La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Svecchiare zona giorno. Aiutooo

#1
Buongiorno. Mi aiutate?
Fate finta che io sia una donna sull'orlo di una crisi di nervi 8) e debba modernizzare una zona giorno obiettivamente non accattivante, per rendere più appetibile un mini appartamento che dobbiamo dare in affitto...
E soprattutto fate finta che il tutto sia da fare spendendo il meno possibile. :roll:

La camera da letto è ok.
In bagno ci son da cambiare sanitari e miscelatori senza nemmeno pensarci. Mobiletti nuovi non sarebbero male.
La cucinina è da cambiare.
Le piastrelle sono orrende.

Veniamo al soggiorno...
Punto 1) Pavimenti. Non sono rovinati per nulla. MA sono questi, look decisamente anni 80. Che fareste voi??
Immagine
Punto 2) Mobile. Come sopra. Non rovinato per nulla, solo qualche maniglia è da ridipingere.
Immagine
Punto 3) Tavolo, io ne metterei una più piccolo, questo è un 135x80cm, metterei un 120x75, nero. Da accompagnare al mobiletto TV e le maniglie.
Immagine
Divano è da cambiare, è piccolo e sfondato. Ne prenderemo uno da 3 posti, probabilmente letto.
Immagine
La disposizione dei mobili credo rimarrà questa, l'antenna TV si vede, sul lato destro del mobile.
Come misure siamo sui 4.90m lato mobile - 3.30cm parete divano e 3.25 parete tavolo. Sul lato che non si vede c'è la finestra.

Pensavamo di coprire tutto con un laminato, assolutamente fai da te la posa. Ne vale la pena? Il marito dice di si. Che s'ha da fare.
Io cambierei invece quel mobile, ma prenderne uno altrettanto grande, pure da Ikea, sarebbe una spesa.
Siam d'accordo su tavolo e divano. :wink:
E sulla cucina, che ha pur l'enorme bega di aver piastrelle color beigiorino anni 80 sulle pareti, assolutamente da coprire in qualche modo.

Insomma datemi qualche dritta per rendere decente questo appartamento, vi prego! Sono disposta ad ascoltar tutti i consigli di menti più esperte ed aperte (e meno disperate) della mia!
Se serve vi metto anche la pianta, la zona in questione è la 2, il lato più lungo è quello del mobile.
Immagine
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Svecchiare zona giorno. Aiutooo

#2
assolutamente si il pavimento va cambiato !
io toglierei le mensole che sono tristissime e il porta tv grigio, che fa proprio accozzaglia, accosterei le tre colonne tutte a dx e metterei la tv sulla base con cassetti, (oppure basta invertire l'ordine e mettere la colonna doppia con la base a cassetti tutta a dx, e accanto la colonna singola)
la parete davanti al tavolo resta vuota così mettete una grande stampa colorata, e la parete corta accanto potete dipingerla in un colore forte, in questo modo dà l'idea della zona pranzo a sè.
oltretutto così c'è più spazio per il tavolo, io sinceramente lascerei quello e piuttosto cambierei le sedie :mrgreen:
Immagine
Immagine

Re: Svecchiare zona giorno. Aiutooo

#3
Ciao pan!
E' un peccato a mio avviso coprire il pavimento.
Concordo che non è il massimo della modernità, ma se non è rovinato ti consiglierei di pulire a fondo le fessure tra le piastrelle.
L'ho suggerito a una cliente tempo fa su un pavimento a piastrelle bianche. Ne è rimasta più che soddisfatta!Il pavimento ha preso subito un altro aspetto. Ovviamente lo stile anni '80 non sparisce di colpo, ma secondo si potrebbe attenuare anche con un bel tappeto di grandi dimensioni davanti al divano.
Concordo con gina per la parete attrezzata. Via le mensole, via le ante in vetro, via il mobiletto grigio, unisci le colonne tutte verso il muro della finestra e la TV sopra al mobile con cassetti. Un buon falegname con 200-300€ potrebbe laccarti il mobile. E il piano del tavolo. Non perchè mi dispiaccia il legno, anzi! Ma per svecchiare il tutto! Per le sedie potresti cambiare solo i cuscini in tinta con il tessuto del nuovo divano. Concordo nuovamente con gina nel mettere a parete una stampa e poi dipingere la parete corta. Il tavolo lo posizionerei però contro la parete lunga con lo spazio per due sedie a sx e dx.

Spero d'esserTi stata d'aiuto! :)
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: Svecchiare zona giorno. Aiutooo

#4
Ciao Pan ! My two cents :roll:
Anche io come chi mi ha preceduto dico : via le mensole e le vetrinette! Anzi se si potesse con poca spesa modificarlo e tenere solamente la parte bassa del mobile e laccarlo in un colore neutro penso sarebbe già un enorme passo avanti (spesa relativamente bassa).
Tv appesa sopra il mobile e difronte un bel divano 3 posti e tavolino da caffè sfizioso.
Anche io terrei il tavolo magari laccato piano e zampe della stessa tonalità del mobile e metterei delle nuove sedie, magari qualcosa di imbottito, sopra un bella sospensione di gusto scandinavo 8) .

Per il laminato io lo conosco abbastanza bene perché è posato in un locale di amici e posso dirti che è un materiale che ha il merito del prezzo basso, e che ha una resistenza ottima !
Se puoi spendere qualcosina in più valuta anche il pvc ancora più bello .

Il rivestimento della cucina potresti ricoprirlo con un pannello tipo coolors oppure toglierlo e dipingere con una lavabile :roll:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Svecchiare zona giorno. Aiutooo

#5
gina ha scritto:assolutamente si il pavimento va cambiato !
io toglierei le mensole che sono tristissime e il porta tv grigio, che fa proprio accozzaglia, accosterei le tre colonne tutte a dx e metterei la tv sulla base con cassetti, (oppure basta invertire l'ordine e mettere la colonna doppia con la base a cassetti tutta a dx, e accanto la colonna singola)
la parete davanti al tavolo resta vuota così mettete una grande stampa colorata, e la parete corta accanto potete dipingerla in un colore forte, in questo modo dà l'idea della zona pranzo a sè.
oltretutto così c'è più spazio per il tavolo, io sinceramente lascerei quello e piuttosto cambierei le sedie :mrgreen:
Immagine
Immagine
Ecco, vedete a cosa servono menti libere???
io non avevo mai pensato di sistemare il mobile così!!!
Adesso sto uscendo, poi ci torno!
....sto già meglio!!
Ero proprio demoralizzata stamattina!
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Svecchiare zona giorno. Aiutooo

#7
Yasmine ha scritto:Ciao pan!
Un buon falegname con 200-300€ potrebbe laccarti il mobile. E il piano del tavolo
Mi dai l'indirizzo del falegname?
a me hanno chiesto 150 euro per laccare due mensoline... opache, perchè lucide costava quasi il doppio :D

io sinceramente qual pavimento è la prima cosa che farei sparire, soluzione più economica il laminato, l'ho appena visto mettere dal mio vicino di casa (quello tipo legno grigio di leroymerlin), non sarà il massimo del pregio come materiale ma fa la sua grande figura e cota poco, dopo tutto considera la casa è da affittare, ed è anche un materiale resistente.

ripeto, per prima cosa io correrei a prendere il laminato e lo poserei, poi tolto quell'obrobrio inguardabile si può pensare a tutto il resto, compreso cercare il laccatore economico ihihhihhihih

in seguito, modificherei il mobile come ti hanno suggerito sopra...
comprerei un divano nuovo mderno e 4 sedie carine... all ikea le trovi a 30 euro cad.
i mobili in finto ciliegio non sono il massimo ma... dopo tutto è da affittare!

conclusione... con qualche centinaio di euro te la cavi!

p.s. dimenticavo il pannello coolors e.. butta il porta tv

Re: Svecchiare zona giorno. Aiutooo

#8
Il laminato del Leroy lo abbiamo visto proprio sabato. 4.80€ mq
All'Obi ce ne è anche in offerta Anniversario che costa pure meno! Molto chiaro però. :?

Che poi tra mobile e laminato, facendo due conti, non c'è tanta differenza di prezzo.
Quel che ci frega è che bagno e cucina sono assolutamente da sistemare/cambiare, quindi soldi van lì, ma è il salotto che lascia la prima impressione.

Non so proprio decidere tra mobile e pavimento, cosa far sparire.
Qui mi pare che siete più sul pavimento.. solo perchè non avete visto le piastrelle della cucina :lol: :roll:
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Svecchiare zona giorno. Aiutooo

#9
pan ha scritto:Il laminato del Leroy lo abbiamo visto proprio sabato. 4.80€ mq
All'Obi ce ne è anche in offerta Anniversario che costa pure meno! Molto chiaro però. :?

Che poi tra mobile e laminato, facendo due conti, non c'è tanta differenza di prezzo.
Quel che ci frega è che bagno e cucina sono assolutamente da sistemare/cambiare, quindi soldi van lì, ma è il salotto che lascia la prima impressione.

Non so proprio decidere tra mobile e pavimento, cosa far sparire.
Qui mi pare che siete più sul pavimento.. solo perchè non avete visto le piastrelle della cucina :lol: :roll:
Non ho visto le piastrelle della cucina ma per quanto possa marginarle non mi viene in mente nulla che sia peggio di quel pavimento.
Io insisto perché sia il primo a sparire, poi metti foto della cucina.

Ho capito che siete orientati sul fai da te... Quanta capacità manuale avete e fino a che punto osate avventurarvi a provare? :-)

Re: Svecchiare zona giorno. Aiutooo

#10
Siamo assolutamente per il fai da te, questione di risparmio, non di passione o masochismo. :?
Mio marito si arrangia un po' a far tutto, sei traslochi lasciano qualche esperienza di montaggio, smontaggio, allacci vari elettrici idraulici, pittura (pure io quella) ecc.
Il laminato ci manca..
E anche la rasatura muri (avevo pensato di toglierle proprio le piastrelle cucina e metter smalto).
Ma per osare non c'è problema :D

Cucina....
Immagine
Immagine
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Svecchiare zona giorno. Aiutooo

#13
pan ha scritto:Siamo assolutamente per il fai da te, questione di risparmio, non di passione o masochismo. :?
Mio marito si arrangia un po' a far tutto, sei traslochi lasciano qualche esperienza di montaggio, smontaggio, allacci vari elettrici idraulici, pittura (pure io quella) ecc.
Il laminato ci manca..
E anche la rasatura muri (avevo pensato di toglierle proprio le piastrelle cucina e metter smalto).
Ma per osare non c'è problema :D

Cucina....
Immagine
Immagine
la cucina è brutta ma mai quanto il pavimento :D

esistono vernici da applicare sopra piastrelle ma viene una schifezza!
lo smalto all'acqua non è il massimo come resitenza.. soprattutto in cucina e cmq dovresti togliere tutte le piastrelle, in alcuni pezzi la colla resta attaccata al muro, in altri tiri via pezzi di intonaco e crei voragini... rasare la parete tutta massacrata poi non è come lisciare una parete già in piano, alla fine ti esce una schifezza!

ti dò la mia soluzione... resina!

non serve demolire il rivestimento (che è la parte più rognosa faticosa e sporchevole) metti sulle piastrelle esistenti la rete e rasi sopra con un rasante forte.
una volta rasato carteggi... due mani di resina epossidica colorata data a rullo (o a spatola ma quella a spessore è più costosa e difficile), poi due/tre mani di poliuretanica trasparente lucida satinata opaca come vuoi.
se preferisci un effetto mosso invece del colore uniforme. il che è anche meglio se non rasi perfettamente perchè ti maschera le imperfezioni, prima di dare la trasparente di finitura puoi con la poliuretanica stessa metterci un pò di pigmento e a straccio spugna pennello ecc ecc fare delle ombreggiature nuvolature tenui per sortirne un effetto tipo cemento spatolato.
con 200 euro hai una cucina fantastica!

considera che io non sono un professionista ma un hobbista evoluto, mi sono fatto il bagno (pavimento e rivestimento) ed è splendido, presto mi farò anche i pavimenti del soggiorno e camere.

i posatori di resina ti dicono che è difficilissimo perchè ti chiedono 100 euro al mq, in realtà con un pò di pratica su pannellini di prova non è poi così difficile, pareti poi è anche più facile rispetto al pavimento, dove ti occorre un ciclo più complesso per la resistenza alla compressione.

se vuoi cimentarti e mi scrivi in mp la tua mail posso darti consigli specifici per materiali e ciclo di posa.. per fare il mio bagno mi sono fatto una cultura sulla resina ed ora spatolo tutto quello che mi capita a tiro.. mobili.. ripiani.. per me stesso amici e parenti! :D :D :D :D :D

se poi ti riesci bene e vuoi farti anche il pavimento della sala... ummmmmmmmm.. ti fai un'appartamentino da affittare al doppio!!!!