La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Van Gogh a Roma: Vittoriano 08/10/2010 - 30/01/2011

#1
Immagine
Arriva Van Gogh a Roma : assente dalla capitale da 22 anni, l’opera del pittore moderno universalmente più amato (soprattutto dai giovani) sarà in mostra dall’8 ottobre al Vittoriano che esporrà una settantina di suoi capolavori, affiancati da trenta dipinti dei contemporanei Gauguin, Cezanne, Pissarro, Millet.

Grazie a prestiti straordinari dei maggiori musei del mondo, saranno esposte oltre 110 opere tra dipinti, acquarelli disegni che coprono l'intera produzione del pittore olandese. Intitolata Vincent van Gogh. Campagna senza tempo-Città moderna, l'importante esposizione è stata curata da Cornelia Homburg, autrice di approfondite ricerche sull'artista, che ha voluto metterne in luce le due inclinazioni principali e dicotomiche: l'amore per la campagna, in quanto ambiente fisso e immutabile, e il legame con la città, centro della vita moderna e del suo rapido movimento.

”Non ci sara’ il Van Gogh dei Girasoli e delle nature morte”, ha detto la curatrice ma, accanto a lavori usciti per la prima volta dalle collezioni private, non mancheranno le opere celeberrime.
"Abbiamo compiuto una selezione accurata dei capolavori per allestire quelle opere che in modo esemplare raccontano l’universo interiore di Van Gogh”.
Conosciuto come pittore della campagna, l’artista olandese fu anche uomo di città, ha spiegato la Homburg. Anzi, il suo desiderio era forgiare la propria identità artistica di pittore moderno, eppure al tempo stessa imperitura.

La campagna come immagine di luogo senza tempo sarebbe stata dunque l’iconografia più adatta a rappresentare l’aspetto dell’eternità, mentre le vedute cittadine erano destinate a esprimere la modernità del suo operare.
Artista raffinato e colto, Van Gogh, nella creazione di una cifra personale e rivoluzionaria, attingeva inoltre a un immenso bagaglio di immagini classiche.

”Van Gogh ci mostra la ’sua’ campagna, dove non sembra ancora arrivata la rivoluzione industriale, i sobborghi cittadini, in cui antico e moderno si fondono”, ha concluso la curatrice.

Immagine

Re: Van Gogh a Roma: Vittoriano 08/10/2010 - 30/01/2011

#4
annsca ha scritto:
canarino ha scritto:
annsca ha scritto: più amato (soprattutto dai giovani)
:shock:
si vede che sono vecchio :lol:
ed era necessario leggere questa affermazione per dedurlo ? :roll: 8) :mrgreen:
eppure, sotto le lenzuola non ti sei mai lamentata... dormivi? :lol:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]