La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISTRUTTURAZIONE E RIVESTIMENTO CAMINO ESISTENTE

#1
Buongiorno,

nell'ottica di ristrutturazione completa dell'appartamento mi è sorto un grande dubbio riguardo al camino esistente presente nel soggiorno.

L'idea iniziale era quella di demolirlo completamente e di posizionare un nuovo camino perpendicolare alla parete con rivestimento in cartongesso.

Successivamente, considerando anche la spesa da affrontare, mi è stato consigliato di mantenere la struttura del camino esistente, inserire un inserto con vetro, rivestire il tutto con cartongesso e modificare la struttura dei "muretti" che fortunatamente sono totalmente componibili.

L'idea era di eliminare la parte a sinistra con gli sportelli (legnaia), dove ora è appoggiata la tv, e mantenere solo il muretto basso continuando la linea con il camino creando il nuovo appoggio per tv/dispositivi multimediali (la parete continua sulla sinistra ed è abbastanza lunga da proseguire con il muretto).

Considerate che lo stile sarà abbastanza moderno, con pareti di tonalità chiara (bianche o tortora) e contrasto con una parete più scura.

Allego foto, consigli? Ne vale la pena?
Immagine

Re: RISTRUTTURAZIONE E RIVESTIMENTO CAMINO ESISTENTE

#2
Se ti va bene che rimanga inclinato rispetto alla parete, lo modificherei con intonaco e tavelle, non con cartongesso. Non perché non sia ignifugo (generalmente è quello color rosa), ma perché è più semplice intonacare.
Poi, esternamente, potrai rivestirlo, coprirlo, finirlo come vorrai: corten, vetro, stucchi