La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino a bioetanolo vicino a TV oled

#1
Ciao a tutti,
Vorrei fare un mobile in sala in cartongesso mettendo il TV accanto a un camino a bioetanolo. Vedendo l'immagine secondo voi 30cm, anche se leggermente avanzato il televisore, possa bastare come distanza se correttamente coibentato il camino? Tutta la struttura sara in cartongesso ignifugo con relativa coibentazione.

https://imagizer.imageshack.com/img923/8062/Kmi5z7.jpg

https://imagizer.imageshack.com/img922/695/6dKvTp.jpg

Il camino dovrebbe essere un po' più grande e prendere lo spazio anche sulla sinistra. Il mobile sarà lungo circa 3.3mt il, TV 1,44 , il camino 1,1mt di apertura.

Cosa ne pensate?
Potrebbe essere un problema?
Vi ringrazio anticipatamente

Re: Camino a bioetanolo vicino a TV oled

#3
io non metterei un "camino" a bioetanolo perchè per me i camini sono a legna...ma sono gusti personali.

non sno quindi ferrato su quel tipo di "camini", ma dubito che scaldino molto e quindi se tutto è installato correttamente non vedo che problemi possano esserci. io ho 2 camini: ai lati il calore è poco e ci starebbe senza problemi una tv anche appiccicata al rivestimento (ci si può tenere la mano attaccata a tempo indeterminato) anche se all'interno del braciere si superano i 600/650 gradi.

un "camino" a bioetanolo non so quanto scaldi ma dubito fortemente che scaldi come un camino vero quindi il problema non sussiste. detto questo ripeto che non sono un esperto ed è solo la mia opinione da utilizzatore di camini a legna. chi te lo installa ti saprà dire sicuramente qualcosa (o quantomeno ci sarà qualcosa nelle specifiche del prodotto)

Re: Camino a bioetanolo vicino a TV oled

#4
twistdh ha scritto:
25/01/21 15:27
io non metterei un "camino" a bioetanolo perchè per me i camini sono a legna...ma sono gusti personali.

non sno quindi ferrato su quel tipo di "camini", ma dubito che scaldino molto e quindi se tutto è installato correttamente non vedo che problemi possano esserci. io ho 2 camini: ai lati il calore è poco e ci starebbe senza problemi una tv anche appiccicata al rivestimento (ci si può tenere la mano attaccata a tempo indeterminato) anche se all'interno del braciere si superano i 600/650 gradi.

un "camino" a bioetanolo non so quanto scaldi ma dubito fortemente che scaldi come un camino vero quindi il problema non sussiste. detto questo ripeto che non sono un esperto ed è solo la mia opinione da utilizzatore di camini a legna. chi te lo installa ti saprà dire sicuramente qualcosa (o quantomeno ci sarà qualcosa nelle specifiche del prodotto)
Grazie mille della risposta, si il camino è solo un complemento d'arredo per il salone, solo per creare ambientazione. Poi in taverna ho un camino angolare a legna. Devo ancora capire l'effettiva dimensione del camino nel progetto, sono indeciso con un camino da 110cm con bruciatore 80cm, e uno da 90cm con bruciatore da 60cm .

Re: Camino a bioetanolo vicino a TV oled

#5
ok, allora se sono ad uso decorativo e montati bene non c'è alcun problema di calore, vai tranquillo.

PS: se hai un camino a legna mi sa che non ti verrà molta voglia di accendere quello a bioetanolo :D anche se è decisamente più pratico. comunque sia se ti ci sta e non risulta sproporzionato nell'ambiente metti il più grande se a te piace e pensi di usarlo ;)

Re: Camino a bioetanolo vicino a TV oled

#6
twistdh ha scritto:
25/01/21 23:33
ok, allora se sono ad uso decorativo e montati bene non c'è alcun problema di calore, vai tranquillo.

PS: se hai un camino a legna mi sa che non ti verrà molta voglia di accendere quello a bioetanolo :D anche se è decisamente più pratico. comunque sia se ti ci sta e non risulta sproporzionato nell'ambiente metti il più grande se a te piace e pensi di usarlo ;)
Siamo al limite della grandezza, fosse per me metterei quello grande ma non vorrei poi trovarmi con una cosa sproporzionata e esagerata, considerando che già il TV sarà molto grande... L'indecisione è molto alta. Diciamo che il camino è decorativo , farò due ambienti completamente diversi tra taverna e sala, uno più moderno con parquet e uno piu rustico con cotto a terra. Quindi uno non escluderà l'altro 😁 grazie ancora per i consigli