La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Calligaris omnia ceramico

#1
Buongiorno a tutti

Ho visto il tavolo omnia di calligaris e mi è subito piaciuto moltissimo.

Lo ho.configurato tortora con pianale in ceramica piombo, qualcuno ha esperienze con pianali simili, i venditori lo decantato come molto resistente, qualche conferma in merito o debolezza su altri fronti?

L'idea di mangiarsi su senza tovaglia ne nulla mi piace parecchio.

Ciao

Re: Calligaris omnia ceramico

#2
Ciao!
ho provato a guardare il tavolo sul sito ma mi dava l'opzione solo con il piano in legno oppure in vetro, non ho visto quello in ceramica.

Per esperienza di un amico l'unico che ti posso consigliare si chiama TANGO ed un tavolo nuovo della ditta HORM.
Le gambe sono in legno (noce canaletto o frassino imbiancato) mentre il top è in FENIX, se guardi le caratteristiche vedrai che ci puoi benissimo mangiare sopra.
Inoltre il mio amico ha preso la versione allungabile, perché volendo lo puoi avere anche fisso.

Il piano in ceramica (fenix) è nero oppure bianco.

Altri tavoli non saprei dirti, so che il mio amico si trova benissimo ed anche facile da spostare se serve.

Re: Calligaris omnia ceramico

#3
ei... fenix non è ceramica. è un laminato.
puoi mangiarci sopra coma ad ogni altra superficie adatta al contatto alimentare ma ne fenix ne le ceramiche (laminam e kerlite per esempio di marchio ) sono indistruttibili: hanno, seppur pochi, punti deboli...
Pax tibi Marce

Re: Calligaris omnia ceramico

#4
Calligaris so per certo che ha parecchi tavoli in ceramica, che non è adamantio quindi non cerco un tavolo inistruttibile.

però siccome mi è stato presentato come resistentissimo sia a urti che graffi che a sbalzi di temperatura, insomma pare essere il materiale più resistente sul mercato, ed essendo ancora per qualche giorno in promozione al prezzo del vetro sono parecchio tentato, mi domandavo solo se aveva delle debolezze che non mi sono state dette in fase commerciale alle quali fare attenzione.

il laminato lo escludo a priori non mi piace al tatto, preferisco la ceramica :mrgreen:

Re: Calligaris omnia ceramico

#5
jackpott ha scritto:Calligaris so per certo che ha parecchi tavoli in ceramica, che non è adamantio quindi non cerco un tavolo inistruttibile.

però siccome mi è stato presentato come resistentissimo sia a urti che graffi che a sbalzi di temperatura, insomma pare essere il materiale più resistente sul mercato, ed essendo ancora per qualche giorno in promozione al prezzo del vetro sono parecchio tentato, mi domandavo solo se aveva delle debolezze che non mi sono state dette in fase commerciale alle quali fare attenzione.

il laminato lo escludo a priori non mi piace al tatto, preferisco la ceramica :mrgreen:

Sei il primo che sento a cui piace più il tatto della ceramica :lol: Di solito è freddo e a livello di finitura (intendo le "ruvidità" della superficie) sono talvolta un po' scarsette.

Allora: per spiegare...
La ceramica è durissima e la particolare conformazione non liscia e decorata la rende di fatto generalmente più comoda del vetro: non si vedono quasi per nulla i graffi, non si vede neanche aloni o sporco... almeno non molto diciamo.
Per quanto riguarda la resistenza termica è molto elevata se porti pian piano omogeneamente tutta la superficie a temperatura tant'è che è prodotto da una sinterizzazione in forno... ceramica è.... di fatto però questo riscaldamento progressivo non accade mai se non nei forni di tempera e quindi non è assolutamente consigliabile poggiare tegami caldi... ne mi sento di consigliare di stirarci sopra come ho visto fare da un altro produttore di tavoli: ti va bene 9 volte su 10, alla decima lasci il ferro un po' più vicino al margine e finisce come i cavallini di vetro che ti mostrano a Murano.
La ceramica è dura ma fragile e quindi può scheggiarsi o crepare se la solleciti troppo (urto con grossa pentola eccetera)... penso sia superfluo spiegare: di fatto tutti abbiamo quotidianamente a che fare con piastrelle e vetro e sappiamo intuitivamente quanto resistono: tutto bene, tutto super ma se le cozzi male le spacchi.

Detto questo al prezzo del vetro, se non era già caro il vetro :lol: , prenderei a tempo zero la ceramica.
Attenzione però, non l'ho visto da Calligaris ma ci sono in commercio anche dei vetri con delle finiture sinterizzate sopra ossia prendono un vetro ci mettono sopra dei pigmenti e poi in forno i pigmenti si fondono: non è per nulla la stessa cosa...
Pax tibi Marce