La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

2 Progetti di ristrutturazione... Quali scegliere??

#1
Ciao a tutti, vi allegò i progetti di ristrutturazione di una casa anni 70.
La casa è "divisa in due" nel senso che una parte è 6 gradini più alta dell altra. (La zona giorno è più bassa)
Nel primo progetto la casa rimane simile a com è ora e i locali hanno sempre più o meno la stessa funzione: entro in salotto, cucina con tavolo dietro, 6 gradini e vado nelle camere. Al.piano inferiore garage e stanza x (taverna).
Il secondo progetto la stravolge ma per realizzarlo devo rifare tutti i solai.
Allegò le foto.
Primo progetto :
Piano terra altezza da terra 2.20 ( da SX ci sarebbe bagno - garage - dietro taverna e tutto a DX due stanza ripostiglio alte 2.00mt realizzate scavando in basso verso fondamenta)
Immagine


1°piano ( da DX soggiorno, entrata dietro la cucina, 6 gradini e vado in zona notte con due camere e bagno)

Immagine

Secondo progetto:
1°piano (scale, bagno ospiti, camera ospiti, due gradini e trovò cameretta, camera matrimoniale con cabina armadio e bagno padronale)
Immagine

Piano terra. ( entrata tutta a SX, salotto, dietro cucina, corridoio che porta alle scale, scale, bagnetto, e dietro le scale zona lavanderia)
Immagine
Ultima modifica di KK83 il 19/04/18 17:52, modificato 1 volta in totale.

Re: 2 Progetti di ristrutturazione... Quali scegliere??

#4
Ciao!!!
cavolo, una bella differenza!
In pratica nel primo progetto avresti un'appartamento al primo piano e al piano terra garage taverna e ripostiglio. Nel secondo hai una casa su due livelli, quindi metrature più ampie sicuramente, ma perdi di garage e zone ripostiglio.
Ora: il secondo progetto integra una zona garage/ripostiglio fuori casa? o vai a perderle?
Nel primo progetto l'entrata di casa è al piano terra? cioè dovrai passare per il garage e poi salire al primo piano?
Trovo il primo progetto un po' scomodo nel senso che vedrei meglio una casa su due piani anzichè un'appartamento al primo piano...
Mi preoccupa un attimo l'adeguamento al secondo progetto, ma probabilmnete ti sei già fatto qualche conto e preventivo...

Re: 2 Progetti di ristrutturazione... Quali scegliere??

#5
Nel secondo progetto non è previsto un garage e neppure un ripostiglio se non una piccola striscia che posso ricavare dal locale caldaia/lavanderia ed è quello che a me preoccupata. Ho una zona notte esorbitante e una zona giorno molto ristretta e cmq senza ripostiglio.
Nel primo progetto l entrata è anni 70 ovvero ci sono delle scale davanti che da fuori portano al primo piano e di arriva direttamente nel salottino.

Re: 2 Progetti di ristrutturazione... Quali scegliere??

#6
dipende un po' dalle esigenze: in quanti siete? figli o probabili figli?
diciamo che la terza camera è comoda se prevedi che sarete in 4, così come è comodo un bagno in zona notte e non solo all'entrata (in pratica devi passare sempre per la zona giorno). Diciamo che con il corridoio in mezzo del 1° progetto avrai zona pranzo e soggiorno divisi, che a me personalmente non piacciono (ma son gusti eh)
Nel secondo progetto hai tanto spazio, dalla terza camera ad un piano terra vivibile. Ma manca lo spazio per riporre cose extra, e manca la lavanderia...

Re: 2 Progetti di ristrutturazione... Quali scegliere??

#7
se è abbastanza interessante l'idea di unire tutto, devo dire che il secondo progetto sfrutta non bene gli spazi esistenti.
avete proprio necessità di una camera degli ospiti?
la lavanderia occupa la stessa superficie della cucina, mi pare proprio spazio sprecato :?
il divano messo così sembra proprio precario
non so se è possibile, ma io toccherei solo la parte destra della zona giorno, lasciando garage con bagno e taverna, che magari potrebbe fungere da camera delgi ospiti.
a dx cucina e soggiorno, e sopra due camere, due bagni e lavanderia al posto della cameretta.
sarebbe possibile fare le scale aggiungendo un corpo esterno?