La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa Fotomicilla. Update 09/02/2011, e trasloco fu.

#1
Finalmente ho trovato il coraggio anche io. :D

In MP il link all'album della casa in costruzione.

E dopo diversi tentativi tra i vari album (Jalbum, Albumalfemminile, Picasa), valutazione circa la disposizione delle foto, password sì/no/boh, pigrizia nel dover riordinare un po' tutto idee comprese, dubbi e timori circa il mettere alla mercé pubblica qualcosa che di norma rimane privata, sono arrivata anche io con la mia galleria fotografica. :roll:

Ad onor del vero ieri sera avevo già pubblicato un thread simile qui e poi sono andata a letto. Dopo pochi minuti mi sono rialzata e l'ho eliminato in preda ai dubbi. :-)

Per il momento eccoci qua, ancora la casa è in fase di costruzione, o meglio, siamo a buon punto ma non è ancora pronta per essere arredata. Per l'arredamento se ne parlerà a novembre.

Sarà gradito ogni tipo di commento e spero proprio possa servire per spunti interessanti; ricevere pareri, consigli, critiche da chi si trova nella stessa situazione o si è già trovato a vivere l'esperienza di una nuova casa, sarà molto apprezzato.

Buon divertimento!
Ultima modifica di Fotomicilla il 09/02/11 20:58, modificato 21 volte in totale.
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#2
Ma che bella...le prime foto danno l idea di vivere il passato...

Grandi cambiamenti e sei già a buon punto...

hai scelto la fuga bianca??

mille auguri... :P
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

#3
uh anche te hai di tutto sotto il tetto del corridoio :lol:
a me ci passerà tutto l'impianto di deumidificazione...e pure a me tocca controsoffittarlo e coprireil mio bellissimo tetto :wink:

#4
Lightblue, in effetti in questa casa ci vive la mia famiglia dagli anni 60. Prima mio papà con suo fratello e mia nonna dove tuttora vivo, conseguentemente mamma, papà ed io. Nella parte demolita ed ora in costruzione vivevano gli zii di mio papà con i rispettivi figli. Quindi tra una cosa e l'altra sono passati quasi cinquantanni. Io ci sono nata e cresciuta, per cui ci sono davvero tantissimi ricordi.
La fuga del pavimento grigio è grigio chiaro che chiaramente andrà scurendosi con i vari passaggi, mentre quella del bagnetto piccolo (l'unico fotografato) è bianco neve... Non oso pensare circa la gestione!!! :-)

Frozenlady in primis complimenti per il bulldog francese (è un bulldog francese vero? :-)). Per il mio cortile che scorrazza c'è un boxer di tre anni, Igor. La sua fidanzata si chiama Polly, ed è un bulldog francese bianco.
Ahimé sì, l'universo passa per quel corridoio. Giusto ora c'è il cartongessista all'opera. L'impianto di deumidificazione ti serve perché hai fatto anche tu il raffrescamento a pavimento?

Grazie per i commenti ragazze. Abbiamo inaugurato il thread! :-)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#5
si è un bulldog francese il mio amorino :oops: sei tipo la prima che azzecca la razza :lol: il 90% della gente crede che sia un carlino :shock:
e ho anche una gattina a casa :oops:

si l'abbiamo fatto perchè mettiamo il raffrescamento a pavimento anche noi! la cosa positiva è che il ribasso incartongesso ce lo possono fare cmq alto :)

#6
Eheheh Frozenlady, sarebbe un carlino piuttosto grande! :-)
Speriamo che tutti quei macchinari alla fine funzionino e non siano rumorosi. Lo so che sono fatti apposta ma si fa fatica ad allontanarsi dalle vecchie abitudini. :-)

È già passata la fase lì da te di tutte le sonde/termostati/umidostati che dovrai spargere per casa? Io quando l'ho saputo sono morta... In più i miei non sono tutti uguali. Ancora non mi sono rassegnata. :(
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#7
eh quando mi hanno detto di mettere un termostato per ogni locale, l'umidostati/ecc stavo infartando... :shock: :roll:
mah spero anchio che alla fine funzioni tutto bene, l'importante è quello!

#8
Che bella casa sta venendo!! Complimenti!!

Scusa l'ignoranza, ma la ventilazione forzata a che serve? Sempre per il riscaldamento /raffrescamento a pavimento?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#9
Grazie Zagial, ti riporto quello che mi è stato detto perché ne so assolutamente pochissimo, io in sostanza spero che alla fine della fiera funzioni tutto. :-)

L'idea di partenza è stata quella di fare una casa che si avvicinasse il più possibile agli standard della casa passiva, e uno dei requisiti per questo tipo di case è proprio la presenza di una macchina per la ventilazione forzata.

L'areazione quindi è fondamentale in una casa "passiva". In una casa tradizionale la ventilazione avviene attraverso l'apertura delle finestre con il risultato che si disperde molto calore. Però essendo fondamentale nonché necessario un continuo ricambio d'aria all'interno di un'abitazione, nelle case passive si ottiene attraverso questo impianto con riciclaggio di calore, si dovrebbe ridurre la dispersione termica di oltre l'80%.

Ti cito uno stralcio di un sito che tratta appunto di questo genere di case:

"...Con un impianto di areazione con riciclaggio di calore, l'aria fresca che arriva dall'esterno viene fatta passare attraverso uno scambiatore di calore, che assorbe calore dall'aria di scarico e lo trasferisce all'aria in ingresso. L'efficacia di questi dispositivi è tale che, con una temperatura dell'aria in ingresso di 0° ed una temperatura dell'aria in uscita di 20°, si riesce ad ottenere aria ad oltre 16° che andrà a confluire all'interno dell'abitazione...
Un ulteriore punto a favore degli impianti di areazione con scambiatore di calore è senz'altro il benessere all'interno dell'abitazione. Durante l'inverno infatti la normale areazione che si effettua aprendo le finestre non è sufficiente a garantire i volumi di aria fresca necessari ad una famiglia. Ogni persona all'interno di una casa ha bisogno di circa 10 m³ di aria fresca per ora, ma se si aggiungono altri fattori che contribuiscono a viziare l'aria (come la cucina, alcuni elettrodomestici...) si arriva facilmente a valori molto superiori. E senza un'adeguato apporto di aria fresca ossigenata cala rapidamente la percezione di benessere all'interno della casa, e si può addirittura arrivare ad indebolire il sistema immunitario. In più, utilizzando il sistema di areazione di una casa passiva, l'aria all'interno è sempre filtrata da eventuali pollini o polveri pesanti, rendendo l'ambiente molto più gradevole per i soggetti allergici."


È molto in uso nel Nord Europa e in alcuni stati è addirittura obbligatorio.
Teoricamente non dovrei mai aprire le finestre... Mah, a me sembra tutto ancora molto strano ma a questo punto stiamo a vedere. :-)

Speriamo... :?: (e grazie per la pazienza nel leggere questo popò di post).
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#11
Con questo meccanismo ed altre mille accorgimenti mi hanno detto che avrei una casa in classe A.
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#12
complimenti una super casonaaa!!...è grandissima...quando ho visto la pompa ho pensato wow stupenda....e poi ho letto il commento ...che l'anno data via...io l'avrei tenuta...troppo bella...
Immagine
Immagine

#13
8) :D Eccola!
Sì, sì vene proprio una bella casa ed anche la zona (you know what I mean 8) :lol: :lol: ).Visto che a me le case in primo stato costuttivo mi depistano, torno a vedere quando capisco meglio :oops: :oops: .
:wink:




(al posto di Zanzaratown proporrei salaminatown) :lol: :lol:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#14
Ma che bella!!! E che lavorone, complimenti!
Quel poco che ho visto mi piace assai, aspetto aggiornamenti!
Le piastrelle rosse del bagno son pazzesche davvero!

#15
Ciao! Complimenti per aver fatto degli sforzi in direzione del risparmio energetico. Purtroppo sarà assai lontana dagli standard di una vera casa passiva. Manca infatti tutta una serie di altri accorgimenti, come una finestratura più ampia (e relativo sistema di gestione della luce/irraggiamento), un sistema fotovoltaico, un collettore solare per la produzione di acqua calda e altre cose (tipo materiali ecologici, ecc.). Lo scopo di una casa passiva, infatti, prevede almeno un pareggio nel bilancio energetico o, nel migliore dei casi, dovrebbe produrre più energia di quella consumata.
È peccato, tra l'altro, che vi sia stato progettato un sistema di ventilazione forzata così "invasivo"!! Peccato perché, come tu stessa hai fatto notare, vi costringe a controsoffittare laddove le caratteristiche architettoniche vorrebbero un maggior appagamento dell'occhio (vedi travi a vista). Sono certo che si poteva fare di meglio (probabilmente a parità di costo). Lo so, perché ho visitato case passive con caratteristiche architettoniche ben più "estreme" delle vostre e nessun soffitto ha dovuto subire una controsoffittatura. Era un sistema ben concepito, tutto all'interno delle pareti (una sorta di intercapedine che corre internamente alla casa).
Comunque complimenti e in bocca al lupo per i prossimi lavori e per l'arredamento!!
Ciao!!