La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

una cassapanca lunga e stretta

#1
ho fatto una vaccata, anzi due.
per la famosa passerella, questa qui:
Immagine
avevo ben pensato di prendere delle cassepanche come queste:
Immagine
tre di queste avrebbero infatti "coperto" quasi perfettamente l'intera lunghezza della finestra (250 cm).
Arrivati alla seconda purtroppo mi sono reso conto che... non vanno bene.
di per se non hanno niente che non va; sono economiche, robuste, di bell'aspetto. Semplicemente, non sono giuste per l'ambiente. pensavo si sarebbero sposate con il tessuto della poltrona Poang.... invece no.
dopo aver fatto 1000 prove, non ultimo aver spostato sotto la finestra questo coso qui
Immagine
mi sono convinto che la soluzione migliore sarebbe una cassapanca in legno, molto squadrata, tipo questa
Immagine
il problema, inutile dire, sono le misure. l'altezza massima sono 40cm, (oltre c'è il telaio della finestra), mentre la profondità... meno è meglio è.
ho cercato, ma non ho trovato nulla.
l'alternativa sarebbe farlo fare su misura usando elementi "customizzati" dello stesso produttore del mobile retrodivano.
purtroppo, al di là del prezzo non proprio "popolare", il mobiliere mi dice che il produttore non ha a catalogo elementi per il coperchio; sarebbe da fare completamente da zero, con risultati abbastanza dubbi :(

Re: una cassapanca lunga e stretta

#3
Ciao Rosso, l'idea sembra buona, sopratutto considerate l'altezza e la modularità dei pensili.
Ho solo un paio di dubbi
la prima è sulla seduta; non posso pensare di farle con le perline. visto che però si tratta di pensili... potrei usare un piano di lavoro. mi rimane da capire quanto sia facile applicare la bordura sui lati dove il truciolare rimane a vista.

la seconda è sulle dimensioni; 270 cm sono tanti.
io pensavo di spezzare la struttura facendo cassapanca (110), cassetti o antine (50), altra cassapanca (110). devo verificare se con i moduli ikea si riesce a fare qualcosa di simile...

ok, si riapre il progettificio :D

Re: una cassapanca lunga e stretta

#4
tieni conto che i piani ikea te li vendono con la striscia per bordarli, anche noi l'abbiamo utilizzata per la bordatura del top in laminato ikea del mobile lavatrice.
La parte più difficile è il taglio, se hai attrezzatura/modo di farlo tu o qualcuno per te, io ho chiesto ad un amico che fa il falegname e lo ha fatto in azienda da lui, così è un attimo.
in alternativa vedere i negozi tipo Brico e Leroy cosa ti sparano per un top tagliato e bordato.

Re: una cassapanca lunga e stretta

#5
rossodicina ha scritto:tieni conto che i piani ikea te li vendono con la striscia per bordarli, anche noi l'abbiamo utilizzata per la bordatura del top in laminato ikea del mobile lavatrice.
La parte più difficile è il taglio, se hai attrezzatura/modo di farlo tu o qualcuno per te, io ho chiesto ad un amico che fa il falegname e lo ha fatto in azienda da lui, così è un attimo.
in alternativa vedere i negozi tipo Brico e Leroy cosa ti sparano per un top tagliato e bordato.
il taglio, in caso, lo farei fare direttamente da ikea; 270 cm con il seghetto a pendolo sono pura follia :D
quello che mi lascia un po' perplesso è la bordatura. in teoria so come si fa... ma davvero sullo spigolo non si notano imperfezioni?

Re: una cassapanca lunga e stretta

#7
ahimè... ho trovato l'inghippo della soluzione "pensili ikea"
si tratta semplicemente di prendere l'elemento con apertura a cappelliera e ruotarlo di 90 gradi in modo.
così facendo però non si può appoggiare l'elemento perfettamente a muro; l'anta, aprendosi, ci prenderebbe dentro.
è il motivo per cui le cerniera delle cassepanche da muro hanno l'incernieratura leggermente rientrata
Immagine
devo ragionarci su un po'...


edit: come non detto.
ho verificato con le antine della mia cucina e quando si aprono, non fuoriescono dall'ingombro del cassone.
a questo punto devo "solo" trovare una composizione un po' "mossa" che mi consenta di arrivare a 270 cm...