La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#1
Ciao! Ieri ho visto un bilocale che mi potrebbe interessare (per posizione e altri fattori) ma è anni '50 e la suddivisione è terribile.
Il problema principale è che il locale migliore (più grande, rivolto a sud e con balcone) è in fondo all'interminabile corridoio. A naso l'ideale sarebbe ribaltare tutto: zona giorno là in fondo, con balcone, e zona notte nella parte più vicina all'ingresso. Ma non ne vengo a capo, anche a causa della infelice posizione delle due finestre sul lato est, che vincolano un sacco.
Il bagno va sicuramente ridotto, l'attuale cucina potrebbe essere la camera (ovviamente spostando la porta di accesso in un altro punto) ma poi rimane comunque un soggiorno piccolo e un sacco di metri inutilizzati del corridoio... mi aiutate? Qualche idea geniale?
Sono tutte finestre tranne quella in altro a sinistra (disegnata in verde) che è una porta finestra.
Sotto le 3 finestre ci sono i 3 termosifoni.
Sono tutti tavolati tranne una colonna (nel muro tra bagno e cucina) e poi c'è un vano tecnico condominiale a metà corridoio.

Immagine

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#3
mamma santina ha scritto:
31/07/21 11:36
Non è un rebus di facile soluzione. Dici che il bagno andrebbe ridotto, ma se accorci il corridoio ti serve un antibagno, e siamo da capo.
Per la posizione dello scarico e le eventuali pendenze delle tubazioni la posizione del bagno può essere spostata, per esempio nella stanza in alto nel disegno?
Ciao! Mi consola sapere di non essere l'unica a vederla complicata :lol:
Escludo di spostare il bagno, perchè è un condominio e tutto diventerebbe troppo incasinato, sempre ammesso di poterlo fare tecnicamente. E poi comunque è anche una questione di costi, sarebbe una ristrutturazione a budget minimo possibile. Minima spesa, massima resa :wink:
Questione antibagno considerata, e infatti rompe parecchio... ma anche l'idea di accedere al bagno solo dalla camera (per evitare antibagno) la escludo, perchè comunque sarebbe una possibile pecca svantaggiosa in fase di rivendita (obiettivo dell'operazione)
Preciso che le misure che vi ho indicato le ho rilavate durante un primo sopralluogo al volo (diciamo pure improvvisato e imprevisto) e senza grandi mezzi, quindi potrebbero differire leggermente e a naso la metratura potrebbe essere un po' più generosa di quanto sto indicando, ma al momento non ho modo di rientrare nell'appartamento (è di proprietà di un ente privato e non è in vendita ufficialmente).
Ieri ho pensato a qualcosa del genere:

Immagine


Non è il massimo perchè comunque rimangono parecchi metri all'ingresso, ma sicuramente sfruttabili con una bella armadiatura e quindi magari gli si può dare un senso... il soggiorno "regge" ma mi sembra comunque piccolo, anche se la cucina verrebbe bella grande e questo sarebbe un plus... che dici?

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#5
myfriend ha scritto:
31/07/21 15:33
Mi sembra un'ottima ipotesi di distribuzione :)
Grazie!
myfriend ha scritto:
31/07/21 15:33
Nell'antibagno il vano 125 x 80 è un ripostiglio? Altrimenti potresti realizzare lì la doccia, nell'antibagno si può mettere.
Ti rimarrebbe così lo spazio per un mobile lavabo più grande, mentre come ripostiglio potresti utilizzare un'armadiatura da posizionare all'ingresso.
Suggerimento accolto, anche se ci ho dovuto ragionare un po' perchè la doccia separata dal bagno non mi convinceva (mio fratello ha una soluzione simile a casa sua e ogni volta che la vedo c'è qualcosa che "non mi torna"). Quindi ho pensato a questa soluzione, che ve ne pare?
Vi viene in mente qualche idea geniale per recuperare più spazio e rendere il soggiorno più grande?

Immagine

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#7
erix ha scritto:
Vi viene in mente qualche idea geniale per recuperare più spazio e rendere il soggiorno più grande?
Niente di geniale... :|
Hai provato ad invertire parete TV con parete cucina?
Stavo pensando che il divano in zona porta-finestra risulta ingombrante quando devi accedere al balcone.
Invece se al suo posto ci fosse il tavolo, l'accesso e i passaggi sarebbero più comodi. Magari un tavolo tondo?

Potresti realizzare la cucina ad angolo, occupando la parete di 330 + parzialmente la parete confinante con il bagno, facendo terminare quest'ultima con una base TV e potresti scegliere un divano ad angolo da posizionare un lato sotto la finestra e l'altro lato dove ora hai previsto la cucina.
E' vero che sotto la finestra c'è il termosifone, ma è una disposizione che ho visto adottare in diverse case.

Se il divano ha la seduta non più profonda di 90 cm, dovrebbe dare l'impressione di maggior spazio senza riempire troppo.
Questo perché entrando nel locale si vedrebbe come prima cosa il divano e lo spazio davanti, invece del tavolo.

La parete lunga da 520 cm, dopo le sedute del divano, continuerebbe con moduli contenitivi come già hai previsto, oppure con una libreria.
Mi dispiace ma non so fare i rendering.

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#8
io francamente non avrei invertito i locali ma mi sarei limitato a far sparire l'abbastanza inutile (per i canoni attuali...) ingresso.
aggiungi una porta dove c'è la "colonnona" a destra (e così mantieni le necessarie due tra zona giorno e bagno) e, passata quella, sulla destra ha una nicchia da 180 cm da adibire ad armadio a muro.

poi boh... ridurre alle dimensioni minimali l'unico bagno (tralasciando l'incastro delle due porte) e affiancargli 5 metri di cucina mi sembra una soluzione abbastanza sbilanciata; però evidentemente abbiamo modi diversi di concepire la casa :)

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#10
Ho ragionato anch'io su una soluzione di questo tipo, in effetti la zona giorno è di dimensioni maggiori in questo modo. Due dubbi "estetici" e uno tecnico: l'estetica della finestra che si apre sulla già piccola cucina e l'estetica della zona ingresso, che rimane "inutilizzata" (perché destinata al passaggio) tal quale un corridoio, mi convincono poco; e il problema dei rapporti aeroilluminanti, perché la finestra è quella che è (bisognerebbe conoscerne le esatte dimensioni) e l'area del locale si allarga non di poco annettendo il pezzo di corridoio.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#11
dave4mame ha scritto: per intenderci, una cosa così.
mi sembra meno invasiva e, anche se la camera da letto rimane grande, la zona giorno ha comunque una metratura maggiore (dovrebbero essere circa 23 mq)
Immagine
onestamente, io una casa del genere non la comprerei mai, e la prenderei in affitto solo se molto poco costosa.
.

mi sembra invece più conveniente la disposizione di myfriend, oltretutto è più economico mettere la cucina lì a sx., dallingresso si vede la zona giorno e non la cucina, c'è molto spazio contenitivo: nella zona corridoio di fronte al bagno poi c'è posto anche per una scrivania con pc, e nell'ingresso si può mettere un grande armadio a muro.
.

Immagine

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#12
è vero; la zona giorno è più funzionale per quanto riguarda la cucina; tv e divano però non si "parlano" e non sono certo si riesca ad aprire le porte finestra.

continuano a lasciarmi perplesso il gioco di porte nell'antibagno; volendo c'è modo di inserirne almeno due a scomparsa, forse tutte e tre... ma sempre di un bagno molto piccolo parliamo

onestamente mi danno parecchia noia i 4mq di ingresso "bruciati" :)

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#13
dave4mame ha scritto:
02/08/21 0:34
io francamente non avrei invertito i locali
La stanza in fondo ha un bel balcone rivolto a sud, la stanza sulla sinistra ha solo una misera finestra a est... mi sembrava proprio un sacrilegio!
dave4mame ha scritto:
02/08/21 0:34
poi boh... ridurre alle dimensioni minimali l'unico bagno (tralasciando l'incastro delle due porte) e affiancargli 5 metri di cucina mi sembra una soluzione abbastanza sbilanciata; però evidentemente abbiamo modi diversi di concepire la casa :)
Il bagno lo lascerei anche grande, se non fosse che serve l'antibagno...
La cucina grande mi sembra un buon modo di sfruttare quella parte di corridoio che rimarrebbe di fronte all'antibagno, altrimenti come la sfrutteresti? Spazi per armadi contenitore ce ne sono già in abbondanza...

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#15
myfriend ha scritto:
01/08/21 22:43
erix ha scritto:
Vi viene in mente qualche idea geniale per recuperare più spazio e rendere il soggiorno più grande?
Niente di geniale... :|
Hai provato ad invertire parete TV con parete cucina?
Stavo pensando che il divano in zona porta-finestra risulta ingombrante quando devi accedere al balcone.
Invece se al suo posto ci fosse il tavolo, l'accesso e i passaggi sarebbero più comodi. Magari un tavolo tondo?

Potresti realizzare la cucina ad angolo, occupando la parete di 330 + parzialmente la parete confinante con il bagno, facendo terminare quest'ultima con una base TV e potresti scegliere un divano ad angolo da posizionare un lato sotto la finestra e l'altro lato dove ora hai previsto la cucina.
E' vero che sotto la finestra c'è il termosifone, ma è una disposizione che ho visto adottare in diverse case.

Se il divano ha la seduta non più profonda di 90 cm, dovrebbe dare l'impressione di maggior spazio senza riempire troppo.
Questo perché entrando nel locale si vedrebbe come prima cosa il divano e lo spazio davanti, invece del tavolo.

La parete lunga da 520 cm, dopo le sedute del divano, continuerebbe con moduli contenitivi come già hai previsto, oppure con una libreria.
Mi dispiace ma non so fare i rendering.
Così?

Immagine