La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COME DISPORRE IL MIO SALOTTO?

#1
Il salotto misura 625 x 344 cm e ha due finestre larghe 90 cm. sul lato lungo. La porta d'ingresso purtroppo rimane quasi centrale. Come posso arredarlo? Le prese per la tv sono su entrambi i lati lunghi. Vorrei un divano grande, almeno lungo 3 mt. E' meglio disporre il divano davanti le finestre, come da disegno o meglio dalla parte opposta e tv in mezzo alle finestre?

Immagine
Immagine

Re: COME DISPORRE IL MIO SALOTTO?

#2
Solo per correttezza, laura g., ti avviso di avere segnalato il tuo messaggio come spam.
Tornando a perky, sarei curioso di sapere cosa c'è a destra del soggiorno, e se sia possibile abbattere qualche muro. L'idea di disporre di un ingresso / soggiorno più impiccato e sacrificato della sala da pranzo non mi garba.
Se invece le soluzioni praticabili alternative non ci fossero, meglio mettere il tv tra le due finestre, per me. Meno noie dai riflessi di luce.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: COME DISPORRE IL MIO SALOTTO?

#3
A destra del salotto c'è il vano scale e purtroppo quel muro non si può abbattere perché ha già l'impianto elettrico finito. In effetti quel muro rompe anche perché la scala che è un pezzo storico (la casa era un convento) avrebbe fatto la sua figura avendola a vista nel soggiorno. Tant'è!
Immagine

Re: COME DISPORRE IL MIO SALOTTO?

#4
Posso chiederti se le finestre davanti alle quali hai posizionato il divano sono porte finestre? in tal caso mi dispiacerebbe schermarne la luce od il possibile accesso all'esterno e posizionerei quindi il divano nella parete di fronte e la tv come hai detto tu tra le due finestre con un mobiletto basso (non a filo muro per intenderci). Se invece le finestre sono a mezza altezza vedo bene il divano dove lo hai posizionato tu perchè poi penserei ad una bella parete attrezzata con libreria e scaffalatura sull'altro lato. Credo che dia importanza alla stanza e sarebbe proporzionata al divano grande a cui avevi pensato, con un bel tappeto ed un lampadario d'effetto, centrale.
Se l'immobile ha una rilevanza storica direi che sarebbe un vero peccato apportare modifiche strutturali per rispetto del luogo e delle sue origini.
A presto :)

Re: COME DISPORRE IL MIO SALOTTO?

#5
In salotto ci sono due finestre (non portafinestre) alte 85 cm da terra e misurano 90x200h (il soffitto è alto 310 cm).
Io la penso e volevo fare come dice morna75 ma chi entra in casa, vuoi parente o tecnico, mi consiglia di mettere la tv in mezzo alle finestre, ma anche a me una bella parete attrezzata non mi dispiaceva come idea. Andrei col divano davanti a una sola finestra e comunque non ostacolerei l'apertura perché il divano dovrebbe rimanere un poco più basso, e poi c'è il vasistas :wink:
Immagine

Re: COME DISPORRE IL MIO SALOTTO?

#7
Il muro che divide l'ingresso dal vano scale mi pare possa essere diverso dagli altri per origine... È molto più sottile, non mi stupirebbe se fosse un tramezzo recente.
Se fosse così butterei giù almeno i primi due metri in cima (verso il pranzo), chiuderei l'apertura tra soggiorno e pranzo e poi ragionerei sull'arredo in modo del tutto diverso, potendo contare su una parete non interrotta di fronte all'ingresso. Ma non essendo casa mia...
Ultima modifica di mamma santina il 12/01/18 15:15, modificato 1 volta in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: COME DISPORRE IL MIO SALOTTO?

#8
se Perky avesse tempo, voglia, modo e...disponibiità economica per apportare modifiche ai muri, l'idea che propone "Mamma" sarebbe l'ideale per ottenere una parete piu ampia..nel caso in cui invece non si possa fare io immagino questa stanza (sono rimasta affascinata dal fatto che fosse un convento) con un divano importante (magari di un bel colore intenso tipo un bordeux o vinaccia) o un grigio scuro che colpisce la vista all'ingresso ed una parete attrezzata proporzionata al divano sull'altro lato. Nel caso opposto invece immagino che per armonizzare l'ambiente occorrano delle belle tende (le finestre ed il soffitto sono molto alti) ed un mobile tv non troppo invadente...non amo gli ambienti in cui al primo ingresso la prima cosa che si nota è la tv...

Re: COME DISPORRE IL MIO SALOTTO?

#9
Forse quel muro si può abbattere: in effetti è più sottile rispetto agli altri (20 cm) dovrei chiedere.
Sicuramente abbattendolo renderebbe tutto più ampio, ora che è tutto al grezzo mi pare un salotto piccolissimo e cmq misura 20 mq!
Immagine