La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come ti cambio la struttura.

#16
Michiko2 ha scritto:Complimenti!!! Molto bella!
Il parquet è stupendo! Mi piace molto anche l'illuminazione del controsoffitto... l'hai progettata tu?
L'illuminazione è progettata dall'architetto. Inizialmente la cucina doveva essere senza pensili e con frigo freestanding, motivo per cui i faretti arrivano fin sopra le colonne.
Dovrò togliere quasi sicuramente quello sopra al frigo.

Re: Come ti cambio la struttura.

#17
La cucina sta prendendo forma. Alcune note sparse.
- La finitura in MaxiMatt è bellissima sia a vista che al tatto. I mobili sono ben rifiniti e le misure tornano al millimetro. Il top mi incanta ed è ben sostenuto dal telaio in alluminio.
- Montatore scrupoloso. Ha rifinito tutti i fori per gli incassi, giunzione top/profilo alluminio/schienale con silicone poliuretanico e applicato mastice in pasta grigio al canale attrezzato. Al lavello e zone di giunzione tra schienali altro silicone poliuretanico.
- All'arrivo delle colonne è stato necessario smontare gli incassi che vengono sempre provati prima di essere spediti. Smontandoli ho notato la rottura dello spigolo posteriore dx della colonna forno, la stuccatura per errato avvitamento del forno che è stato avvitato anche leggermente storto. In attesa del pezzo nuovo.
- Ammaccatura spigolo sx di un cassetto lavello. In attesa del pezzo nuovo.
- Un alimentatore per luci led non funzionante, anche se ne viene fornito uno per luce. Ogni alimentatore gestisce fino a dieci luci, quindi uno basta. In attesa del pezzo nuovo.
- Gli attacchi schienali vanno bene con muri perfettamente dritti, altrimenti i binari vanno distanziati leggermente dal muro perché si aggancino.
- La colonna di cemento armato è stato il problema maggiore a causa della sua irregolarità, ma il montatore ha saputo destreggiarsi nel regolare le varie parti dello schienale anche grazie alla mia idea di anteporre delle strisce di sughero per colmare i millimetri di differenza.
- Mancanza dei portaposate nella spedizione. I ganci che non trovavo erano in una scatola. :D
- Il lavello Smeg filotop ha problemi di aggancio anteriore al top. Problema risolto dal sottoscritto mettendo un listello di parquet di 2cm tra top e viti distanziatrici, altrimenti queste tendevano a piegarlo al centro.
- Un'astina per la chiusura controllata di un cassetto ha un aggancio rotto. Richiesta la sostituzione.
- Il canale attrezzato viene fornito di un listello in alluminio che dovrebbe posizionarsi al di sotto. Personalmente non mi è piaciuta la differenza tra unione a quartabono e angolo stondato del canale. Il listello verrà usato per colmare la differenza di altezza tra profilo in alluminio, canale attrezzato e schienale, Differenza che ci sarebbe stata comunque mettendolo sotto.
- Mancanza dei piedini con la colonna forno. Risolto dal mobiliere che ne aveva in magazzino.

Molta attenzione e presenza del mobiliere che si sta occupando delle mancanze e difetti a conferma che la scelta è stata vincente.
Ultima modifica di Buonumore il 04/12/16 18:13, modificato 4 volte in totale.

Re: Come ti cambio la struttura.

#19
Buonumore ha scritto:
Michiko2 ha scritto:Complimenti!!! Molto bella!
Il parquet è stupendo! Mi piace molto anche l'illuminazione del controsoffitto... l'hai progettata tu?
L'illuminazione è progettata dall'architetto. Inizialmente la cucina doveva essere senza pensili e con frigo freestanding, motivo per cui i faretti arrivano fin sopra le colonne.
Dovrò togliere quasi sicuramente quello sopra al frigo.
Ecco, a me è piaciuto molto l'ambiente realizzato!
Perché la cucina senza pensili? Non ti necessitano spazi contenitivi ? Io ho addirittura scelto io pensili da 100 :D ma io devo "stoccare" parecchia roba. Hai messo il parquet (meraviglioso!) anche in cucina? È come la mettete nome con lo sporco, l'unto, l'acqua e varie? Nella precedente casa avevo la cucina sopra un gradino con il gress è tutto il resto della casa era parquet, ma già così non mi sono trovata granché bene. Nel living il parquet si rovina parecchio, però è bellissimo.
A parte la questione della praticità che ti ho detto, casa tua è bellissima!

Re: Come ti cambio la struttura.

#20
Michiko2 ha scritto: Ecco, a me è piaciuto molto l'ambiente realizzato!
Perché la cucina senza pensili? Non ti necessitano spazi contenitivi ? Io ho addirittura scelto io pensili da 100 :D ma io devo "stoccare" parecchia roba.
Grazie mille dei complimenti, anche a eleda!
Senza pensili perché ho una dispensa molto grande oltre a cantina e garage. Spazio ne ho. Quindi i pensili li vedevo superflui e speravo di mettere il forno basso. Poi ho optato per averlo alto ed a quel punto la sola colonna col frigo accanto non mi piaceva. L'ho messo incassato. Infine il mobiliere mi ha fatto capire che era una bischerata non mettere pensili. Non è che per tutte le cose devo sempre andare in dispensa e non ho una linearità tale da tenere tutto nelle basi. Per ora ne ho messo una fila. ;)
Michiko2 ha scritto: Hai messo il parquet (meraviglioso!) anche in cucina? È come la mettete con lo sporco, l'unto, l'acqua e varie?
:) la metto nello stesso modo di sempre. Se casca qualcosa si asciuga. Il legno si consumerà dove c'è più passaggio e uso. Farà parte della vita della casa. Lungo tutta la zona operativa metterò comunque un tappetino stretto come abbiamo già nell'altro appartamento. ;)
Ultima modifica di Buonumore il 04/12/16 18:13, modificato 1 volta in totale.

Re: Come ti cambio la struttura.

#21
Ciao Buonumore e complimenti per casa e soprattutto per il nick! :D

Anche io con mia moglie sono andato a vedere un po di cucine e l'occhio ci è caduto sulla Forma Mentis di Valcucine, ci sembra particolarmente rifinita a dovere rispetto ad alcune concorrenti e un minimo più particolare di tutte le altre cucine con gola che abbiamo visto.
Come materiali ti sembra robusta ora che l'hanno montata? Me la consigli? 8)

Re: Come ti cambio la struttura.

#22
Secondpwr ha scritto:Ciao Buonumore e complimenti per casa e soprattutto per il nick! :D
[...]
Come materiali ti sembra robusta ora che l'hanno montata? Me la consigli? 8)
Ciao e grazie dei complimenti!
Se scegli Valcucine sposi anche una certa idea che accompagna l'azienda. Come ti è già stato detto da Cla la Forma Mentis si inserisce in un segmento di mercato che mancava all'azienda. Siamo su un livello alto di costruzione ed è ben evidente l'attenzione per certi dettagli. Il mobiliere a cui ti sei rivolto ha controllato il catalogo? A me risulta, non vorrei sbagliare, che l'anta esista in MaxxiMatt (Angel Skin), laccato, laminato e che tra questo sia presente due finte essenze (noce e ...) è una essenza vera. Sono le stesse che puoi usare per lo schienale, mentre per il top hai possibilità di avere H4 e H6, entrambe con laminato a 3mm. Cambiano alcuni dettagli della gola. L'H6 l'ho scelto anche per la possibilità di mettere il cassetto sotto al piano cottura, non possibile con l'H4, a meno di usare un piano elettrico.

Ho alcuni problemi che sono in attesa di risoluzione, quindi se avrai pazienza saprai anche come funziona il loro customer care. Per adesso posso dirti che è stata farraginosa la richiesta di materiale tecnico, anche se ne siamo venuti fuori. Come sempre vale il principio di affidarsi ad un mobiliere di cui avere fiducia. Qualsiasi sia la cucina devi poterti sapere protetto durante tutte le fasi, sia dall'azienda e da tutte le sue garanzie, sia dal mobiliere. In questo il progettista sta risolvendo ogni problema.
Poi io sono particolarmente pignolo, ma lo sarei stato anche su una cucina Ikea...per questo, pignolo per pignolo, ho preferito scegliere qualcosa che non avrei guardato male per un'anta che voleva registrarsi o un fuori misura non risolvibile.
Per i dettagli di produzione ti farò un po' di foto in settimana così vedrai qualcosa non da catalogo. Sul materiale MaxxiMatt puoi leggere la dissertazione sulle pagine di Cla (pag.52).
Sul prezzo avrai notato che un laccato unicolor Elmar con piano in laminato ti permette di avere almeno una fila di pensili in più. Valutalo bene.
Ultima modifica di Buonumore il 04/12/16 18:14, modificato 1 volta in totale.

Re: Come ti cambio la struttura.

#23
Ciao Buonumore,
mah..la ragazza ci sembrava molto preparata, ci ha detto che le essenze del legno si possono avere tutte sulle ante tranne una (che a noi sembrava essere noce canaletto) che si può avere solo sul bordo della gola e sui mobili a giorno.
Elmar ci è piaciuta molto ma avremmo comunque puntato sull'acrilico perchè il laccato in generale mi sembra troppo delicato.
Martedì vediamo di nuovo la ragazza per preventivi e render 3d e ci faremmo un idea migliore..

Per il top siamo molto decisi tra un H6 laminato uguale all'anta o un H2 in Dekton o agglomerato ovviamente non obliquo e quindi con la gola squadrata e non a 45°

Il mobiliere ci ispira fiducia, la venditrice anche, ce ne hanno anche parlato bene..speriamo :D

Re: Come ti cambio la struttura.

#24
Secondpwr ha scritto:Ciao Buonumore,
mah..la ragazza ci sembrava molto preparata, ci ha detto che le essenze del legno si possono avere tutte sulle ante tranne una (che a noi sembrava essere noce canaletto) che si può avere solo sul bordo della gola e sui mobili a giorno.
Ciao,
se guardi le ultime foto della cucina ti ho fatto un paio di scatti in dettaglio delle ante.

Re: Come ti cambio la struttura.

#25
Grazie veramente molte!!

L'essenza legno che tu hai nella gola è proprio quella che piacerebbe a me è che la ragazza ci ha detto non si può mettere sulle ante.. :evil:

Molto belle comunque mi sembrano le rifiniture, le parti in alluminio/acciaio..le gole.. mi sa che non la riesco a giudicare oggettivamente, comunque vedremo cosa ci dirà la ragazza martedì, ti tengo aggiornato e grazie ancora

Re: Come ti cambio la struttura.

#26
Ciao "buonumore".
Ho visto con interesse le fasi di montaggio della tua cucina e le considerazioni che mi vengono da fare sono:
1°E' sempre necessaria la capacità del montatore di saper gestire gli inevitabili imprevisti
2°L'affidabilità e la disponibilità di un rivenditore rimane un valore aggiunto che si mostra nel momento in cui nascono le difficoltà.
3°La capacità di un cliente di comprendere le difficoltà del lavoro altrui sono un'altro elemento importante per far sì che pur negli imprevisti,il risultato finale si possa raggiungere nella serenità del rapporto che si è instaurato con il "proprio" rivenditore.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Come ti cambio la struttura.

#28
Ieri il falegname (F.lli Biagiotti di Scandicci (FI)) ha montato le ante nell'ingresso e nei bagni. Tamburato rivestito in MDF per le fughe e laccate da ditta esterna. Se vogliamo essere pignoli solo una fuga ha ricevuto della polvere e presenta increspature. Prodotto spaziale. Le ante sono 270cm x 90cm in bianco RAL e tiranti di bilanciatura. Non particolarmente pesanti. Pensavo peggio. Le porte dei bagni 210x80, stesso colore e disegno.

A voler fare le cose per bene avrei dovuto livellare tutto il pavimento di casa prima di posare il parquet. Se potete fatelo sempre. Nei 180cm di lunghezza dei vani porte ho una differenza di 15mm, che rappresenta un vuoto e differenza visibile di altezza (a me) tra le due porte.

Re: Come ti cambio la struttura.

#29
Terminato il montaggio della cucina. Ora non resta che pulire le millemila ditate ed i punti in cui abbiamo passato il silicone il silicone.

Per la contentezza mi sono regalato due Randomissimo (MDF) che saranno ben presto sommerse di libri.