La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scultura per tubi riscaldamento

#1
Buongiorno a tutti,
sono mesi che perdo il sonno per cercare di capire cosa fare con i due tubi del riscaldamento condominiale che mi trovo in mezzo alle...stanze.
Nel solco fra i due pavimenti ci sarà una cucina a penisola, affacciata sul soggiorno. Non posso spostare i tubi nè i termosifoni (quello che si vede sarà sostituito da un calorifero in ghisa con piedini).

Inizialmente pensavo ad una struttura in cartongesso con mensole varie, poi oggi - dopo un terribile pranzo nella mensa aziendale - mi è venuta l'idea di farci una scultura in metallo, tipo quelle di Melotti, per intenderci...che ne dite? Fattibile? Bella idea o è meglio se mi prendo un alka seltzer? :P

Immagine


Immagine


Immagine

Re: Scultura per tubi riscaldamento

#2
Ho avuto un problema simile al tuo, ma non erano tubi del riscaldamento bensì dell'acqua.
In accordo con l'amministratore, li ho deviati creando una C staccando per un'ora l'acqua ai due inquilini che mi stanno sotto. Lavoro pulito, indolore... Ma ho avuto il condominio compiacente e questo, mi rendo conto, ha fatto la differenza!

Re: Scultura per tubi riscaldamento

#3
Non avevo visto dove hai il termosifone...
La mia esperienza non ti è di nessun aiuto, nel tuo caso. Non so, da progetto, come intendi integrare la parete dove c'è attualmente il calorifero, però è così vicina ai tubi che potresti anche creare una colonna in cartongesso integrata con la parete.

Re: Scultura per tubi riscaldamento

#4
Ciao Simonetta,
inizialmente l'idea era proprio quella: nascondere i tubi in una colonna in cartongesso, da attrezzare poi con delle mensole (la struttura verde è la cucina)

Immagine


Immagine


Soluzione pratica sicuramente, ma poi - anche su suggerimento di altri - ho pensato di lasciare a vista i tubi e di accoglierli in una struttura di tipo più artistico.
Non so se potrò agganciare ai tubi qualche elemento leggero, senza creare danni al condominio.

Re: Scultura per tubi riscaldamento

#6
Concordo con Simonetta72, i tubi del riscaldamento condominiale è meglio rivestirli con guaina e metterli all'interno di un finto pilastro.
Poi il finto pilastro lo potrai utilizzare per realizzare un termoarredo "artistico", con tubi che a vista stile cordivari intorno al pilastro per un termoarredo ben visibile e valorizzato.