La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ammodernare zona giorno 65MQ

#1
Ciao a tutti, la mia fidanzata ed io stiamo ultimando l'acquisto di una casa usata e vorremmo avere qualche consiglio sull'organizzazione e sull'arredo.
La casa ha circa quindici anni, è una trifamiliare e non necessita di particolare ristrutturazione, ma vorremmo comunque darle una svecchiata.
I pavimenti sono in gres ma già rivestiti in parquet laminato che andrà cambiato perché è molto rovinato. Le travi sono a vista su tutti i piani e sono al momento al naturale.
Stiamo cercando qualche consiglio su come arredare ed organizzare l'area giorno che è un open space di circa 65 mq.
La piantina è fatta a partire dalle planimetrie, non avendo ancora la casa non ho la possibilità di misurare con la precisione di qualche centimetro, ma è in ogni modo piuttosto accurata. L'orientamento è corretto. Allego anche il dwg che ho generato, non so se possa essere d'aiuto.
Immagine
Scarica DWG

L'ingresso principale è in alto nella piantina e dà, insieme alla porta finestra a fianco, sul porticato nel giardino privato.
In basso a sinistra c'è un altro ingresso che dà sul cortile interno comune. Ho aggiunto alla pianta la posizione dei termosifoni, che non intendiamo spostare. Sul muro di sinistra c'è un caminetto a gas, con canna fumaria, che intendiamo mantenere e ammodernare. Gli attacchi per la TV sono sia sul muro a destra che sulla colonna più in alto.
La cucina è nella nicchia in basso nella piantina.

Allego anche qualche foto, per darvi un'idea complessiva.
Immagine
Immagine
Immagine
Come potete vedere ci sono un po' di particolarità. Le due colonne sono ovviamente portanti e spezzano un po' gli spazi.
La cucina nella nicchia è un po' strana, ma non ci dispiace. La finestra davanti al lavello è carina, ma credo sia un bel problema aprirla con il rubinetto davanti, quindi dovremo trovare una soluzione per quello. Potrebbe essere spostare il lavello o mettere il rubinetto in posizione angolare, non so se sia fattibile. Ci piacerebbe avere un tavolo da sei, possibilmente espandibile per 8-10.
Stavamo valutando se sbiancare le travi potesse contribuire a dare un look più moderno al tutto, anche perché ci piacerebbe un arredamento in stile "scandinavo", ma siamo comunque aperti anche ad altre soluzioni.
Pensavamo di integrare la struttura del caminetto in una libreria in cartongesso verso l'ingresso rimuovendo il triangolo in marmo, ma, nuovamente, siamo aperti ad ulteriori ispirazioni.
Inoltre ci piacerebbe un divano angolare o con penisola.

Ci piacerebbe avere qualche idea d'insieme o anche di soluzioni per sfruttare al meglio le varie aree.

Se dovessero servire altre informazioni siamo a disposizione.

Grazie mille per l'aiuto

Re: Ammodernare zona giorno 65MQ

#2
innanzi tutto complimenti per la casa!!!
E per la struttura che, davvero! a parer mio, non necessita di alcunchè.
La vostra idea di un restyling potrebbe essere valida ma solo nel caso in cui non vi piacesse tutto quel legno a vista.
L'unica cosa che cambierei è la cucina: è davvero piccola, troppo piccola per un ambiente come quello che hai, senza piano di lavoro se non radi spazietti..
Quindi, per prima cosa, sostituirei i mobili con altri, tirando "fuori" da quel buco almeno un bel banco a filo con la porta scorrevole. Insomma un'isola, una penisola, in modo da dare aria e spazio alla specifica funzione del cucinare.
Il solaio in legno: potresti sbiancare le travi e le perline oppure mettere un pannello in cartongesso sulle perline in modo da alleggerire visivamente.
Attualmente mi sembra arredato alla "va là che va bene" ed è proprio per questo che la tua idea di sostituire dando un'impronta più leggera al tutto è vincente!

Re: Ammodernare zona giorno 65MQ

#3
per quel che vale il giudizio di un non addetto ai lavori, è davvero bella; i due "legni" di soffitto e pavimento si integrano davvero bene.

non c'entrano un accidenti secondo me i divano e il mobiletto tv; colore sbagliato il primo, insignificante il secondo.

anche secondo me la cucina secondo me è da rifare.
a parte le ante in legno (è davvero troppo) è piccola.
avete 65 mq di spazio; per una volta che ci sta isola, penisola e arcipelago... approfittatene.

spettacolare poi la finestra che dà sul patio... quella da sola vale il prezzo del biglietto ;)

Re: Ammodernare zona giorno 65MQ

#6
Ciao a tutti!
Grazie mille per i consigli.
Sì, un'isola o una penisola ci piacerebbe molto, ma non siamo riusciti a posizionarla virtualmente da nessuna parte. Non so se avete altre idee...
Purtroppo sì, come diceva Dave, non si può mettere l'accesso dal sottoscala, è troppo basso.
Si può ridurre ma la porta dovrebbe rimanere comunque rivolta verso la cucina.
In alternativa abbiamo pensato di allungare un po' il muro di fianco alla porta secondaria (in basso a sx). O magari metterla con pochi o addirittura senza pensili.
Il mobilio non è nostro, ma dei proprietari precedenti e verrà rimosso prima di trasferirci, quindi sì, c'è lo spazio per ammodernare il tutto. Anzi, se avete qualche idea graziosa, la ascoltiamo volentieri.
Ciao e grazie ancora!

Re: Ammodernare zona giorno 65MQ

#7
te la butto li.
avete una quantità stratosferica di spazio.
e se la cucina la faceste DAVVERO importante, arrivando fino alla prima colonna?
la penisola potreste inserirla appoggiandovi alla colonna stessa o alla parete del vano scale.

Re: Ammodernare zona giorno 65MQ

#9
Sembra piccola rispetto alla stanza ma già come è a U sono circa 6,5 mt di cucina.

Io a gusto mio girerei l'ingresso della lavanderia verso la cucina (porta scorrevole) e arretrerei il muro di un 30 cm verso dx creando con una spalletta una nicchia per le colonne addossate alla scala col il sesto della cucina ad L circa 3x3 solo piano. O pensili solo lato sx.

Sennò se ti piace l'idea di una cucina meno a vista ribaltare le 2 aree spostando gli scarichi a muro e muro divisorio a filo finestra di sx e rubarti il sottoscala aprendolo verso la cucina per Delle dispense o colonne ( frigo forse no visto l'altezza a meno di soluzioni particolari)

Non arriverei fino alla prima colonna visto l'ingresso box