La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#46
hai ragione Gina, però pensa un attimo:
di fronte, come spesso accade, hai un palazzo più alto e sufficientemente vicino per non riuscire ad avere il sole diretto....
Cosa fai?
Se ti affacci e vuoi vedere l'azzurro devi alzare la testa, non solamente lo sguardo!
Se poi, invece, hai un giardino o la natura, ecco che non c'è nulla di meglio che dal letto guardare fuori dalla finestra!

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#48
Olabarch ha scritto:questa è la parete divisoria fra zona giorno/notte.
Immagine


La zona lavanderia ha le ante roto-traslanti ovvero una volta aperte, si ripiegano su sè stesse e si infilato lateralmente: questo per lasciare lo spazio libero frontalmente per poter lavorare senza impedimenti.
Ola... non so come ringraziarti! Questa è veramente una soluzione geniale.
Alcune domande:
1) La lavanderia (lav + asciugatrice) immagino sia proprio nella parte con l'antina roto-traslante vero?
2) Quel movimento particolare, è facile da trovare in commercio? Immagino serva rivolgersi ad un buon falegname.
3) Eventualmente si potrebbe comunque tenere una porta in muratore scorrevole, giusto?

grazie ancora

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#49
La lavanderia (lav + asciugatrice) immagino sia proprio nella parte con l'antina roto-traslante vero?
Esattamente!
Un'anta si apre verso dx (immaginandoti davanti al mobile) e si infila lungo il fianco del mobile ed è quella che permette l'accesso alla lavatrice/asciugatrice.
Le altre due ante, incernierate fra loro, scorrono e scompaiono verso sx in modo da permettere l'accesso al cesto sottopiano ed ai ripiani da +150 fino a +200.
Una volte aperte le ante ti troverai tutta una zona accessibile comoda da raggiungere e non avrai nemmeno quella sensazione di umido poichè lo spazio racchiuso è veramente ampio.
Quel movimento particolare, è facile da trovare in commercio? Immagino serva rivolgersi ad un buon falegname.
trovi quella ferramenta su Haefele, la bibbia per i progettisti ed i falegnami. E' ferramenta costosa poichè un binario grosso modo è intorno ai 700€...
) Eventualmente si potrebbe comunque tenere una porta in muratore scorrevole, giusto?
ahi ahi ahi....... l'occhio sorvola ma non osserva!!
mettiti davanti alla libreria: i montanti verticali dividono in 4 parti uguali lo spazio: tre sono dedicati ai libri o a quel che ti pare, mentre uno è la porta scorrevole. Quindi la larghezza è la medesima dei ripiani........
Adesso vai dall'altra parte oltrepassando la porta e guardati indietro.
Da sx verso dx avrai una fascia di tamponamento, la porta ed un'infilata di 5 ante uguali: le prime due sono l'accesso all'armadio, mentre le successive tre sono quelle della lavanderia.

Per questo in tutta quella zona non servono muri nè porte preconfezionate.

Naturalmente tutto questo lavoro dovrà essere rivisto in base alle misure esecutive, anzi, in base al rilievo sul posto, poichè anche 2 o 3 cm farebbero la differenza!

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#50
Olabarch ha scritto: Una volte aperte le ante ti troverai tutta una zona accessibile comoda da raggiungere e non avrai nemmeno quella sensazione di umido poichè lo spazio racchiuso è veramente ampio.
Ecco, questa è un'altra domanda che ti avrei fatto.
L'asciugatrice che ho ora, è una classica pompa di calore classe A+ e noto che produce parecchia umidità quando è in funzione. Stessa cosa la lavatrice anche se in minor quantità.
Siccome alla fine lavatrice e asciugatrice sono chiusi in uno spazio di 65 cm, dici che per farle funzionare, l'anta dovrebbe essere sempre lasciata aperta? oppure lasciando qualche centimetro (non so bene dove e come) sia sufficiente ad un corretto funzionamento?

grazie

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#55
L'asciugatrice purtroppo è piuttosto rumorosa. Chiusa da un'anta (ma con sfiato opportuno) e con la camera da letto altrettanto chiusa magari si sente meno, ma se si ha il sonno leggero...
Io dormo come un ghiro ma faccio in modo che finisca prima di andare a letto anche perché non mi piace l'idea di lasciare i panni lì dentro. Ho notato che se li appendo alle stampelle appena asciutti si sgualciscono talmente poco da evitare il ferro da stiro, almeno per la maggior parte dei capi.

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#57
il mio dramma, i rumori di notte. Li sento tutti, dalla lavastoviglie (al piano terra, che se la attacco di giorno non mi da fastidio) alla lavatrice e asciugatrice (nello scantinato, a due piani e 2 porte di differenza), per questo mi son abituata a non far andare niente di notte, o meglio programmo in modo che parta verso le 5-6 di mattina, che lì non mi sveglia nessuno :)