La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tappeto persiano stinto,aiuto!

#1
Salve!
Ho lavato un tappeto persiano che purtroppo in alcune parti si è stinto!
Vorrei correre ai ripari intervnendo personalmente.Per ora..
Ho visto dei tutorial sulla decolorazione del tappeto,agendo con il pennello intinto nei punti delle sbavature del colore.Non specificano purtroppo la soluzione adoperata!!
Al contempo,si potrebbero dipingere i punti schiariti?
Chi mi può aiutare?

Re: Tappeto persiano stinto,aiuto!

#2
è una barzelletta!
Dai marguerc, dicci che non è vero!
lavi un tappeto PERSIANO (cosa normalissima se fatta da esperti) che si stinge ed è un primo danno irrimediabile.
Poi, non contenta, lo vuoi ridipingere guardando un tutorial sulla DECOLORAZIONE!

Sei fantastica!
:lol:

Re: Tappeto persiano stinto,aiuto!

#3
Innanzitutto sono uomo.
Se avessi saputo che qui non si riceve aiuto,ma bensì prese per il "censured",avrei evitato di perdere tempo.
Caro Olio...o come "censured" ti chiami,sono perfettamente consapevole dei centri specializzati dove occorre una spesa importante che magari,sul momento, non ci si può permettere...
Ad ogni modo,cosa che si dice poco in giro,in tanti lavano il tappeto (con successo)con le dovute attenzioni che io ho però trascurato.
Grazie lo stesso...

Re: Tappeto persiano stinto,aiuto!

#4
Non sono Olio ma Ola ev.....
Ci sono alcune cose che non capisco.
E' un tappeto persiano?
Quindi di un certo valore, immagino! Non occorre che sia un Nain Habibian per avere un valore considerevole...
Quindi un tappeto di valore viene lavato a casa ben sapendo i rischi ai quali si va incontro.

Sembra tutto facile perchè i tappeti si lavano davvero con l'acqua e spazzoloni, però un conto è saperlo fare ed un conto è improvvisarsi.
Scusami ma io se avessi una Lamborghini mai e poi mai aprirei il cofano per metterci mano.........
Dopodichè ciascuno agisce come meglio crede.

Le medesime considerazioni valgono per la ripresa del colore.
NON ESISTE un metodo di colorazione dei singoli fili: nella malaugurata ipotesi di un danno si porta da un restauratore che sostituirà i fili mancanti o rovinati.
E il costo è considerevole.........

però il fatto di averci provato - a parer mio- è indice di scarso amore per il tappeto o di assoluta disconoscenza del valore del medesimo.

Re: Tappeto persiano stinto,aiuto!

#5
Ciao. Se il tappeto persiano è di pregio (scusa se lo metto in dubbio ma per far perdere colore a un tappeto ben fatto c'è ne vuole) ti conviene senz'altro attendere tempi migliori (e portafogli gonfio) e portarlo in un laboratorio specializzato.
Se lo colori tu stesso rischi di fare un danno ancora peggiore.
Se vuoi provare lo stesso, perché gli inestetismi ti danno fastidio o perché comunque non credi valga la pena di una riparazione professionale, vai in un negozio specializzato in colori (meglio ancora in colori per tessuti) e spiega il tuo problema. Dal poco che ne so io le lane si colorano prima di lavorarle (nel caso del tappeto prima di annodarle), ma un buon colorista saprà darti risposte più efficaci.
Sei incorreggibile. Sallo.