La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Obbligo fori areazione/ventilazione cucina?

#1
Buonasera a tutti!

Mi è sorto il dubbio nei giorni precedenti che la disposizione elettrodomestici per la cucina da me scelta potesse andare contro la UNI-7129/15.

Avrei infatti escluso l'adozione dei medesimi per un discorso di spazi, addossando le colonne frigo/forno alla parete di fondo sx e tenendo la disposizione "ad incasso" nella nicchia dx per piano fuochi e lavello (come da allegati)

Immagine
Immagine


Lo scaldabagno a gas sarà installato esternamente.
in cucina verrà installato un aspiratore elettrico sulla predisposizione di scarico cappa mantenendo una cappa filtrante per evitare complicazioni derivanti dalla cartongessatura a nascondere il tubo

Ho dato una lettura alla norma, peraltro chiaramente complessa finchè non ho trovato un sunto esplicativo di CNA di cui allego il link.

http://www.cna.arezzo.it/wp-content/upl ... 1873_2.pdf

A pagina 10 delle slide dettaglia le casistiche per cui non si richiede fori di ventilazione

- in presenza di soli apparecchi di cottura con potenza max 15kw
- locale direttamente areabile verso l'esterno
- volume minimo 20mc

L'unico requisito che non soddisfo è l'ultimo...mancherebbe 1.1mc..in compenso la potenza installata sarà di 7.3kw, quindi meno della metà della massima consentita, con piano fuochi chiaramente dotato di termocoppia.

Possiamo quindi evitare il foro di ventilazione inferiore?

Diversamente, per pura rispondenza alla normativa potrei effettuare un foro di ventilazione che però verrebbe poi coperto dal laterale della colonna frigo...sempre se trovo griglie che si incassino filomuro...

Ho provato a "girare" la cucina ma secondo me sta proprio male... stringe sensibilmente la percezione in ingresso

Immagine
Immagine



Grazie

Re: Obbligo fori areazione/ventilazione cucina?

#3
Ho allegato immagini della cucina...non si vedono?

Per quanto riguarda l'aria pulita è proprio questo il punto:

Non ho attualmente foro di ventilazione (in basso)
mentre è presente un foro di areazione (in alto - quello con aspiratore elettrico dal momento che la cappa è a filtraggio e non ad aspirazione verso l'esterno)

Per quanto riguarda l'apporto di aria...socchiudo la porta finestra quando cucino e i serramenti son dotati di microventilazione...mi urta pensare di dover avere sempre aria fredda in ingresso...

Secondo la revisione della normativa UNI di riferimento dal 2015 si è esentati dalla presenza del foro di ventilazione se il piano fuochi è il solo elettrodomestico a gas e con potenza max 15kw in una stanza con volumetria di almeno 20 metri cubi.

A me mancano 1.1 metri cubi di volumetria della stanza (6.3 metri quadrati x 3 metri altezza = 18,9 metri cubi) ma il piano fuochi installato è da 7.3kw e quindi la metà del massimo previsto

Spero di essere stato chiaro :wink:

Re: Obbligo fori areazione/ventilazione cucina?

#6
fatemi capire bene sta storia.
mi hanno costretto a fare il secondo buco (quello in basso) pena la non concessione dell'abitabilità

ora, io sono messo come segue

- la caldaia serve anche per riscaldamento, ma è all'esterno dell'abitazione
- ho (avrò...) un normalissimo piano a gas da 5 fuochi.
- la cucina ha una cubatura senz'altro superiore ai 45 mc (5*x2,7x3 nel punto più basso) e non è chiusa; il muro in alto è aperto sulla zona giorno, non meno di 200mc.

tutto questo detto mi state dicendo che i buchi non erano necessari? io faccio una strage!

Re: Obbligo fori areazione/ventilazione cucina?

#7
La nuova versione della norma UNi7129 ha elevato a 15kW (e non più 11,7kW come prescritto dalla precendente versione) la soglia di potenza oltre la quale non è più consentito aerare il locale tramite aerazione di tipo diretto. Tuttavia la norma prescrive anche per piani cottura oltre i 15kW di aerare il locale esclusivamente tramite cappa aspirante elettrica (dove prima era possibile aerare anche tramite cappa naturale o elettroventilatore).

I piani cottura domestici solitamente sono sotto la soglia dei 15kW e quindi dovrebbe sempre essere possibile aerare il locale tramite aerazione di tipo diretto, tuttavia il miglior sistema di aerazione rimane senza dubbio la cappa aspirante elettrica che, sempre secondo la nuova versione della norma, deve avere una portata d'aria almeno pari a 2mc/ora per ogni kW di potenza installata (e non più 1,72 mc/ora come prescritto dalla precedente UNi7129:2008). Ad esempio una cappa aspirante elettrica, a servizio di un piano cottura di potenza pari a 10kW, deve avere una portata d'aria minima di 20mc/ora.

però, da quanto so, ciascuna ASL fa un po' quel che vuole, così come i VVFF....
Scusate ma siccome qui è tutt'un'altra storia dal momento che abbiamo competenza primaria su queste e molte altre questioni, abbiamo leggi provinciali che spesso non sono in linea con la legislazione nazionale.....
Sicchè ti consiglio caldamente di chiedere all'ASL o all'ufficio dei VVFF