renda tutto un po' più crudo, ma mi infastidisce comunque e lo dico con sincerità.
Con questo nulla di personale, per carità :)
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096