La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come posizionare il divano tra pranzo e camino

#1
Ciao a tutti, sono alle prese con l’arredo della zona giorno dell’appartamento di cui vi allego foto e pianta. La cucina è già stata istallata anche se con ogni probabilità farò rilaccare i frontali. A breve mi sbarazzerò anche della credenza che vedete e stavo pensando di far murare pure la nicchia che la accoglie, tavolo e sedie sono solo provvisori. I dubbi per i quali chiedo il vostro supporto riguardano la posizione e le dimensioni del divano vista anche la presenza del camino angolare. Pensavo ad un modello lineare da inserire a centro stanza frontalmente al televisire ma temo di rubare troppo spazio al locale e che il risultato sia troppo angusto. L’alternativa potrebbe essere appoggiare il divano alla parete in pietra e all’adiacente sotto alla finestra adottando una soluzione ad angolo ma a quel punto mi è difficile pensare a dove collocare il televisore.
Attendo vostri consigli.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Come posizionare il divano tra pranzo e camino

#3
Ciao, secondo me dovresti riuscire tranquillamente.

Su 7 mt di lunghezza, 60/70 cm profondità cucina, spazio tra cucina e tavolo 120 cm, tavolo largo 90 cm, spazio tra tavolo e divano 100/110 cm, divano 90/100 cm di profondità, il resto distanza divano dalla parete con tv.

P.s. peccato per la credenza :| .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Come posizionare il divano tra pranzo e camino

#4
Buona l’idea delle sedie.
Così ad occhio mi preoccupava la possibilità che il divano finisse troppo a ridosso della parete.
Già che ci siamo, secondo voi su che lunghezza dovrei orientarmi? Tra i 2 e 2,40 metri potrebbe andar bene vista la larghezza della stanza e considerato l’ingombro del camino? Di più? Di meno?

Re: Come posizionare il divano tra pranzo e camino

#6
BirBa23 ha scritto: Altra cosa, pensi di appoggiare un lato lungo la parete della finestra?
È una delle cose che non so decidere, pensavo di staccarlo dalla finestra ma simulando l’ingombro di un lineare di due metri con le sedie non mi è chiaro se questa soluzione avrebbe un senso o il divano finirebbe col sembrare lì in mezzo per caso.
Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse con delle prove in pianta.
Immagine
Immagine

Re: Come posizionare il divano tra pranzo e camino

#7
Secondo voi potrebbe funzionare un tavolo Tulip ovale 200x120? Troppo grande e forse un po’ gratuito in quel contesto? Le alternative a cui pensavo sono un tavolo in cristallo per alleggerirne visivamente la presenza o qualcosa in legno di recupero considerando che sto valutando di sbiancare le travi.

Re: Come posizionare il divano tra pranzo e camino

#8
A me non sembra messo in mezzo a caso, anzi forse appoggiato sulla parete della finestra mi piacerebbe meno, anche perché andrebbe a finire attaccato al termosifone, o sbaglio? Per il tavolo non so consigliarti, ma a me l'idea del cristallo non dispiace per niente, lo vedo bene con la stanza e con quel tetto stupendo.
Fra l'altro, io che non sono una fan del "legno scuro" ti direi di non sbiancare le travi, così scure hanno una certa "eleganza rustica" che mi piace proprio, e si addicono a tutto il resto. Io sono solo un'utente comune, comunque :lol: quindi ti consiglio anche di aspettare pareri dai più esperti :mrgreen:

Re: Come posizionare il divano tra pranzo e camino

#9
°Lu° ha scritto:Io sono solo un'utente comune, comunque :lol: quindi ti consiglio anche di aspettare pareri dai più esperti :mrgreen:
Sono così preoccupato di fare acquisti azzardati che ogni parere al momento è prezioso.
Neppure io sono un fan del legno scuro, ecco perché pensavo di sbiancare le travi e schiarire gli altri colori della stanza, vorrei guadagnarne in luce. Anche su questo punto raccolgo idee e spunti da chiunque voglia darmene.