La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee posizionamento scale per 2° piano e cucina+soggiorno e

#1
salve a tutti, vi descrivo brevemente la configurazione, perdonate la schifezza della bozza.
Casa di circa 70 mq per piano, per due piani, da demolire e rifare completamente.
E' libera praticamente su 3 lati, un lato è in comune con un altro proprietario.

A piano terra in alto, confinante con l'altro immobile c'è il garage di circa 20 mq, che vorrei mantenere.
Il restante spazio di circa 50 mq è da suddividere tra:
soluzione 1) locale tecnico/lavanderia + cucina + soggiorno + bagnetto + scale che portano al piano superiore
soluzione 2) cucina + soggiorno + bagnetto + scale che portano al piano superiore, nell'ipotesi in cui il locale tecnico lo metto in garage, e la lavanderia la sposto al piano superiore.

In entrambi i casi il problema è dove mettere la scala che porta al piano delle camere, la vorrei preferibilmente lasciare vicino all'ingresso principale (se entri da fuori e vuoi andare a cambiarti sali direttamente alle camere senza passare dalla cucina o dal soggiorno)
al momento la scala è nella classica configurazione degli immobili vecchi, con le scale che partono subito davanti all'ingresso, molto ripide visto che la larghezza totale è di circa 5,5 metri e le stanza sono alte sui 270 in basso, e 280 sopra media con travi a vista.
Assolutamente NO scale a chiocciola strettissime.
Preferibilmente cucina e soggiorno separati da porta.
Ho segnato sul disegno le aperture, ma si possono modificare e/o aggiungere ed eventualmente spostare l'ingresso.
Al piano sopra farò 3 camere, un bagno con doccia grande, e da valutare il discorso lavanderia.

Avete qualche suggerimento? grazie
Immagine
Ultima modifica di yatahaze il 20/11/18 11:21, modificato 1 volta in totale.

Re: Idee posizionamento scale per 2° piano e cucina+soggiorn

#4
Ho aggiunto l'orientamento, al momento non ho ancora un progetto quotato, devo decidere quale tecnico incaricare.
Era solo per cominciare ad mettere giù delle idee da proporre ai progettisti a cui chiederò anche per valutarli...

(Dimenticavo, il tetto è a due falde sul lato più lungo, in pratica ha una buona esposizione per pannelli solari sul lato che punta a sud-ovest)

di certo le scale devono essere in una posizione vicina all'ingresso per salire subito nella zona notte, tutto il resto è un'incognita, soprattutto da valutare se fare un locale tecnico/lavanderia in aggiunta al garage che è l'unica parte fissa.

grazie

Re: Idee posizionamento scale per 2° piano e cucina+soggiorn

#5
Scusa yatahaze.....
Era solo per cominciare ad mettere giù delle idee da proporre ai progettisti a cui chiederò anche per valutarli
Mica per far polemica....... ma tu chiedi qui suggerimenti gratis per poi sottoporli al progettista che paghi?

Se pago il progettista PRETENDO che sia lui a suggerire, proporre, ideare, progettare dal momento che non lo fa gratis.
Qui l'unico suggerimento potrebbe essere quello di come scegliere il tecnico.
Poi... hai idea se farla in muratura tradizionale oppure in legno?
Sei un cultore del Feng Shui e quindi vuoi le camere rivolte verso uno specifico orientamento?
In quel caso l'entrata va a sud, caso mai volessi aderire ai principi orientali.....

Insomma, ce n'è da valutare PRIMA!

Queste sono le cose da decidere e sottoporre al progettista, non dove fare la scala!!!!

Una casa è un unico filo continuo, non è uno spot tipo "farò una finestra qui" e "il colore della camera sarà rosa".
Bisogna pensare tutto insieme, non a compartimenti stagni, perchè la posizione della scala è fondamentale per la distribuzione.