La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un cantiere ancora aperto

#1
Dopo tanto leggere e chiedere è arrivato il mio turno!
Abbiamo comprato questa casa un anno e mezzo fa con l'aiuto dei nostri genitori e sempre con l'aiuto di qualche familiare tuttofare abbiamo iniziato la ristrutturazione un pò alla volta. Siamo due giovani precari e purtroppo non abbiamo potuto rivolgerci ad un architetto-arredatore per cui perdonatemi se quello che vedrete non sarà proprio perfetto. Noi siamo felici così, avere una casa in cui andare a vivere è un sogno realizzato dopo tanti anni insieme!
La casa è una porzione di una quadrifamigliare con cucina,salone,bagno e due camere al piano terra, garage e cantina nel seminterrato. Fuori c'è un bel giardino ed un grande terrazzo di cui per ora non sappiamo che farne :D Tralasciando l'esterno a cui non abbiamo messo mano tranne per la pavimentazione che abbiamo smantellato e sostituito, l'interno è stato..massacrato! Abbiamo smantellato e sostituito il vecchio pavimento e rifatto tutti gli impianti. Abbiamo messo un gres 60x60 che potete vedere qui
Immagine
l'abbiamo messo anche in bagno, sia a pavimento che a rivestimento. Nelle due camere invece metteremo un parquet prefinito in rovere tinto ambra.
Le cose da fare sono ancora molte, vi aggiornerò pian piano! Per ora vi mostro le foto del bagno perchè sono le uniche che ho, domani andrò a fare le altre.
Immagine
Immagine
Misura 1,70x3,00: sul lato destro c'è il piano in mosaico ceramico su cui andrà un lavabo d'appoggio (lavabo Strada i Ideal Standard), poi i sanitari sempre ID serie connect. Sul lato destro c'è un'intera parete in mosaico lasciata libera e la doccia in nicchia 80x120.
Immagine
Ora manca da scegliere solo il box. Sono indecisa sull'apertura: non avendo una vasca ho escluso quello con apertura scorrevole perchè l'entrata è molto ridotta e scomoda per lavare futuri bimbi, quindi restano quella con ua parte fissa ed un'anta apribile e quella con apertura a "saloon" con due ante che si aprono sia all'interno sia all'esterno. Manca poi uno specchio che vorrei fare lungo quanto il piano lavabo (120).
In tutta casa porte e finestre saranno quelle originali, e bruttissime direi, ma per mancanza di soldi per ora ci si deve accontentare.
A domani con le foto dell'esterno e delle altre stanze!

Re: Un cantiere ancora aperto

#4
Federica&co. ha scritto:Complienti! Il tuo bagno assomiglia al mio (lavabo da appoggio, mosaico, stesso piatto doccia) :wink:
Belle scelte :D
Grazie per i complimenti! Già che ci sono aggiungo due fotine del bagno
Immagine
questa è la parete intera in mosaico e questa invece la parte di parete in cui andrà lo specchio. Domanda: mi piacerebbe metterne uno lungo quanto il piano, l'unico problema è questa scatola che vedete sulla destra. Che dite, la copro? oppure dovrei fare uno specchio più corto, ma non mi convine molto.
Immagine

Re: Un cantiere ancora aperto

#6
la cucina 2,40x4,10, si trova a sinistra dalla porta d'entrata, divisa dall'ingresso-salone da una (futura) porta scorrevole esterno muro, per ora c'è soltanto l'apertura centrale di 1,80. Sarà arredata su entrambi i lati
Immagine
lato parte operativa (non fate caso alle mattonelle, verranno coperte dai mobili. Lo so che non servono a nulla, ma mio padre ha insistito e l'abbiamo accontetato)
Immagine
lato colonne, 60+60 a partire da destra più base da 120 con piano lavoro.
La cucina sarà come questa, con anta modanata sotto rovere ambrato e pensili laccato opaco beige. Qui in foto la vedete in altri colori
Immagine
Il piano e l'alzata sono ancora da decidere. Consigli?
La cucina è stata l'ambiente più difficile e quello che meno mi piace sinceramente. Abbiamo avuto molte discussioni per quanto riguarda la disposizione e alla fine abbiamo scelto la meno peggio. Abbiamo anche gusti diversi per cui è stato ancora più difficile! Io tendo più al moderno, lui decisamente al classico. Quella che abbiamo scelto ci è sembrata la giusta via di mezzo.
La cosa che più non mi piace di questa cucina è questa finestra, cioè queste due finestre
Immagine
la finestra piccola la detesto, non ha alcun senso secondo me e non so proprio come "migliorarla" :cry: Sotto ci andrà il termosifone, l'unica cosa che potrei fare è ampliarla verso il basso, ma per ora non se ne parla.

Re: Un cantiere ancora aperto

#7
appena fuori la cucina c'è l'ingresso aperto sul soggiorno. La prima cosa che si ha davanti quando si entra è questa parete
Immagine
vorrei darle risalto magari con una tinta di un colore diverso o una carta da parati. L'idea è quella di sistemarci una piccola madia con una bella lampada sopra, ma sono aperta anche ad altre soluzioni. Sicuramente vorrei metterci qualcosa che faccia anche da "svuota tasche" appena si entra.
E poi c'è il salone
Immagine
Immagine
Immagine
l'ingresso è evidenziato da un controsoffitto con quattro faretti per cartongesso a scomparsa ed una striscia led dal lato aperto verso il soggiorno. Sia in cucina che in salone è previsto un punto luce centrale. In cucina vorrei mettere un piccolo tavolo per la colazione ed i pasti veloci, visto lo spazio ristretto pensavo ad un tondo con diametro max 90. Per il salone invece abbiamo scelto il punto luce centrale quasi per disperazione perchè dopo un anno non abbiamo ancora deciso come disporre tavolo e divano. Siamo un caso disperato, lo so :oops:

Re: Un cantiere ancora aperto

#8
beh che dire state facendo dei grandi lavori... noi per ora ancora nulla ma abbiamo l'idea di cambiare pavimentazione, impianti,rivestimenti, abbattere qualche muro e farne alcuni da altre parti... comunque la tua casa sta venendo davvero bene complimenti...aspetto altri aggiornamenti... :mrgreen:

Re: Un cantiere ancora aperto

#9
frottola ha scritto:appena fuori la cucina c'è l'ingresso aperto sul soggiorno. La prima cosa che si ha davanti quando si entra è questa parete
Immagine
vorrei darle risalto magari con una tinta di un colore diverso o una carta da parati. L'idea è quella di sistemarci una piccola madia con una bella lampada sopra, ma sono aperta anche ad altre soluzioni. Sicuramente vorrei metterci qualcosa che faccia anche da "svuota tasche" appena si entra.
E poi c'è il salone
Immagine
Immagine
Immagine
l'ingresso è evidenziato da un controsoffitto con quattro faretti per cartongesso a scomparsa ed una striscia led dal lato aperto verso il soggiorno. Sia in cucina che in salone è previsto un punto luce centrale. In cucina vorrei mettere un piccolo tavolo per la colazione ed i pasti veloci, visto lo spazio ristretto pensavo ad un tondo con diametro max 90. Per il salone invece abbiamo scelto il punto luce centrale quasi per disperazione perchè dopo un anno non abbiamo ancora deciso come disporre tavolo e divano. Siamo un caso disperato, lo so :oops:
Io al posto del tavolo farei l'isola della cucina con bancone snack...

Re: Un cantiere ancora aperto

#10
Fedeinnamorata ha scritto:beh che dire state facendo dei grandi lavori... noi per ora ancora nulla ma abbiamo l'idea di cambiare pavimentazione, impianti,rivestimenti, abbattere qualche muro e farne alcuni da altre parti... comunque la tua casa sta venendo davvero bene complimenti...aspetto altri aggiornamenti... :mrgreen:
grazie per i complimenti! ti faccio un grande in bocca al lupo allora, sarà lunga, ma poi alla fine sarai felicissima! quella di comprare una casa da ristrutturare è stata una scelta voluta per farla come piaceva a noi. I gusti non sempre coincidono però..a qualcosa si deve pur rinunciare :)
Per la cucina all'inizio avevamo valutato l'ipotesi di una penisola, ma poi pensandoci bene credo ingombrerebbe di più di una tavolo rotondo e poi l'idea di mettere qualcosa di fisso non mi piace granché. Ci ho provato un vecchio tavolo tondo della nonna di diametro 80 e mi sembra ci stia, anche da fuori sembra carino. Io provo così, poi in caso lo tolgo e non metto nulla :lol:

Re: Un cantiere ancora aperto

#11
frottola la tua casina finalmente !
avete fatto benissimo a cambiare la avimentazione esterna, adesso non vi dice tanto, ma nel tempo lo sfrutterete tantissimo quello spazio !
è normale avere le dee poco chiare quando ancora non si vive in una casa, poi pian piano tutto si aggiusta

Re: Un cantiere ancora aperto

#13
In bocca al lupo! Anche io sono uscita da una lunga ristrutturazione, tieni duro perché alla fine la soddisfazione è grande :-) Io ci vivo da 6 mesi, le uniche stanze "ben definite" (perché progettate e arredate subito) sono bagni e cucina, sul resto ci siamo arrangiati con i mobili che avevamo e piano piano sostituiremo...il mio consiglio è di non riempirla subito, solo vivendoci ti renderai conto di come utilizzerai lo spazio

Roberta

Re: Un cantiere ancora aperto

#14
gina ha scritto:frottola la tua casina finalmente !
avete fatto benissimo a cambiare la avimentazione esterna, adesso non vi dice tanto, ma nel tempo lo sfrutterete tantissimo quello spazio !
è normale avere le dee poco chiare quando ancora non si vive in una casa, poi pian piano tutto si aggiusta
grazie gina! in effetti le nostre idee sono mooolto poche chiare :wink: però hai ragione, pian piano tutto prende forma!

Re: Un cantiere ancora aperto

#15
Fedeinnamorata ha scritto:comunque l'idea madia all'ingresso in quella parete mi piace un sacco... :oops:
vero?! si si, anche a me, poi non avendone una in sala quella mi sarebbe proprio utile, soprattutto per mettere le cose appena si entra in casa. Ogni persona che entra in casa mi dice una cosa diversa, alcuni ci vedrebbero bene un appendiabiti, altri una libreria, altri una parete in pietra..insomma chi più ne ha più ne metta!