La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione interni nuova casa

#1
Buongiorno, è il mio primo post qui sul forum e spero di scrivere nel posto giusto.
Ho comprato da poco una vecchia casa, costruita negli anni '70, che vorrei ristrutturare cambiando anche la disposizione interna delle stanze.
La casa è lunga e stretta con un corridoio e le stanze tutte a sinistra, camera da letto in fondo.
Ho il prima e dopo del geometra, ma non mi convince... trovo soprattutto poco sfruttata la parete di sinistra.
Mi piacerebbe un solo bagno, un'unica zona living/cucina, un ripostiglio, bagno con doccia e piccolo spazio lavanderia nascosto.
Potete aiutarmi con qualche consiglio?
Vorrei allegare le piantine, attuale e progetto ma non riesco... come si inseriscono le immagini?
Grazie mille in anticipo

Re: Progettazione interni nuova casa

#3
Prova ad allegare le planimetrie.
Comunque se ti sei rivolta ad un professionista potresti chiedere a lui di proporti alle soluzioni alternative spiegando le tue esigenze e preferenze. Poi che sia geometra ingegnere o architetto cambia poco, l’imp è che abbia esperienza in questo (ristrutturazioni/progettazioni di divisioni interne) e che il suo gusto sia da te apprezzato

Re: Progettazione interni nuova casa

#4
Franc22 ha scritto:... Poi che sia geometra ingegnere o architetto cambia poco...
A me pare che Paoletta non abbia bisogno solo di spostare muri, ha bisogno anche di un'idea di come spostarli... Sono di opinione esattamente contraria rispetto a quella che hai espresso :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progettazione interni nuova casa

#5
mamma santina ha scritto:
Franc22 ha scritto:... Poi che sia geometra ingegnere o architetto cambia poco...
A me pare che Paoletta non abbia bisogno solo di spostare muri, ha bisogno anche di un'idea di come spostarli... Sono di opinione esattamente contraria rispetto a quella che hai espresso :-)
Si certo, anche io penso che abbia bisogno di una idea ma se ha parlato con un professionista credo che non lo abbia fatto solo per avere la firma su un progetto per spostare muri o solo perché la legge impone la nomina di un professionista abilitato. Magari se spiega le sue esigenze il professionista può indirizzarla e proporre più opzioni. Fermo restando che può postare la planimetria e avere un consiglio anche qua

Re: Progettazione interni nuova casa

#6
Ho il prima e dopo del geometra, ma non mi convince
Qui, come ho già detto altre volte, non è questione di titoli (peraltro necessari), ma di esperienza: è infatti inutile rivolgersi ad un geom se questi è un esperto topografo; è inutile rivolgersi ad un arch se questi è un ottimo urbanista; è inutile rivolgersi ad un ing se questi è un esperto in ponti.
Ciò che qualifica è il settore di intervento del singolo professionista, non certo il titolo....

Quindi il tuo geom potrebbe essere un bravissimo tecnico esperto in sicurezza o in Catasto ma quanto ad interni...... :cry:
Dai, posta qui la pianta che tutti insieme ci daremo un'occhiata! :wink:

Re: Progettazione interni nuova casa

#7
Olabarch ha scritto:
Ho il prima e dopo del geometra, ma non mi convince
Qui, come ho già detto altre volte, non è questione di titoli (peraltro necessari), ma di esperienza: è infatti inutile rivolgersi ad un geom se questi è un esperto topografo; è inutile rivolgersi ad un arch se questi è un ottimo urbanista; è inutile rivolgersi ad un ing se questi è un esperto in ponti.
Ciò che qualifica è il settore di intervento del singolo professionista, non certo il titolo....

Quindi il tuo geom potrebbe essere un bravissimo tecnico esperto in sicurezza o in Catasto ma quanto ad interni...... :cry:
Dai, posta qui la pianta che tutti insieme ci daremo un'occhiata! :wink:
Perfetto ;) è proprio quell che penso (e che ho detto ) anche io.