La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tenda a soffitto

#1
Ciao a tutti... Sono una vecchia iscritta che torna sempre qui al momento del bisogno... :D :D
Mi servirebbero dei suggerimenti.
Devo montare una tenda per una portafinestra che misura circa 250 cm. Considerando il cassone sopra che sporge un po pensavo ad un bastone di circa 290 300cm (può andare?).
Solo che il bastone, per queste dimensioni, deve avere anche un supporto al centro, per cui servono per forza due pannelli laterali, ma non ne trovo (altezza 300 cm) se non su misura.
Per risparmiare un po ho pensato come alternativa di usare i binari ikea (che si possono unire e tagliare a seconda delle necessità), montati su soffitto, sul quale appendere tre teli di (sempre ikea) che misurano 140 o 150 cm.
Solo, mi chiedevo, da chiusi non ci sono problemi ma se devo aprire la tenda per aprire la finestra, che ingombro hanno le tende sui binari? Secondo voi è fattibile e facilmente festive una tenda divisa in tre teli?

Grazie per l'aiuto!!!!

Re: Tenda a soffitto

#4
Dipende dal tessuto
Se é pesante forse é un po troppo, se é leggero no.
Comunque considera che le tende per avere il giusto movimento dovrebbero essere il doppio della finestra, 4 teli sono 580, quindi solo 40 cm in più per parte
Meglio che avere 3 tende e non sapere come gestirle, per me.
Ma puoi comprarne 3 e poi vedere come stanno, la 4 puoi aggiungerla dopo se non ti piace l effetto :wink:

Re: Tenda a soffitto

#5
Grazie per i suggerimenti. Sto ancora valutando, ma credo che comprerò 4 teli di una tenda non troppo pesante e dato che non sona chi chiedere per unirli probabilemente la monterò con i 4 teli separati, almeno fino a che non trovo una brava sarta qui vicino!
In effetti 3 teli non è possibile a bastone. Era un'idea montando le guide a scorrimentondirettamente al soffitto ma il soffitto misura 310 e le tende 300 quindi :shock:
Non pensavo che sarebbe stato cosi complicato trovqre una tenda! :evil:

Re: Tenda a soffitto

#6
con i soffitti così alti è quasi impossibile trovarle già fatte!
ma anche da Leroy merlin per esempio se scegli un tessuto ti confezionano la tenda...certo che il costo non è quello dell'ikea... :?

Re: Tenda a soffitto

#7
beh fare una tenda semplice (classico tessuto tenuto da un bastone senza pizzi, rifiniture particolari o soluzioni tecnologiche astruse) è fattibilissimo se si ha una macchina da cucire (magari un parente/amico che la può prestare...). si prende un tessuto come lo si vuole (i tessuti al metro non costano tanto se si scelgono cose normali) e si fa qualche cucitura.

certo serve una macchina da cucire, ma se non si vogliono cose complesse con poca spesa si ottiene un ottimo risultato. così potresti prendere 2 teli di pari dimensione (della dimensione che preferisci) e risolveresti...unire più tende già fatte secondo me viene una cosa non fatta bene...

oltretutto se ti sta bene usare quei ganci già fatti che pinzano la tenda e ne permettono lo scorrimento sul bastone allora è ancora più semplice farsele :)