La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali tende per queste portefinestre? (con FOTO)

#1
Dunque, è giunto il momento di acquistare le tende, ma il dubbio sorge spontaneo: quali? Classiche (sul bastone), a rullo o, ancora, a pannello???

Iniziamo dalla cucina: portafinestra di circa 110cm, con sulla sinistra (lato dove si estende la cucina lineare in rovere moro) circa 30cm di nulla, prima di incontrare il termosifone. Sulla destra, per il momento un mobile di recupero, in futuro una mensola angolare per la tv. Deve essere una tenda che permetta di fare passare la luce quando serve (quindi "sollevabile"), ma di facile cura (sia smontaggio-rimontaggio, che lavaggio).
Pensavo a una tenda su bastone da raccogliere, all'uopo, a sinistra, oppure ad una tenda a pacchetto (ma quest'ultima è di facile cura? E le fanno altissime - circa 280cm?)
Immagine
Seconda portafinestra del corridoio-studio: anch'essa di 110cm circa di larghezza, ma senza spazio né a destra (dove c'è una parete bianca) né a sinistra (parete lilla). Deve impedire il passaggio della luce quando lavoro al pc, ma deve levarsi dai piedi, e far passare la luce quando leggo. Pensavo ad una tenda a rullo, ma non so se è facile pulirla oppure, di nuovo a pacchetto (stesso problema di prima).
Immagine
Ultima quella della camera da letto (con pareti tutte azzurre). Un po' più larga, circa 120cm, con una ventina di cm a destra (poi c'è il termosifone) e più di un metro a sinistra. Deve solo schermare la luce al mattino e poi inondare la stanza di giorno. Pensavo a una tenda a pannelli, ma sta bene non "simmetrica" (cioè quando è aperta sta tutta a sinistra?)
Immagine
Accetto qualsiasi tipo di consiglio, non solo sul tipo di tenda (rullo, pannelli...), ma anche sul tipo di tessuto (lino, poliestere, cotone...) e magari anche sull'estetica (motivi, colori, fantasie...).

Grazie!
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#2
non capisco se nelle prime due c'e' la cornice/nicchia o se e' solo "disegnata" (nel caso e' venuta bene xche sembra davvero 3 D)
l ultima invece mi pare di capire che siano disegnata

beh visto che saggiamente hai messo sopra le ante apribili la vasistas orizzontale non credo avrai problemi a mettere il palo e la tenda lunga che personalmente preferisco sempre
se le prime due sono in nicchia metterei direttamente da lato a lato...cosa che adoro ma non ho potuto fare a casa mia (una delle...) xche l anta si apriva totalmente e la tenda si impigliava
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
dammispazio ha scritto:non capisco se nelle prime due c'e' la cornice/nicchia o se e' solo "disegnata" (nel caso e' venuta bene xche sembra davvero 3 D)
l ultima invece mi pare di capire che siano disegnata
No, tutte le luci (nicchie) sono reali... e sono profonde circa 30cm...
Quindi tu dici classica tenda con bastone per tutte e tre?
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=