La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soggiorno, mobile tv e parete

#1
Ciao a tutti come state?

vi chiedo consiglio sul come attrezzare la parete del soggiorno, ho qualche idea ma non sono certo della praticità e del risultato finale. Devo acquistare:

un divano, pensavamo a qualcosa di leggero, con schienale libero tipo il Sanders (https://www.ditreitalia.com/it/prodotti/divani/sanders)

un mobile tv, si potrebbe fare con tv appesa a muro orientabile

In queste 2 foto ho provato a mettere il divano (provvisorio) affianco alla scala e la tv andrebbe a finire all'angolo. Soluzione comoda, il divano non impedisce l'accesso alla porta-finestra ma chiaramente in questo modo limito il mobile del soggiorno. Si potrebbe "riempire" la parete con una carta da parati o semplicemente colorandola.
[i
Immagine
Immagine
Nelle successive due immagini invece il divano è in centro stanza, tutto risulta più stretto ma sfrutterei a pieno la parete.
Immagine
Immagine
Dimensioni:
parete lunga (da porta-finestra a scala) 3,80m
paretina perpendicolare 0,95m

Grazie mille in anticipo

Re: soggiorno, mobile tv e parete

#4
Il divano appoggiato alla parete lunga starebbe sicuramente molto bene, ma la tv sarebbe in una zona di passaggio e sporgerebbe di 110cm se perpendicolare alla parete. Dovrei spostare il tavolo in centro stanza e a quel punto risulterebbe in mezzo. La vedo un pò scomoda come soluzione.

Re: soggiorno, mobile tv e parete

#7
Ma è solo soggiorno o c'è anche una cucina? Si intravede un muretto...
Mi scuso se mi sono perso altri messaggi.

In ogni caso se ci fosse la cucina appoggiata alla parete a sinistra guardando la doppia porta finestra direi che potresti lasciare il divano ai piedi della scala, fare il mobile giorno sulla parete destra e chiuderlo a angolo mettendo il tv nell'angolo.
Però sinceramente non capisco a cosa serva una scala che ti ingombra anche la colonna, sarebbe stato uno spazio utilissimo per mettere alle spalle del divano una libreria aperta (bifacciale), accessibile dalla parte della scala.
Non capisco nemmeno come sia stato possibile pensare la cucina senza pensare al resto del locale... ma va be' ;-)

Ps: forse un'alternativa potrebbe essere appaggiare il tv proprio su quel muretto basso... boh, non sapendo com'è fatto mi fermo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: soggiorno, mobile tv e parete

#8
Ciao,

si sul lato sinistro c'e la cucina
Immagine
la cucina doveva essere da qual lato (attacchi già predisposti), l'unica cosa che si sarebbe potuto evitare è la penisola con snack ma ci piaceva e soprattutto non pensavamo che il divano in centro stanza desse cosi fastidio. Non sarebbe comunque stato facile da gestire tenendo entrambe le porta finestra accessibili. Una soluzione potrebbe essere quella di chiudere una finestra posizionando il divano e creare una parete divisoria o libreria lato scale, non sarebbe male ma se ci sono alternative per "salvare" l'accesso alla terrazza meglio.

Re: soggiorno, mobile tv e parete

#10
In effetti mettere la tv tra le due finestre come dicevo rischia di non farla neanche stare, 90 cm le tv di oggi li superano spesso. Secondo me a questo punto la soluzione migliore è quella che avete nella prima foto: tv sul pezzo di muro a dx della finestra e divano perpendicolare alla parete da 3,80m. Magari si può mettere un mobile lungo e stretto dietro il divano, alto come il divano. Il Sanders che vi piace però con questa idea non sarebbe molto pratico.

Re: soggiorno, mobile tv e parete

#11
Immagine
non capisco i passaggi per entrare, ma non si può avvicinare un po' il divano alla parete tv, e allontanarlo un po' dalla finestra? (tirarlo verso le scale)


una possibilità per avere tutto aperto potrebbe essere quella di aggiungere un pannello porta tv allo schienale della penisola.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: soggiorno, mobile tv e parete

#12
Grazie Gina, non avevo mai visto soluzioni di questo tipo.

Si il divano posso avvicinarlo ma non vorrei fosse a meno di 2m dal televisore. Rispetto alla foto mi si libera circa mezzo metro.

Se fosse una soluzione di questo tipo? non sono in grado di disegnarlo in 3d, si capiscono gli spazi?
Immagine


Il sanders ci è stato consigliato da un mobilificio vicino a casa, ci ha consigliato questo divano perché ha poco impatto sulla scala o in centro stanza. Non avendo il poggia schiena fisso è sicuramente "più leggero" in effetti.

Re: soggiorno, mobile tv e parete

#13
ci dev'essere una epidemia che i mobilieri adesso consigliano tutti questo divano :mrgreen:
onestamente, è molto profondo, perchè è fatto per stare semisdraiati, mi sembra che ingombri parecchio
(anche senza bracciolo, mi sembra poco comodo :oops: ), in questa stanza secondo me ha anche troppo impatto
Immagine

certo che se hai ancora 50 cm per spostare in avanti il divano cambia molto, fai una prova e posta la foto :wink:


quindi tu faresti questa disposizione, quanto è lungo il divano in foto? e quanto resta di passaggio tra divano e penisola?
Immagine

Re: soggiorno, mobile tv e parete

#14
ci dev'essere una epidemia che i mobilieri adesso consigliano tutti questo divano
in effetti, lo abbiamo visto in 3 mobilifici diversi della mia zona :-)

Ci sono di due profondità e chiaramente la nostra scelta ricadrebbe su quella più stretta, 109cm, aspettiamo però, se troviamo un divano più comodo e comunque con uno schienale "leggero" possiamo cambiare.

Questa sera sposto il tutto e vi mando le foto+misure.

Grazie