La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modernariato

#1
Spero di aver postato nella sezione giusta per un suggerimento da parte degli esperti. Ecco il quesito.
Stamane sono andata in giro per negozietti del centro storico con un'amica, che ha appena finito la ristrutturazione di casa, ed in un negozio abbiamo visto arredamento ed oggetti di modernariato molto belli, ma anche molto molto cari, essenzialmente anni 50 e 60. Ci sono stati descritti designer, assicurata l'originalità dei prezzi, ma noi non ci capiamo un tubo, sappiamo semplicemente che ci piacevano quegli oggetti. Ad esempio c'era un lampadario Stilnovo, molto grande, quotato sui 5.000...
Come fare per evitare grosse fregature? Partendo dall'abc: un libro? un sito?
Grazie per l'aiuto....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Modernariato

#2
bradipa66 ha scritto:Spero di aver postato nella sezione giusta per un suggerimento da parte degli esperti. Ecco il quesito.
Stamane sono andata in giro per negozietti del centro storico con un'amica, che ha appena finito la ristrutturazione di casa, ed in un negozio abbiamo visto arredamento ed oggetti di modernariato molto belli, ma anche molto molto cari, essenzialmente anni 50 e 60. Ci sono stati descritti designer, assicurata l'originalità dei prezzi, ma noi non ci capiamo un tubo, sappiamo semplicemente che ci piacevano quegli oggetti. Ad esempio c'era un lampadario Stilnovo, molto grande, quotato sui 5.000...
Come fare per evitare grosse fregature? Partendo dall'abc: un libro? un sito?
Grazie per l'aiuto....
Ciao Bradipa66,il Tuo problema è un po' il problema che hanno tutti coloro che, con modestia ed intelligenza,si avvicinano all'antiquariato ed al modernariato.Io a molti miei clienti che,come Te,non vogliono sbagliare l'acquisto,fornisco suggerimenti ed elementi,per definire meglio cosa stanno comperando,quanto è vero cio che viene detto,gli interventi di restauro subiti dall'oggetto,se la patina è originale,l'epoca e cosi' via. Uno strumento è certamente quello di leggere e studiare un po' gli stili che Vi interessano,ma gli stilemi,le firme,le diverse caratteristiche da imparare sono abbastanza impegnative per chi non ne sa nulla.Una soluzione potrebbe essere questa, oltreche' costruire col commerciante un buon rapporto di conoscenza e fiducia,fotografare(se Te lo consente...)l'oggetto e sottoporre le foto ad altro commerciante del settore chiedendo lumi ed indicazioni,facendo confronti e migliorando cosi' le conoscenze specifiche.In ogni caso per oggetti antichi e di modernariato,ma in genere di proprieta'...,ci si puo' rivolgere anche alla rivista Cose Belle Antiche e Moderne(ex Cose Antiche) e chiedere una valutazione dell'oggetto in questione.A Tua disposizione porgo distinti saluti Vittorio Tortora
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#3
Grazie per i suggerimenti! Proverò a verficare di volta in volta se gli oggetti che mi sono proposti sono validi con il vs supporto: sempre che - come dici tu - me li facciano fotografare...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani