La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#181
Ciao Dave, potreste pensare di sentire, appena sarà possibile un vetraio per realizzare qualcosa di simile, potreste rimanere piacevolmente sorpresi dal costo :D .
Però onestamente io smorzerei un po' con una serie di specchi tondi di dimensioni diverse.

Ah, non ti nego che io in uno spazio simile avrei fatto realizzare un'armadiatura a tutta altezza, molto minimale per riporre scarpe, tante scarpe, e cappotti/giacche.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#182
ciao Birba :)
da un negozio di specchi, quando ancora sto coso non l'avevamo preso in considerazione, ci ero passato; i prezzi purtroppo sono alti, anche per lavorazioni assai più semplici (eravamo partita con l'idea di uno specchio rettangolare 170x70, con niente più che qualche fresatura sui bordi.

sull'armadio, ci avevo pensato. ipotesi scartata perchè la profondità è poca e devo comunque garantire facile accesso ai panelli tecnici incassati nella parete.
ma soprattutto c'è stato il NEIN! della nazista... non ha manco voluto gli appendiabiti sulla parte opposta :)
per le scarpe dice che va benissimo (?) la scaffalatura su misura che ho fatto per il ripostiglio...

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#184
ciao Gina, esclusi i tondi (che proprio non c'entrerebbero: sta casa ormai è venuta su tutta a linee rette), gli altri due li avevo presi in considerazione, assieme a quest'altro
Immagine

il fatto è che sono un po' piccolini, almeno se raffrontati a quella benedetta asse :/

quello fatto a specchietti però mi sa che è di maison du monde... a meno che non lo abbiano entrambi i negozi

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#185
Guarda non so che dirti, io quando ne ho avuto bisogno dal vetraio ho sempre avuto "prezzi" migliori rispetto al negozio d'arredo, dove magari le dimensioni non rispettavano le mie richieste ...quindi mi dovevo pure accontentare!
Naturalmente parlo di specchi :wink: .

Per il tondo no perchè "sta casa ormai è venuta su tutta a linee rette", mi tocca dirti che al contrario di come tu pensi, qualcosa di tondo in mezzo allo squadrato sta bene, perchè movimenta un po' e toglie quel senso di "piatto" te lo dice una che, all'inizio la pensava così, ma poi strada facendo ha cambiato idee.
Provare per credere..fai un collage magari.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#188
mah, per i tondi proverò con il cartone... tanto tempo in questo periodo non manca; magari rimango fulminato sulla strada di damasco.
a quel punto potrei anche riconsiderare questo
Immagine

lo specchio di leroy... è identico a quello di maison du monde
Immagine
cambiano (tanto!) le dimensioni : 70x40 quello di leroy merlin, 140x85 quello di maison du monde.

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#190
Ciao Dave, :D
Se posso chiedere qualche info..
Specchio perché ne avete bisogno o per illuminare l'ingresso attraverso la luce riflessa?
Se devo dirti la verità, a me quella parete sembra perfetta per una carta da parati, nel senso che, tra la veletta sopra e la paretina a lato, sembra fatta apposta per creare l'effetto nicchia. :D
Sceglierei una fantasia di un colore che esalti il legno scuro della mensola. A quel punto, se c'è la necessità di uno specchio per controllarsi rapidamente prima di uscire potresti ricorrere a qualcosa di tradizionale come geometria (o anche di morbido... non necessariamente "mosso", ecco), magari con cornice particolare.

Se invece lo specchio aveva come funzione esclusiva quella di riempire e movimentare la parete con una carta da parati (o una pittura materica) risolvete entrambe le esigenze.
Se invece non volete osare con carta/pittura sull'intera parete, suggerirei di riprendere in considerazione anche l'idea della stampa, meglio se unica e grande in larghezza a mio parere, magari con colori che richiamano quelli caratterizzanti la zona giorno (rosso? ); con cornice minimal e vetro di protezione che riflette comunque un po' di luce.
Che ne pensi?

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#191
la carta da parati... non me la sento.
"tecnicamente" potremmo, visto che il restringimento spezza la parete. è che proprio non ci piace; oltretutto sotto la mensola rimarrebbero i due grandi pannelli bianchi a vista.
sulla stampa mi ero incaponito su quei dannati alberi. mi piacevano i colori, le dimensioni, l'idea di farmi le cornici.... ma non me le vogliono mandare :|
lo specchio, detto molto schiettamente..., serve per riempire la parete e, al più dare l'impressione di maggior ampiezza. non illumina perchè la luce arriva di fronte; se optassimo per un destrutturato non servirebbe manco a specchiarsi.
al massimo pensavo di aggiungere in seguito qualcosa di colorato sulla parete di fronte e vedere l'effetto che fa.
boh... tanto alla fine deciderà la oberhauskommander :D

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#192
Ok, no carta, ma nemmeno un colore (anche neutro) che stacchi un po'?
I coperchi delle scatole tecniche non si possono rivestire/dipingere? In genere sì..
(Noi per lo meno li abbiamo scelti lasciandoci questa possibilità..)
Se lo specchio è parallelo alla direzione della luce riflette bene (il problema è quando è perpendicolare, effetto abbagliamento controluce..).

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#193
la verniciatura dovrebbe essere possibile, passando dell'aggrappante; prima di rischiare però preferisco avere sottomano un coperchio di ricambio.
la luce è perfettamente parallela; la finestra è dritta davanti alla porta di ingresso... rimane solo un po' schermata dal restringimento.
oh.. alla fine la ober ha detto specchio, specchio sia.
in attesa che riapra maison du monde magari sto fine settimana faccio un salto da leroy merlin...

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#194
stavolta è un progress "vero".
dopo tre mesi di stand by, al primo giorno utile dalla riapertura, sono venuti a portarci le tende.
ovviamente giornata con cielo "strano" e luce anche peggio per valutare il risultato, ma mi sembra che tutto sommato ci abbiamo azzeccato
Immagine
Immagine
non sono molto convinto dell'effetto con le luci accese; ora mi sembra che le luci caldi stonino.
appena la nazista si distrae un attimo provo a reinstallare le 4000k e vediamo l'effetto :twisted: