La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#91
rossodicina ha scritto:
dave4mame ha scritto: Per lo specchio, io lo prenderei bello lungo quasi come il mobile, aiuta a dare luce e profondità al bagno
ciao rosso... la lunghezza piena del piano era la prima scelta, tant'è che lo avevo dimensionato a 110 cm proprio per non dovere farmi tagliare lo specchio su misura.
ahimè, il diavolo ci ha messo l'ennesimo zampino; dietro il muro, sull'angolo di destra, passa il tubo del condizionatore.
non ho foto del muro "a nudo" e so solo che il tubo passa in diagonale.
a questo punto o metto uno specchio più stretto, che stia lontano dalla zona a rischio, o monto un binario tipo quello dei pensili a cucina o mi azzardo a montare con il biadesivo.
l'ultima opzione è quella che preferirei, visto che ho sviluppato una forte allergia ai fori nelle piastrelle.
il fatto è che vorrei mettere uno specchio con il profilo; il che significa mettere il biadesivo solo lungo il perimetro; non so se è sufficiente per reggere il tutto.
tempo per pensarci ne ho.... per questo weekend devo mettere a posto lo scarico del lavabo, installare la cinesata luminosa:
Immagine
:mrgreen:

e provare a installare il mensolone. ci penserò con il tempo.


..dimmi che il divano non lo cambi e non lo copri vero?
eh.. hai messo il dito sulla piaga.
quando ho progettato il mobiletto mi era ben chiaro che sarebbe stato legato mani e piedi al divano; d'altra parte era un rischio calcolato.
il produttore del divano è locale, la larghezza è standard (270 cm). per l'altezza... mah.
nel peggiore dei casi, se un nuovo divano dovesse essere più alto, rimedierò con dei piedini.
per adesso me lo godo così com'è.
no non è vero. accidenti se lo gode la uber, se lo gode il discendente, se lo gode la gattonza, io poverino mai :(

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#92
dave4mame ha scritto: alla fine abbiamo chiuso con il canonico compresso: 85 cm (80 di piede + 5 di spessore del piano).

io però rimango ancora fortemente dubbioso; 85 cm mi sembrano comunque tanti.
dave4mame ha scritto:
Immagine
tra l'altro, dopo le mille paranoie circa l'altezza delle mensola

viewtopic.php?f=29&t=157772&p=2729337&h ... o#p2729337

gli 85 cm (80 del piede + 5 di spessore della mensola) sembrano essere corretti.
ciapa, oberhauskommander!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:P complimenti per tutto il resto ! :P

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#95
gina ha scritto:
dave4mame ha scritto: alla fine abbiamo chiuso con il canonico compresso: 85 cm (80 di piede + 5 di spessore del piano).

io però rimango ancora fortemente dubbioso; 85 cm mi sembrano comunque tanti.
dave4mame ha scritto:
Immagine
tra l'altro, dopo le mille paranoie circa l'altezza delle mensola

viewtopic.php?f=29&t=157772&p=2729337&h ... o#p2729337

gli 85 cm (80 del piede + 5 di spessore della mensola) sembrano essere corretti.
ciapa, oberhauskommander!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:P complimenti per tutto il resto ! :P
ops... beccato :)
però, vostro onore, sia messo agli atti che la ober voleva "altezza piano di lavoro cucina" 92 cm! da 80 a 85 c'è meno che non da 85 a 92!

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#96
92 cm? Ma la Uber è tedesca anche nella statura? :D
Dai miei 162 cm il top h 88 pare fin troppo alto :mrgreen:

Per il resto... bravo Dave! Bravi tutti! :D
Molto bello il mobile lavabo :D
(A me lo specchio centrato anziché tutta parete non dispiace affatto... per l'incollaggio credo esistano siliconi appositi - per specchio; chiederei consiglio a Birba che ha incollato il suo nel bagnetto al piano inferiore :) ).

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#97
bubamara98 ha scritto:92 cm? Ma la Uber è tedesca anche nella statura? :D
Dai miei 162 cm il top h 88 pare fin troppo alto :mrgreen:

misurati poco fa, avevo il metro in mano: 91,5.
la uber è uber solo di grado... arriva a 1,65 se tiene il fiato :)
(A me lo specchio centrato anziché tutta parete non dispiace affatto... per l'incollaggio credo esistano siliconi appositi - per specchio; chiederei consiglio a Birba che ha incollato il suo nel bagnetto al piano inferiore :) ).
si, ci sono; ma credo vadano bene per quelli senza cornice che poggiano sulla parete per tutta la superficie e pertanto si può spalmare abbondantemente.
noi pensavamo a qualcosa a telaio, come quelli che abbiamo già messo.
al momento uno dei candidati è questo
Immagine
devo capire se si può usare silicone o colla o biadesivo 3m, visto che, qualunque cosa useremo, potrà essere usata solo sul perimetro.

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#98
uh, dimenticavo... è stato un sabato abbastanza produttivo
il lavabo del bagno è finito
Immagine
e, a dio piacendo, non si vede l'abominio idraulico che c'è sotto
Immagine
non è certo il sifone in linea che avrei voluto mettere ma tant'è... l'importante è che scarichi.


ho anche montato il lampadario
è una cinesata... ma a noi piace; l'effetto che fa è meglio dal vivo che non in foto
Immagine
e, a proposito di errori, ne ho scoperto uno davvero nuovo.
in camera da letto il lampadario va MONTATO PRIMA DI METTERCI IL LETTO!

mi è toccato salire sulla scala metà a metà sul letto, rischiare di cadere... e la perfida che rideva sotto i baffi "tanto cadi, tanto cadi!"
Immagine
Immagine
non sa come riderò io quando si accorgerà che il suo topolino di pezza è sparito :twisted:

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#99
ho approfittato di una bella giornata di sole ottombrino per le foto del terrazzo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mah.. che dire? non è perfetto, ma visto che ho fatto praticamente tutto da solo, progetto, messa in opera, impianto di irrigazione, sono soddisfatto.
quello che mi dispiace è che, dove ho dovuto riseminare (impianto di irrigazione che non copre tutto, gatta che spisciotta a destra e a manca) l'erba è di un colore diverso.
mi dicono che l'anno prossimo dovrebbe uniformarsi... vedremo.
tanto dovrò comunque rifare l'impianto di irrigazione :(

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#100
Dave complimenti!
Il risultato del mobile lavabo è bellissimo! :D
Complimenti per la progettazione e la realizzazione!
Mi piacciono molto anche bacinella e miscelatore e la scelta dei colori del mobile sulle piastrelle.
Dal mio punto di vista approvatissimo lo specchio (non avevo capito che fosse tipologia con cornice, quello di Birba in effetti è piatto).
Meraviglia la miciotta! <3 :lol:

Il giardino pensile è molto bello (comprendo bene il discorso esposizione: paradossalmente nei miei microbalconi da 5 mq il momento di massimo splendore per i gerani è questo, ovvero sole delicato di fine estate/inizio autunno; d'estate hanno sofferto per quanto io li tenga d'occhio).
Se posso permettermi (e se il peso lo consente, sicuramente lo spessore di terreno è sufficiente) aggiungerei qualche piccolo cespuglio qua e là (o perimetrale... dipende dall'effetto che vuoi ottenere e dalla eventuale presenza di illuminazione), tipo nandina (bella tutto l'anno ma in questo periodo produce splendide bacche rosse), loropetalum, abelia, ligustro (lucidum e aureum), il pittosporo con i suoi fiori profumati..
E, perché no, un angolo per un piccolo giardino roccioso (vedo diversi vasetti di grasse e un aloe, mi pare), ricordandosi di coprirlo bene d'inverno (le mie grasse e succulente - aloe a parte - in genere svernano nei vasi all'esterno, coperte da vari strati di tnt, salvo nevicate memorabili dovrebbero resistere).
Sono solo suggerimenti che non devono contrastare con i propri gusti e le proprie scelte e... restano rinnovati i complimenti!!! :D

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#103
gina ha scritto:
themndn ha scritto:Se non avessi letto che si trattava di terrazzo, non l'avrei mai detto!
E' bellissimo, sembra a tutti gli effetti un vero giardino, complimentissssimi davvero!!
quoto, bello davvero! anche il nanetto :mrgreen:
nascosto dalla trave c'è anche la ranocchia... "qualcuno" sta scaricando in giardino le peggiori cineserie :)

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#104
ciao Buba, grazie per i complimenti... penso sia evidente che tengo a questa caso come alla figlia che non ho :mrgreen:

di questo bagnetto, dopo tanto penare sono davvero contento; date le premesse sembrava impossibile renderlo utilizzabile... alla fine è uscito una cosa carina.
trovare la quadra è stata una bella impresa, grazie a quello sciagurato del direttore lavori e al suo stramaledetto gradino.
al di là dell'escamotage della cura, per trovare un lavabo sufficientemente basso per compensare il piano troppo alto e che si sposasse con il miscelatore che era già stato acquistato è stata un'impresa; alla fine l'ho scovato su un sito tedesco e il piano in pratica è stato progettato in funzione del lavabo.

a dio piacendo adesso mi rimane da passare un detergente per piastrelle per pulire le fughe e qualche macchiolina di colla e trovare i pochi accessori (rigorosamente a incollo) che servono, poi se dio vuole è finito.

sul giardino non ho grandi margini di manovra.
la terra è poca (20 cm) ma, soprattutto, sotto c'è un appartamento che non è il mio; non posso rischiare di fare danni.
l'idea è in effetti quella di interrare le piante grasse, che in terrazzo hanno trovato il loro posto ideale. Quella più grande quest'anno è fiorita 7 volte... dove abitavo prima aveva fatto 2 fiori in 12 anni :)
il problema è che la uber ha già dichiarato che vuole far sparire il tufo, ma ovviamente non ha ancora detto con cosa; io probabilmente l'anno prossimo metterò mano all'impianto di irrigazione... ci penseremo.


per il resto, per la serie "la rubrica degli orrori" anche stavolta il diavolo ci ha messo lo zampino.
domenica ho preso coraggio a 4 mani, il trapano con 2 e ho fatto i fori per le staffe della mensola.
è stato un successo incredibile. 5 buchi puliti, in asse, la mensola è entrata alla perfezione: perfettamente in bolla sul lato corto, mezzo centimetro di disallineamento su quello lungo.
Immagine
tolte le cassette, inserita la gamba... non ci passa.
prova un'altra volta, non ci passa.
confronta l'altezza delle cassette con la gamba... identica.

beh, per farla breve:
SE USATE QUALCOSA PER TENERE IN POSIZIONE UN OGGETTO PESANTE, ASSICURATEVI CHE IL QUALCOSA REGGA IL PESO!
35 chili di mensola, le cassette di sono piegate di 1 cm buono.
morale... devo trovare un falegname che mi dia un colpo di sega a nastro alla gamba e, alla fine, la mensola sarà a 84 cm di altezza finita. e tanti saluti alla uber.

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#105
Povero Dave! :mrgreen:

(Per quanto riguarda le piante che ti ho segnalato, prova a cercare qualche immagine: in genere restano di dimensioni contenute - a parte il pittosporo che qui in condominio in 40 anni ha raggiunto le dimensioni di alberelli.. ma può comunque essere contenuto con potature - e creano bellissime macchie di colore in tutte le stagioni; restano i dubbi sullo spessore del terreno - le ho sempre avute in piccoli giardinetti, molto più piccoli del tuo terrazzo ma in effetti a terra - e sull'esposizione... le grasse invece non hanno problemi né in vaso né a terra in genere, l'importante è proteggerle d'inverno... comunque di tempo per studiare soluzioni ne hai!)
Ps: aggiungerei tra le piante suggerite anche il rincospermum, il profumatissimo falso gelsomino, che non ha bisogno di troppissima terra (io ce l'ho in vaso da anni) e che ama l'esposizione al sole (magari creando un angolo con altre piante e innaffiandolo spesso d'estate), mentre d'inverno non ha problemi col freddo (certo, sempre meglio coprirlo). Se piacciono i tampicanti anche bouganville e caprifoglio. :D