La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ridistribuzione ambienti

#76
Be, sul mio post avete chiacchierato dei fatti vostri, nel frattempo nella vita al di fuori di questo forum sto chiedendo preventivi sulla soluzione che mi era venuta in mente all'inizio visto che finora mi pare la migliore. A parte rosso, che ringrazio nessuno si è sforzato di fare altre proposte.

Re: Ridistribuzione ambienti

#77
In parte è così. In parte i tuoi gusti "abbastanza classici", il disprezzo per l'open space, l'amore per la parete obliqua e il desiderio di nascondere alla vista il pilastro hanno fatto strame degli spunti che pure qui e lì sono emersi.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ridistribuzione ambienti

#78
Nel primo messaggio in cui ho aperto il post ho dichiarato di volare la cucina separata. Ho speso un bel po' di soldini in più per avere una casa che lo consentisse quindi mi pare un punto fermo. Sul muro obliquo posso tranquillamente accettare soluzioni alternative, a me non dispiace ma valuterei qualcosa di diverso che però non mi è stata proposta. Per fare una cucina abitabile e grande credo che sia difficile prescindere dalla colonna infatti la proposta di rosso che lasciava la colonna in mezzo secondo me rimpiccioliva troppo la cucina. Non vedo il problema, noto solo che in 6 pagine di topic si è parlato del nulla e io non sono neanche intervenuta. Mi sembra ovvio che io abbia cercato aiuto altrove visto che non ho molto tempo fa perdere ed entro un mese ho necessità di iniziare i lavori.

Re: Ridistribuzione ambienti

#80
Si è vero abbiamo divagato, però l'argomento ha sempre riguardato la distribuzione degli ambienti, tra una battuta e l'altra ci sono stati interventi e considerazioni tecniche da parte di persone competenti.
Il forum è frequentato da professionisti del settore, ma anche utenti appassionati che negli anni si sono fatti un bel po' di esperienza e semplici utenti che cercano di imparare qualcosa.. tra tutti questi non vi è una netta separazione ma avviene spesso uno scambio di idee e opinioni :)
A dirla tutta, anche tu hai omesso diverse informazioni importanti sulle tue esigenze, emerse successivamente.
Nel forum non c'è un rapporto diretto a tu per tu tra chi apre il topic e chi risponde, pertanto bisogna cercare di essere più chiari possibile perché se no tiriamo ad indovinare.

Se non l'hai già letta ti consiglio di visionare il post in cima alla sezione "Zona giorno e progettazione" contenente alcune linee guida
viewtopic.php?f=3&t=108907

Tonando IT, vedo che in cucina hai messo un divanetto nell'angolino, a mio avviso lì ha poco senso e sembra piazzato per riempire un vuoto, è un punto fermo oppure si può pensare di toglierlo?

Visto che se non ho capito male, la cucina oltre che abitabile e operativa deve essere un ambiente accogliente e conviviale, mi è venuta l'idea di creare una zona divanetto/panca che faccia anche da seduta per il tavolo, tipo
Immagine
Immagine
Il muro obliquo secondo me potrebbe tranquillamente diventare parete dritta, creando l'angolo, la consolle può starci lo stesso.

mi pare che tra zona tv e divani ci sia troppa distanza

Re: Ridistribuzione ambienti

#82
sipontina23 ha scritto:Grazie mille per le soluzioni proposte! Allora, gli impianti li farò sicuramente mentre i serramenti no...la porta sul muro obliquo non mi convince perché non amo l'ingresso della cucina proprio davanti alla porta blindata, mi sembra quasi che così la cucina sepaarata perda la comodità della separazione. Molto di più mi piace invece l'idea della doppia porta scorrevole sulla parete lunga...considerate che quella parete sarà poco sfruttabile perché di fronte (dove è stato posizionato il divano nel rendering) c'è una mega vetrata di 204x204cm quindi comunque divano e tv non sarebbero in linea...
Immagine
L’ipotesi della porta sul muro obliquo nasceva dal fatto che metterai il tavolo in cucina;
se metti la doppia porta come dici tu (peraltro molto scenografica, con la parete vetrata alle spalle) quando entri per arrivare alla zona operativa devi girare attorno al tavolo.
Se la metti nella parete obliqua invece lo spazio attorno al tavolo resta riservato e non di passaggio.
Alternativa mettere sia la doppia porta che una porta nella parete obliqua.
L’ipotesi della porta sul muro obliquo nasceva dal fatto che metterai il tavolo in cucina;
se metti la doppia porta come dici tu (peraltro molto scenografica, con la parete vetrata alle spalle) quando entri per arrivare alla zona operativa devi girare attorno al tavolo.
Se la metti nella parete obliqua invece lo spazio attorno al tavolo resta riservato e non di passaggio.
Alternativa mettere sia la doppia porta che una porta nella parete obliqua.
In cucina avevo pensato le basi sulla parete di dx, un’isola centrata davanti (o penisola attaccata al muro in alto) le colonne frigo e forno sulla parete in basso da 210; il tavolo nello spazio tra l’isola e il muro centrale

Re: Ridistribuzione ambienti

#83
, noto solo che in 6 pagine di topic si è parlato del nulla e io non sono neanche intervenuta
È parecchio fastidioso sentire la maestrina che sale sulla predella e da dietro la cattedra impartisce lezioni.
Sicché, visto che siamo in argomento, ti dirò che proprio perché tu sei sparita, anche le più volonterose hanno smesso di impegnarsi.
Quindi gira su di te le osservazioni.

Quanto poi a
visto che non ho molto tempo fa perdere
Nessun problema: ti assicuro che nemmeno noi abbiamo tempo da perdere anche perché per quel che riguarda me, ritengo più corretto dedicare il tempo a chi paga e quindi, se non altro, ha un rispetto diverso.
E d'altronde, se non hai tu tempo, figurati noi!!!