La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo antico - Consiglio

#1
Salve,
abito nella casa che ho ereditato dai miei genitori, i quali erano grandi amanti dell'antiquariato, a differenza di me, che sono più orientata su uno stile etnico con tocchi vintage.
Ho modificato e rielaborato gran parte dell'arredo, integrando una bookcase inglese del '700 e un buffet coevo entrambi credo in rovere rosso scuro (non sono ferrata in materia, potrei sbagliare), ma ho delle grandi difficoltà con il tavolo da pranzo.

Non avendo il tavolo in cucina, questo è il solo tavolo di casa e pertanto mi piacerebbe poterlo vivere pienamente come tutto il resto, non mi piacciono le case da catalogo.
Ma il tavolo è pregiato e ai tempi fu pagato una cifra considerevole, per cui è sempre stato trattato coi guanti di velluto, come è anche giusto che sia, mentre io vorrei invece poter pranzare con una semplice tovaglia, senza protezioni, vorrei poterci scrivere un foglio o leggere il giornale senza paura di graffiarlo.

Avevo pensato di cambiarlo, ma trovare un valido sostituto richiede una spesa significativa e non ho ancora trovato nulla che mi innamori.
Mi chiedevo quindi se vi fossero soluzioni moderne per rivitalizzare un oggetto del genere, al di là della classica lastra di vetro protettiva che però non so quanto mi convinca, o se sia possibile, che so, farlo restaurare senza laccatura, sono aperta a qualsiasi ipotesi.

Grazie mille

Re: Tavolo antico - Consiglio

#2
1) metti una foto
2) ci sono delle tovaglie cerate che non fanno passare l acqua
3) vivi in serenità il tuo arredo: l arredo di qualsiasi epoca o valore deve servire a vivere in ns quotidiano. non dobbiamo sprecare la vita per far mantenere intatto un pezzo di legno... se si graffia amen, se si rovina lo rilaccherai o lo butterai ma inevitabilmente tutto invecchia noi ed il nostro arredo... non facciamoci venire una febbre per queste cose.
Pax tibi Marce