La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Our Crazy House...parola d'ordine: AGG MAGGIO (no psw)

#1
Ciao!
sono una quasi novellina di questo forum; dopo avervi letto per qualche settimana e aver chiesto qualche consiglio qua e là, ho deciso di condividere la mia esperienza con voi!
Ho 31 anni e sono sposata da 1 e mezzo; prima del matrimonio non convivevo e così per sposarci, dopo varie ricerche per comprare casa e altrettante soluzioni poco convincenti, abbiamo deciso di fare qualche lavoretto nella ex casa di mia nonna (un appartamento di 75mq al p.piano con ingresso indipendente nel quale abbiamo rifatto il bagno per intero, abbiamo buttato giù una paretina per aprire la zona giorno e abbiamo arredato con mc e ikea) e di rimandare a dopo il matrimonio la ricerca del nido definitivo.
Qualche mese prima del matri, mio suocero ci ha dato disponibilità di questa casa, acquistata 40anni fa ma sempre tenuta in affitto. E' una porzione di casolare della fine del 1800, più e più volte modificato, anche negli anni recenti.
Al momento della nostra presa in consegna della casa, essa era divisa in due appartamenti (mio suoceri ha comprato così la proprietà, ma in orgine era un unica unità abitativa); la nostra intenzione primaria è stata quella di riunire gli ambienti del p.terra con il primo piano e poi, via alle danze degli smantellamenti, ove possibile, di questi ambienti per noi "opprimenti".
I lavori sono inziati a metà ottobre e sono partiti dalle fondamenta (con gattaiolato, scannafosso etc etc per problemi di umidità, rinforzo fondamenta visto che le mattonelle posavano su sabbia! :shock: ) procedono con il riassetto degli ambienti per come l'habbiamo pensata e finiranno con il rifacimento del tetto.
La nostra filosofia è stata ed è quella di rendere questa casa, una casa moderna ma dai toni non troppo freddi, mantenendone le peculiarità storiche come le volte che abbiamo in 4 stanze, le travi e i travicelli, la scala a volta e l'arco della cucina...
Al momento abbiamo scelto i bagni, le mattonelle del p.terra e la cucina...stiamo lavorando al salotto (non ci sarebbe urgenza, ma visto che vogliamo mettere il camino, dobbiamo avere presto le idee chiare...
Abbiamo scelto i radiatori (purtroppo niente pannelli radianti a terra, causa doppio massetto armato al primo piano, non smantellabile per rischio indebolimento travi e conseguente abbassamento delle soglie delle finestre) che sono stati uno sbrocco per modelli e colori e per limitazioni ed esigenze particolari a causa dei soffitti a 3,5mt.
Adesso... non mi viene in mente altro...
vi lascio il link dell'album...psw: 17072010

http://album.alfemminile.com/album/8125 ... se-p1.html
Ultima modifica di ippadede il 31/05/12 18:57, modificato 6 volte in totale.
LA NOSTRA CASINA http://album.alfemminile.com/album/812523/ourcrazyhouse-p1.html/
IL MIO BLOG CREATIVO http://acquacorrentebyippa.blogspot.com
PREPARATIVI PER IL NOSTRO MATRIMONIO - 17/07/2010 http://album.alfemminile.com/album/correndoversoilnostrosogno

Re: Our Crazy House...parola d'ordine: Calma e Sangue Freddo

#5
figurati!
:arrow: x pegaso: non so cosa tu intenda per casa di corte...non sono molto esperta...
per noi è una porzione di 2 di un casolare con annesso agricolo (che appartiene all'altra porzione), anche se da come sono fatte le due porzioni, sembra che la nostra parte sia quella originaria e + vecchia, che poi è stata ampliata con l'altra...
i soffitti a travi così come le volte e l'arco in cucina verranno sabbiate e lasciate così...siamo un po' indecisi sulla volta della scala, perchè abbiamo paura che venga troppo tetra; personalmente non sono molto amante di queste cose "rustiche", ma ci sono e visto che non conviene sfarle, almeno le valorizziamo!
unica eccezione la cucina che verrà in parte controsoffittata per via della cappa che non arriverebbe coi soffitti così alti!
e poi siamo indecisi se controsoffittare anche il bagno principale al primo piano, decisamente moderno in bianco e nero...non sono convinta dell'effetto con le travi...

:arrow: x marga: grazie a te!
per il soggiorno anche pochissime, anczi quasi nulle idee... apparte il discorso scrigno e grande tavolo in vetro, poi è tutto da capire...
il salotto invece... :arrow: ci siamo quasi! la stanza, anche se con l'apertura che abbiamo fatto ha acquistato molto, resta cmq abbastanza piccola...quindi, camino e parete attrezzata vanno sulla stessa parete... il resto tutto divano, che poi non sarà neanche troppo grande...ma mio marito vuole sfruttare tutto lo sfruttabile!
per il camino abbiamo pensato ad un grezzo da rivestire con gasbeton e pietre e poi avevamo visto il sistema plinto giro tv della former...ci siamo fatti fare un preventivo di quello abbianato ad una libreria della tisettante...tra un po' svengo!!!! oggi mi sono disegnata a nuovo il progetto in due versioni, lo abbiamo rivalutato e abbiamo deciso le modifiche da fare...appena lo ridisegno, ve lo mostro...e lo porteremo da qualche falegname della mia zona (ponsacco) e vediamo un po'...
per la cabina armadio, si...è fuori dalla camera, anche se cmq in camera avremo un grande armadio...dopo l'esperienza di questa casa dove abitiamo, che ho ancora cose da mamma perchè non ho dove metterle...casa nuova, la potremmo chiamare la casa degli armadi! :lol:
LA NOSTRA CASINA http://album.alfemminile.com/album/812523/ourcrazyhouse-p1.html/
IL MIO BLOG CREATIVO http://acquacorrentebyippa.blogspot.com
PREPARATIVI PER IL NOSTRO MATRIMONIO - 17/07/2010 http://album.alfemminile.com/album/correndoversoilnostrosogno

Re: Our Crazy House...parola d'ordine: Calma e Sangue Freddo

#7
per quanto riguarda la cucina, si, ci sarà una struttura in cartongesso ma solo parziale...cmq si vedranno per la maggior parte travi e travicelli...sto aspettando il rendering...perchè avevamo le idee chiare su come la volevamo, ma la venditrice (che è anche architetto, ma noi ci siamo rivolti a lei tramite la mostra) ci ha aiutato molto sulle soluzioni architettoniche...oddio...ci aveva proposto delle cose troppo spinte, ma poi lavorandoci in 3 abbiamo trovato quello che fa per noi!
cmq appena me lo manda ve lo faccio vedere!

poi si...campagna pisana...anzi cascinese... ma io sono ormai ponsacchina d'adozione visto che ci lavoro da 10 anni! 8) :D
e cmq anche se lavoro nella città del mobile...sono abbastanza ignorante e la casa di corte...proprio non la conoscevo! :oops: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
LA NOSTRA CASINA http://album.alfemminile.com/album/812523/ourcrazyhouse-p1.html/
IL MIO BLOG CREATIVO http://acquacorrentebyippa.blogspot.com
PREPARATIVI PER IL NOSTRO MATRIMONIO - 17/07/2010 http://album.alfemminile.com/album/correndoversoilnostrosogno