La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa LELILU

#1
Buongiorno,
stiamo per cominciare la ristrutturazione di un appartamento al secondo piano con mansarda e siamo ora nella fase progettuale nell'attesa di iniziare i lavori.
Vi metto un po' di foto e le piantine e via al progetto!!!
piano secondo principale
Immagine
piano mansarda
Immagine
queste sono le prime idee di progetto sviluppate da un'architetta eccezionale!! Elly.
Immagine
Immagine

Re: casa LELILU

#3
Troppo buona Lelilu! :oops: :oops: :oops:

Le richieste iniziali di Lelilu erano le seguenti:

1. devo rifare gli impianti elettrico e anche la cucina quindi sugli attacchi possiamo variare a piacere
2. la scala prende troppo posto...valutare le possibili alternative mantenendo l'apertura a solaio
3. mi piacerebbe avere 3 camere al piano principale
4. mi piacciono gli ambienti giorno aperti...al marito invece piace la cucina chiusa...da valutare le soluzioni
5. in cucina vorrei tanto una penisola o un'isola
6. al piano mansarda mi piacerebbe avere un bagno con lavanderia, una camera/studio ed un open space 
7. le scale se le facciamo parallele alla parete lunga mi piacerebbe avere una quinta che scherma verso il salotto

Da queste richieste ho redatto una prima bozza di progetto che è quella che ha postato Lelilu.

Re: casa LELILU

#4
Dopo aver inviato il progetto (io e Lelilu viviamo in due città diverse), la "Lelilu famiglia", composta da mamma, papà e due gemelli in età scolare, hanno fatto le loro considerazioni e mi hanno inviato queste osservazioni:

"eccomi qua con tutti i commenti, purtroppo tra alcune idee nostre e alcune vincoli dobbiamo capitolare su alcune cose...
1. CUCINA...vorremmo mantenere l'asse porta-finestra-finestra sala perchè è il bello della casa...si crea in estate un movimento di aria che fa risultate totalmente inutile un condizionatore quindi la porta va riposizionata più centrale
2. CUCINA...al marito non piace l'isola troppo vicino al tavolo vorrebbe spazio per passare in mezzo, quindi forse meglio una penisola da una parte? oppure un tavolo con panca ad angolo da appoggiare al muro??
3. SCALE...dobbiamo provare a rimettere le scale come erano cercando un modo per vivere la parte che rimane dietro e cercando di sfruttare lo spazio sotto scala...e anche cercando di usare quella parete...un cubotto funzionale ;-) ?? non so, è un grosso dilemma...
4. CAMERA SUD...vorremmo far aprire la finestra sul balcone per poi un domani prevedere una divisione anche informale dei ragazzi e per dare comunque più luce a questa stanza con quella finestra nell'angolo un po' messa male
5. BAGNO SUD al marito non interessa il bagno in camera preferisce lasciarlo a disposizione...quindi rimarrei sulle dimensioni dei bagni originari e in uno dei due posizionerei comunque la vasca
6. CAMERA NORD...lascerei le dimensioni attuali che sono già generose per una matrimoniale
7. MANSARDA
al momento non ci interessa avere una camera matrimoniale aggiuntiva anche perchè chiuderebbe la finestra per lo spazio giorno
metterei lavatrice asciugatrice nel bagno visto che la parete bassa rimarrebbe comunque vuota
toglierei doccia e bidet...
chiederemo l'apertura di una vasistas 
lascerei la stanza a sx chiusa per uno studio e per una futura camera matrimoniale
c'è da organizzare lo spazio giorno che utilizzeremo per fare cene tra famiglie anche 2-3 e per far giocare i ragazzi...mi piacerebbe che fosse acusticamente separata dal piano di sotto in modo che se i bambini giocano o vedono un film non diano noia se giù qualcuno vede la tv o fa conversazione"


Ci sto lavorando.... :wink:

Re: casa LELILU

#5
gina ha scritto:non voglio essere scortese ma la zona giorno è decisamente sacrificata rispetto alla zona notte
Non lo sei affatto! Ben vengano i commenti! :D

In realtà avevo previsto una porta vetrata a tutta altezza, tra soggiorno e zona pranzo. Questo avrebbe reso la zona giorno più "ariosa" e più flessibile come fruizione.

Re: casa LELILU

#6
in mansarda il bagno completo ci vuole - in caso di ospiti e- o se diventerà la camera del figlio non ha senso scendere per farsi la doccia
intendevi apertura di una velux ? :roll:

Re: casa LELILU

#7
petra18 ha scritto:in mansarda il bagno completo ci vuole - in caso di ospiti e- o se diventerà la camera del figlio non ha senso scendere per farsi la doccia
(...)

Concordo!

Re: casa LELILU

#9
eccoci qua con il progetto rivisto con i commenti che avevo fatto ad Elly.
Immagine
adesso le nostre perplessita sono queste...che ne pensate?

- io il cubo in sala lo pensavo rivestito di cartongesso forse con qualche buco qua e là per far passare luce ...l'unica cosa è che sotto la TV abbiamo bisogno di un vano per DVD, SKY, WII e cavi vari...la TV è un 50' sottile...il marito è un po' perplesso sul gradino mensola perchè teme inciampamenti vari...a me piace tantissimo forse si potrebbe in qualche modo smussare lo spigolo?
-mi piace anche la nicchia relax...ma la libreria è meglio alta o bassa? cartongesso o legno?
-cucina...perfetta...mi fa un po' paura l'entrata stretta tra due spalle ma forse non riesco ad immaginarmela diversa da un tunnel...probabilmente queste spallette potrebbero essere in qualche modo vestite o movimentate?
-mi piace la cosa delle porte scorrevoli...accetto consigli...mi piace l'idea del quadro...pensate che nella nicchia a sx entrando in zona notte ci possa stare una scarpèiera a muro? non la classica scarpiera di legno eh...intendo una specie di armadio a muro
-siamo perplessi sulla cabina armadio per due principali motivi...uno è l'effetto tunnel che si crea entrando (stessa perplessità che ho detto prima sulla cucina) l'altra sulla capienza...ci sta più o meno roba che in un armadio da 8 ante come starebbe in quella stanza? mi lascio guidare su queste due cose perchè non ho mai avuto la cabina armadio
-nel bagno dato che abbiamo le controfinestre il marito dice che con la vasca sotto la finestra non riusciamo a chiuderla...a me piacerebbe la vasca freestanding se ne trovo a meno di 1500€...non so...per l'altro bagno invece secondo voi si può spostare il WC? perchè adesso i due WC dei bagni sono di spalle sulla stessa parete per motivi di scarico suppongo...

Re: casa LELILU

#11
La progettazione prosegue. L'ultima plaminetria del piano giorno va bene, deve solo subire qualche piccolo aggiustamento.

Conoscendo Lelilu, per via di un altro forum che frequentiamo, ho dato per scontato che piacesse uno stile contemporaneo/essenziale.....invece....sorpresa!
Mi ha mandato una mail dove mi dice che le piacerebbe una cucina così:
Immagine
uno stile classico con richiami allo stile inglese.

E sia! Sono partita in quarta ed ho proposto un tipo di ambiente, il suo soggiorno (vuoto per ora) di questo genere:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: casa LELILU

#12
e qui sono nate le mie perplessità...in realtà io sono sempre stata per uno stile moderno e le mie case fino ad oggi sono sempre state così.
nell'invecchiare mi sto facendo affascinare di più dai toni caldi e coccolosi dello stile inglese...anche se, quando lo vedo mi piace ancora lo stile moderno...quindi sto andando in crisi e sto facendo diventare matta Elly.

per esempio mi è passato sotto mano questa immagine e sono rimasta affascinata
Immagine
e poi mi piacciono anche questi
Immagine
Immagine

Re: casa LELILU

#13
Ecco qua i nuovi render con una nuova proposta del rivestimento scale e disposizione soggiorno. cosa ne pensate?

vista dal corridoio
Immagine
vista dalla cucina
Immagine
vista dall'ingresso
Immagine
vista del cubo
Immagine
cosa ne pensate?

queste le riflessioni che abbiamo fatto in famiglia, mi interessa molto anche il vostro parere ed i vostri suggerimenti che potremo elaborare insieme ad Elly.

grazie
....
1.in realtà nell'ingresso tutte le aperture attuali sono a tutta altezza (portoncino ingresso, armadio a muro e divisione giorno notte) l'unica porta che non lo è è quella della cucina. all'inizio quando ipotizzavamo porte scorrevoli mi sembrava una buona idea..inoltre al marito piacerebbe per la cucina qualcosa di vetrato...ora, lo so che è quasi l'unico punto rimasto "inglese", ma si potrebbe vedere l'effeto che fa con porte scorrevoli come avevamo in mente all'inizio? mi è rimasta in testa la curiosotà per quello che tu definivi porta-quadro.
2.in questa nuova versione mi sembra che sia tornata fuori la spalletta del soggiorno mentre in pianta non c'era o mi sbaglio? perchè la zona divani tutta aperta con il mobile basso di fianco al divano mi piaceva...anche perchè il marito ha bisogno di uno svuota tasche in ingresso e mi pareva un'ottima soluzione
3.l'acquario mi piaceva di più sul mobilino basso accanto al divano sull'ingresso (se lo manteniamo)
4.la posa parquet è perfetta come da ultimo rendering.
5.i pezzi di design piacciono ma non so se rientrano nel budget...mi dovrò accontentare di qualcos'altro di equivalente...ma dipende da come arriviamo con i dineros
6.l'armadio con accesso dalla cucina non ci fa impazzire...ma se mettessimo delle ante mimetizzate con il muro? e le porte di cucina e notte/giorno fossero a tutta altezza? come andrebbe?
7.ma a te il cubo con i buchi piace? o ti sei lasciata condizionare dal mio schizzo? a noi piace ma ho visto che sul forum non fa impazzire tutti...quello che mi manca un po' è un po' di simmetria...io sono una abbastanza "geometrica" e mi piacerebbe vedere una versione più semplice dei buchi...tipo 3 fessure verticali a differenti altezze? non so...d'impatto mi piace tanto ma è come se ci fosse un disturbo...
8.l'idea della parete cioccolato con le luci in quel modo ci piace tantissimo
9.dal render non si capiscono bene i colori...le pareti sono grigine? ed il divano anche?
ma se il primo gradino corresse lungo anche sotto le mensole della zona relax? avrebbe senso? mi sembra un po' mozzato ma forse il suo significato si esurisce nel giro del cubo...non so...il marito lo vorrebbe meno ingombrante in ingresso, non lo vorrebbe aggirare per entrare nella stanza (rischi di inciampi..)
10.la TV mi sembra un po' bassina noi siamo abituati ad averla ad almeno 50cm da terra e poi come stai già facendo c'è da pensare a tutti i vari decoder che sono brutti un bel po' me ne rendo conto ma da qualche parte li devo mettere...