La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rubinetteria nera opaca

#1
Buonasera
Vorrei mettere nel mio nuovo bagno della rubinetteria nera opaca....un rivenditore dal quale sono stata me l’ha sconsigliata perché dice che non essendo tinti in massa, anche facendoci attenzione dopo qualche anno inizieranno a sfogliarsi.... qualcuno ha esperienza diretta? Oppure qualcuno sa dirmi invece qualche marca che magari utilizza una tecnologia particolare che evita questo problema?
Grazie in anticipo

Re: Rubinetteria nera opaca

#2
Non sono a conoscenza di tecnologie particolari riguardanti la verniciatura delle rubinetterie. Per la mia esperienza posso confermare quello che ti hanno già detto. In genere i rubinetti hanno il corpo di ottone e hanno uno strato di cromatura, ma ci sono anche rubinetti interamente in acciaio inox oppure per chi ha notevoli disponibilità economiche anche corpi in bronzo. In ogni caso della rubinetteria con una buona cromatura può durare diversi decenni ed essere ancora perfetta a fine vita.

Re: Rubinetteria nera opaca

#3
i modelli economici hanno delle verniciature che sono da evitare. i modelli top gamma di marchi top offrono vari colori tra cui il nero (solitamente non super opaco ma comunque non lucido, è da vedere mpdello per modello): i corpi sono in ottone ed invece della cromatura viene fatto un trattamento PVD (Physical Vapor Deposition) che è tipo la cromatura ma anche più resistente...è una finitura che si lega a livello atomico, usata anche per punte da taglio particolari (aumenta durezza e scorrimento).

è una finitura molto costosa ovviamente, ma se si vuole un rubinetto nero che duri nel tempo è l'unica soluzione.
ci sono alcuni prodotti axor disponibili con questa finitura, oppure rubinetterie stella, forse anche rubinetterie fiorentine, fantini...insomma devi guardare i prodotti top...che budget potresti dedicarci? perchè se vuoi spenderci meno di 500/600 euro allora mi sa che devi scartare il nero.

Re: Rubinetteria nera opaca

#4
twistdh ha scritto:
01/09/20 22:59
i modelli economici hanno delle verniciature che sono da evitare. i modelli top gamma di marchi top offrono vari colori tra cui il nero (solitamente non super opaco ma comunque non lucido, è da vedere mpdello per modello): i corpi sono in ottone ed invece della cromatura viene fatto un trattamento PVD (Physical Vapor Deposition) che è tipo la cromatura ma anche più resistente...è una finitura che si lega a livello atomico, usata anche per punte da taglio particolari (aumenta durezza e scorrimento).

è una finitura molto costosa ovviamente, ma se si vuole un rubinetto nero che duri nel tempo è l'unica soluzione.
ci sono alcuni prodotti axor disponibili con questa finitura, oppure rubinetterie stella, forse anche rubinetterie fiorentine, fantini...insomma devi guardare i prodotti top...che budget potresti dedicarci? perchè se vuoi spenderci meno di 500/600 euro allora mi sa che devi scartare il nero.
Ok ti ringrazio delle dritte, molto esplicative, guarderò quelle Marche li.
In realtà non abbiamo un budget specifico stanziato per le rubinetterie, volevo avere le due opzioni di prezzo (come per l’appunto ho chiesto ai rivenditori) in modo alla fine da capire considerando tutto il resto del bagno se spendere nelle rubinetterie nere o no, che comunque mi hanno detto avere un incremento di prezzo rispetto al cromato di circa 30%