La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Secondo voi il ponte si inserisce..

Perfettamente
Voti totali: 18 (60%)
Così così
Voti totali: 4 (13%)
Malissimo
Voti totali: 8 (27%)
Voti totali: 30

Il ponte di Calatrava a Venezia.. Cosa ne pensate?

#1
Di nuovo polemiche causate da un edificio moderno.
Dopo quelle scatenate dall'edificio 'contenitore' dell'Ara Pacis di Richard Meier, a Roma,
- inserito in un contesto storico ed antico già ben delineato e di pregio - ora si discute sul ponte disegnato da Santiago Calatrava per la zona antistante a Piazzale Roma, a Venezia, da poco messo in opera.
Ma solo verso la fine dell'anno potremo ammirararne l'aspetto definitivo,
piu o meno come nell'ultima foto in bianco e nero, in basso..
Cosa ne pensate? :roll:

Qualche riferimento:
info ponte
http://www.architettiroma.it/dettagli.asp?id=7502
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#2
Non mi piace, ma d'altronde non si può nemmeno pensare di farne uno che si adatti allo stile di Venezia..
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
Leggero sobrio,sinuoso.
La "scatola" in plexiglas di Roma è un'altra cosa, :roll: ,tutto il contrario diciamo.
Ultima modifica di Glamazon il 13/08/07 9:57, modificato 1 volta in totale.

#4
non ne so nulla ma...
c'è già un ponte lì?
sta crollando?
va rifatto?
magari non c'è nessun ponte e ne serve uno?

se le risposte sono tutte sì...allora quel ponte elegantemente semplice mi piace.

#5
rananera ha scritto:non ne so nulla ma...
c'è già un ponte lì?
sta crollando?
va rifatto?
magari non c'è nessun ponte e ne serve uno?

se le risposte sono tutte sì...allora quel ponte elegantemente semplice mi piace.
E' completamente nuovo collegherà la stazione al terminal delle auto.

#6
a me fa c@gare, è orrendo e poi messo lì è ancora più brutto, direi che non c'entra proprio niente con l'ambiente che lo circonda :roll:
però dico anche che sarà stato approvato mille volte da mille persone prima di farlo no? cosa si polemizza a fare adesso? :roll:
ormai il danno è fatto :lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#7
glam....ma serve?
è utile davvero?
magari indispesnabile?
collega stazione e auto...cose moderne.
quindi per me come linea moderna è anche coerente ai luoghi che deve unire.

#8
è utile davvero?
magari indispesnabile?

...credo di sì altrimenti non l'avrebbero fatto (tenendo conto anche del fatto che è costosissimo).

Io sono dell'idea che il tempo passa.Mi pare dunque impossibile conservare le nostre splendide antiche città cercando di preservarle con forza dal passare del tempo,senza esagerare,condivido questi accenti contemporanei all'interno di contesti altamente storici,senza mai dimenticare equilibrio architettonico e qualità.
Il box di Roma è secondo me una porcata,non perchè è moderno perchè è proprio ORRIDO in ogni contesto a Roma come in qualsiasi altra città.

#9
Glamazon ha scritto:Io sono dell'idea che il tempo passa.Mi pare dunque impossibile conservare le nostre splendide antiche città cercando di preservarle con forza dal passare del tempo,senza esagerare,condivido questi accenti contemporanei all'interno di contesti altamente storici,senza mai dimenticare equilibrio architettonico e qualità.
Il box di Roma è secondo me una porcata,non perchè è moderno perchè è proprio ORRIDO in ogni contesto a Roma come in qualsiasi altra città.
Invece credo il progetto di Richard Meier sia unico e che a Roma mancavano da tempo degli edifici moderni di tale qualità.. Il problema è che quel contenitore in quell'area è fuori contesto e fuori scala, troppo grande anche per il Mausoleo di Augusto (ora in rovina, invece di creare al suo interno una zona espositiva o dei percorsi didattici), e per i novecenteschi palazzi piacentiniani che 'collegano' gli edifici barocchi rappresentati dalle chiese S.Carlo, S.Rocco..
Cioè, a parte lo stile razionalista, che stride col contesto, sono le sue dimensioni a sconvolgere la zona storica. Sono entusiasta dei grandi progetti, ma vorrei che fossero pensati per 'arricchire' le zone semicentrali e le periferie romane, che veramente avrebbero bisogno di questi interventi per migliorare il degrado, che è fortissimo.. mentre il centro di Roma è già bello così com'è..
Il Comune comunque è sulla buona strada, qualcosa ha fatto, come, per esempio la splendida chiesa del Giubileo, sempre di Meier, all'estrema periferia est.. qui sotto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il bistrattato edificio dell'Ara Pacis:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Il box di Roma è secondo me una porcata,non perchè è moderno perchè è proprio ORRIDO in ogni contesto a Roma come in qualsiasi altra città.
straquoto...ed è invasivo...cosa che, mi pare, il ponticello leggero non sarà. 8)

#11
rananera ha scritto:
Il box di Roma è secondo me una porcata,non perchè è moderno perchè è proprio ORRIDO in ogni contesto a Roma come in qualsiasi altra città.
straquoto...ed è invasivo...cosa che, mi pare, il ponticello leggero non sarà. 8)
Vero, son d'accordo con Rana sul ponte. Anche se ci sono molti problemi di peso e stabilità essendo l'area costruita solo su palafitte..
E, al contrario di Roma e dell'Ara Pacis, il contesto attorno alla stazione di S.Lucia non era il massimo, considerando che è la cartolina d'ingresso per tutti i turisti che arrivano in laguna..

#12
Non mi piace.
Tra l'altro Calatrava è sempre uguale a se stesso da anni, non fa più nemmeno lo sforzo di immaginarsi qualcosa di nuovo... sempre le stesse cose, indipendentemente dal fatto che si inseriscano bene nel contesto oppure no :?
Solo perchè la piramide di Pei al Louvre ha funzionato non significa che si possa indiscriminatamente ficcare roba moderna in qualsiasi contesto :?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#13
chi a postato quelle foto che ora per leggere bisogna fare i funamboli?? :twisted: :twisted: :twisted:

Sono d'accordo per il moderno in contesti storici, ma se bene si adattano e si integrano con l'ambiente circostante; e a dire il vero quel ponte messo li in quel modo a me fa veramente caxare.
Si può fare di meglio, molto meglio! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
Il ponte non è male se solo non fosse costato un occhio della testa e se solo fossero stati tanto intelligenti da non sbagliare le misure e se solo avessero fatto in modo che potesse essere installato in qualsiasi momento dell'anno anzichè in un unico giorno quando la marea è abbastanza bassa da poter far passare la barca che lo deve trasportare, e se solo fosse stato disegnato da un italiano forse piacerebbe di più!
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"