La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Paravento

#1
Ho visto un paravento che mi piace molto come decoro, e mi è venuta una mezza idea di metterlo in camera.

L'ultilizzo pratico non ci sarebbe, visto che abito sola e non mi devo "parare" proprio da nessuno....
A meno che non serva per nascondere l'angolino attaccapanni/spogliatoio che dovrei fare in camera tra dove termina l'armadio angolare e la fine della parete (circa m. 1,40-150).
Anche se inizialmente in questo pezzo di parete pensavo di pettere uno specchio dimensione persona intera e magari una piccola seduta, sedia imbottita o pouf.

Voi che ne pensate di un paravento? E' un'idea assurda?

Re: Paravento

#6
Voi che ne pensate di un paravento? E' un'idea assurda?
Assurda?? e perchè mai?!

vengono utilizzati moltissimo, li trovi oramai dappertutto (camere da letto, spogliatoi, divisori per ambienti e c'è chi li ha acquistati per suddividere le sale di un ristorante-pizzeria )

a mio avviso sono molto belli da vedere e, quando ti stufi di averlo tra i piedi, lo pieghi e lo infili dietro una porta :lol:
(salvo che non sia così delicato come quello sopra descritto)
Materassi - Reti Ortopediche - Guanciali - Letti - Divani Letto - Poltrone Letto - Pouf Letto - Completi Letto - Copriletto e Trapunte - Mobili Camera da Letto - Camera Complete - Complementi d'arredo idelshop.com
Spedizione Gratis in tutta Italia

Re: Paravento

#8
pollyjean ha scritto:

Questa e' la stessa autrice del quadro che ho in camera! :wink:
Lo so perche' avevo adocchiato il soggetto per la sala... :mrgreen:

Se e' come i quadri, e' in foglia d'argento... non sara' un po' delicato?

Mi sono guardata tutta la tua galleria fotografica del prima e dopo i lavori, e letto tutti i post.
Complimenti per l'uso di mobili IKEA, questo dimostra che usati nel posto giusto vengono valorizzati e sembrano di marche più prestigiose. Alcuni devo confessare che non li avevo mai visti, pur essendo una fan IKEA...ma forse nel negozio di Firenze non sono mai arrivati...oppure sono io che non li ho mai notati!

Anche il comodino è geniale nella sua semplicità!

Le bacchette delle tende mi interessano, mai viste così. Ho letto che le hai trovate al Leroy Merlin, proverò a dare un'occhiata. Non è che hai una foto in cui si veda meglio come è fatta la bacchetta?

E veniamo al quadro: ho googolato e hai ragionissima, il tuo quadro è della stessa autrice del "mio" paravento. Effettivamente il paravento è in legno dipinto con colori a olio e foglia d'argento, non ho idea se sia particolarmente delicato. Sicuramente è particolarmente caro. :mrgreen: Però mi hanno colpito subito i disegni ed i colori.

Grazie a te ho scoperto che c'è anche il quadro con lo stesso disegno. Invece del paravento potrei allora mettere un quadro lungo sopra la testata del letto, anche se al momento pensavo più a tre quadri alti e stretti, ma posso sempre cambiare idea, è la mia specialità!!!!! :lol:

Re: Paravento

#9
Lucy-Van-Pelt ha scritto:
pollyjean ha scritto:

Questa e' la stessa autrice del quadro che ho in camera! :wink:
Lo so perche' avevo adocchiato il soggetto per la sala... :mrgreen:

Se e' come i quadri, e' in foglia d'argento... non sara' un po' delicato?

Mi sono guardata tutta la tua galleria fotografica del prima e dopo i lavori, e letto tutti i post.
Complimenti per l'uso di mobili IKEA, questo dimostra che usati nel posto giusto vengono valorizzati e sembrano di marche più prestigiose. Alcuni devo confessare che non li avevo mai visti, pur essendo una fan IKEA...ma forse nel negozio di Firenze non sono mai arrivati...oppure sono io che non li ho mai notati!

Anche il comodino è geniale nella sua semplicità!

Le bacchette delle tende mi interessano, mai viste così. Ho letto che le hai trovate al Leroy Merlin, proverò a dare un'occhiata. Non è che hai una foto in cui si veda meglio come è fatta la bacchetta?

E veniamo al quadro: ho googolato e hai ragionissima, il tuo quadro è della stessa autrice del "mio" paravento. Effettivamente il paravento è in legno dipinto con colori a olio e foglia d'argento, non ho idea se sia particolarmente delicato. Sicuramente è particolarmente caro. :mrgreen: Però mi hanno colpito subito i disegni ed i colori.

Grazie a te ho scoperto che c'è anche il quadro con lo stesso disegno. Invece del paravento potrei allora mettere un quadro lungo sopra la testata del letto, anche se al momento pensavo più a tre quadri alti e stretti, ma posso sempre cambiare idea, è la mia specialità!!!!! :lol:
Grazie dei complimenti Lucy :D

Avevo messo la foto che avevo della bacchetta nel topic, non ho di meglio al momento, vedo se mi ricordo di fare una foto di dettaglio.

Ti dicevo della foglia d'argento perche' gia' manipolando il quadro per appenderlo, qualche piccolo pezzettino di argento rimaneva attaccato alle mani... quindi va bene per un oggetto che se ne sta li' appeso... un paravento si suppone che venga spostato ogni tanto... :roll:

L'hai trovato online? posso chiederti dove?

Ciao
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Paravento

#11
L'avevo trovato su vari siti, per la maggior parte francesei, facendo una semplice ricerca di paraventi su Google IMMAGINI.

Comunque, visto il prezzo, visto che sarebbe più decorativo che altro e visto che esiste anche il quadro che avrebbe sempre un uso decorativo ma più importante del paravento...quasi quasi mi butto sul quadro!
(Te poi non l'avevo preso per la sala, vero? Anche se non credo che chi frequenta casa mia frequenti anche la tua, quindi se avessimo il doppione pazienza...:wink:).

Nascerebbe un piccolo problema.
Il quadro più adatto come dimensioni è 160 di larghezza: perfetto, uguale pari pari alla larghezza del letto.
Solo che sopra il letto io avrò due mensole-lampade di 70 cm ognuna, le ho scelte così perché quelle più grandi sarebbero andate oltre la larghezza del letto e non mi sarebbero piaciute. Ma se sopra le mensole -più strette in larghezza rispetto al letto- mettessi un quadro largo uguale al letto, sarebbe brutto? :roll:

Forse una soluzione potrebbe essere lasciare le mensole scostate l'una dall'altra di 10 cm, avenzerebbero altri 10 cm di cui 5 a destra e 5 a sinistra. Forse la differenza rispetto al letto sottostante e al quadro sovrastante sarebbe impercettibile.
Che dite?

Re: Paravento

#12
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Comunque, visto il prezzo, visto che sarebbe più decorativo che altro e visto che esiste anche il quadro che avrebbe sempre un uso decorativo ma più importante del paravento...quasi quasi mi butto sul quadro!
(Te poi non l'avevo preso per la sala, vero? Anche se non credo che chi frequenta casa mia frequenti anche la tua, quindi se avessimo il doppione pazienza...:wink:).
No non l'ho preso, al limite mi piovessero dei soldi in testa prenderei quello 90x90 :lol:
Comunque ci separano diverse centinaia di km, al massimo ci prenderanno in giro qui sul forum :mrgreen:
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Nascerebbe un piccolo problema.
Il quadro più adatto come dimensioni è 160 di larghezza: perfetto, uguale pari pari alla larghezza del letto.
Solo che sopra il letto io avrò due mensole-lampade di 70 cm ognuna, le ho scelte così perché quelle più grandi sarebbero andate oltre la larghezza del letto e non mi sarebbero piaciute. Ma se sopra le mensole -più strette in larghezza rispetto al letto- mettessi un quadro largo uguale al letto, sarebbe brutto? :roll:

Forse una soluzione potrebbe essere lasciare le mensole scostate l'una dall'altra di 10 cm, avenzerebbero altri 10 cm di cui 5 a destra e 5 a sinistra. Forse la differenza rispetto al letto sottostante e al quadro sovrastante sarebbe impercettibile.
Che dite?
Ho visto i render della tua camera nella gallery di Lietta: piu' di quello che dici, mi preoccuperebbe l'altezza del tutto: se le mensole vanno come sono nel rendering, credo che il quadro andrebbe a finire troppo in alto :roll:
Forse abbassando le mensole (sempre che non siano a rischio sbattimento capoccia), e non mettendoci troppe cose sopra... ma mi da' comunque l'idea che sia "troppo"... ci vorrebbe un aggiornamento del rendering per averne un'idea piu' precisa...
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Paravento

#13
In realtà la camera verrà diversa dal render, il letto è un altro ma non cambia comunque molto, ha sempre la testiera e l'altezza è 89 cm.
L'attacco luce per le mensole, se non ricordo male, l'ho fatto mettere a circa 150 cm da terra.
Sulle mensole non metterò oggetti troppo alti, credo più che alto qualche libro, quindi il quadro non dovrei scostarlo troppo.
Ad ogni modo per ora sono congetture, pian piano vedrò cosa è meglio.

Re: Paravento

#14
Lucy-Van-Pelt ha scritto:In realtà la camera verrà diversa dal render, il letto è un altro ma non cambia comunque molto, ha sempre la testiera e l'altezza è 89 cm.
L'attacco luce per le mensole, se non ricordo male, l'ho fatto mettere a circa 150 cm da terra.
Sulle mensole non metterò oggetti troppo alti, credo più che alto qualche libro, quindi il quadro non dovrei scostarlo troppo.
Ad ogni modo per ora sono congetture, pian piano vedrò cosa è meglio.
:roll: 8) :mrgreen:

Re: Paravento

#15
petra18 ha scritto:
Lucy-Van-Pelt ha scritto:In realtà la camera verrà diversa dal render, il letto è un altro ma non cambia comunque molto, ha sempre la testiera e l'altezza è 89 cm.
L'attacco luce per le mensole, se non ricordo male, l'ho fatto mettere a circa 150 cm da terra.
Sulle mensole non metterò oggetti troppo alti, credo più che alto qualche libro, quindi il quadro non dovrei scostarlo troppo.
Ad ogni modo per ora sono congetture, pian piano vedrò cosa è meglio.
:roll: 8) :mrgreen:


:mrgreen:
Proprio "quello". :wink: Già ordinato, dovrebbe arrivare verso il 10 marzo.