La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora Egitto: qui Museo di Torino

#1
Sembra che l'Egitto sia un tema ricorrente nel forum negli ultimi tempi.
Sabato ho visitato il Museo Egizio di Torino, che è stato recentemente rinnovato.
Non mi dilungo in spiegazioni approfondite, anche perchè non ne ho le competenze, ma è sicuramente un museo che merita di essere visitato, secondo solo a quello del Cairo.
Per me la bellezza di questa collezione sta nell'alternarsi di pezzi importanti e 'faraoinici' con oggetti semplici di uso quotidiano. Colpisce lo sguardo la Galleria dei Re, resa molto scenografia dal gioco di luci (led) filtrate, pensato da Dante Ferretti...guarda caso, suggerisce un'atmosfera da notte degli Oscar.
Immagine
Colpisce però anche vedere gli oggetti di uso quotidiano, come le tavolozze da pittore, del tutto simili a quelle attuali o il kit per il trucco degli occhi (mascara, kajal e applicastore) trovato nella tomba dell'architetto Kha e sua moglie Merit (gli egizi usavano il trucco per bellezza, ma anche come filtro per proteggersi dai raggi del sole)
Immagine
Commuovono i giocattoli accanto alla mummia di un bambino e le tre sorelle Topina, Gatta (con ancora i capelli) e Buonanno morte a distanza di pochi giorni l'una dall'altra; fa pensare, in un tempo come il nostro, dove la morte è un tabù, tutta la cura dedicata ai corpi prepararti per la nuova vita, così come l'attenzione ad ogni oggetto posto nella casa dell'anima.
La visita - di 2 ore- è stata troppo breve per vedere tutto con calma, ma comunque un lusso con una bambina di 4 anni (ipnotizzata dall'audioguida).
Ci vuole senz'altro una seconda gita a Torino, magari prenotando una delle visite guidate a tema, proposte dal museo....
sì, sicuramente ci torneremo, anche perchè 'quello' si è portato via la chiavetta del guardaroba e il museo ha ostaggio la sua carta di identità :mrgreen:

http://www.museoegizio.it/