La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno-cucina open space!

#1
https://i.postimg.cc/4dvSMNhq/47-E8291- ... -BA5-B.jpg

Buongiorno a tutti, vi seguo da un pò ma è la prima volta che scrivo. Io e il mio compagno abbiamo appena acquistato una casetta al grezzo in fase di completamento. Stiamo già progettando la zona giorno/cucina anche perchè nelle prossime settimane dovremo decidere dove fare gli allacci di acqua, elettricità etc. Spero riusciate a vedere l'immagine nel link con le varie misure.

Vi dico le cose che abbiamo pensato e i nostri dubbi:

-Cucina: all'inizio eravamo orientati sulla cucina lineare (sulla parete di sinistra di 5.4 m) più isola centrale. Abbiamo poi valutato che per ottimizzare meglio gli spazi forse è più comoda lineare più isola addossata alla parete della scala (che è chiusa a tutta altezza). La distanza tra finestra e parete scala è 4.4 m. Sull'isola metteremmo il pc a induzione e sulla lineare allo stesso livello il lavello. La distanza tra parete della lineare e isola dovrebbe essere circa 1,8 m (quindi considerando 60 cm di cucina 1,2 m di passaggio). Vorremmo fare l'isola lunga 2,1 m più un piccolo bancone snack che si spiega ad angolo tra il lato corto e parte del lato lungo. Per quanto riguarda la distribuzione della parte lineare avremmo pensato nell'ordine dal basso verso l'alto a: colonna dispensa, colonna con cantinetta, colonna forno, colonna frigo, poi piano da lavoro con lavello e pensili bassi.

-La parte che ci mette più in difficoltà paradossalmente è il soggiorno: non sappiamo bene come disporre parete attrezzata, divani e tavolo da pranzo. Considerate che sulla parete in alto (quella per intenderci che confina con il bagno) vi è la predisposizione per la canna fumaria e ci piacerebbe un camino moderno magari con una piccola seduta laterale. Considerate anche che la vetrata sul muro a destra è appunto una vetrata fissa e parte da un altezza di circa 1,4 m quindi sotto ci può andare qualcosa. Un altro nostro desiderio (lo so, sono troppi) è creare un mini-angolino studio (basterebbe una scrivania piccola e una sedia)

Che ne pensate? Spero nasca una discussione costruttiva per tutti! Intanto vi ringrazio!

Re: Soggiorno-cucina open space!

#2
Ah, una precisazione sulle aperture: alla sinistra del portoncino abbiamo porta finestra alzante scorrevole, nell'angolo in alto a sinistra porta finestra ad 1 anta battente (distanza tra parete sinistra e porta finestra circa 67 cm spero non ci siano ingombri con la cucina), sull'angolo a destra vetrata fissa che parte da altezza di 140 cm, in basso a destra porta finestra alzante scorrevole, alla destra del portoncino finestra a 2 ante. La predisposizione del camino "cade" esattamente alla destra del pilastro accanto alla porta della zona notte. Grazie ancora!

Re: Soggiorno-cucina open space!

#5
Allora, il nord punta nell'angolo in alto a sinistra. Diciamo che le porte finestre del soggiorno sono esposte a sud-ovest, mentre la vetrata fissa sulla destra è quasi sud pieno.
Dalle porte finestre del soggiorno si ha la vista e l'accesso su una porzione del giardino.
Purtroppo dal punto di vista strutturale non si può modificare più nulla!

Re: Soggiorno-cucina open space!

#8
Ciao
scusa ma non sono sicura di aver compreso le aperture, la finestra che parte da 140 cm è quella doppia linea blu più corta lungo la parete da 5,60 ?
Mentre la doppia linea blu più lunga, sulla stessa parete della porta di ingresso è una porta finestra?
Immagine
comunque servirebbe qualche misura in più, ingombro e posizione scala, dimensione aperture.
Riscaldamento a pavimento?

Re: Soggiorno-cucina open space!

#9
Buonasera e auguri di buon Natale in ritardo!
Dunque, la finestra a telaio fisso è proprio quella sulla parete a destra lunga 5,6 m
Accanto alla porta d'ingresso sulla destra vi è una finestra mentre le altre due aperture sullo stessa parete sono portefinestre.
Il vano scala è 1 metro in larghezza e 2,2 metri in lunghezza.
Riscaldamento a pavimento.

Re: Soggiorno-cucina open space!

#11
Ho fatto giusto due schizzi veloci abbastanza "canonici" come disposizione.. non sono del settore, solo per vedere un po' di ingombri in pianta. L'ambiente è grande e si presta davvero a molte interpretazioni, ci vorrebbe la mano di un professionista per sfruttarlo al meglio.

Mantenendo invariata la vostra idea di disposizione cucina, metterei il tavolo da pranzo in prossimità della cucina (così o girato di 90 gradi, dipende un po' dal modello e dimensione), zona relax/tv lato opposto.
L'angolo studio lo ricaverei sotto la finestra h 140, così da avere luce naturale ma tenerlo appartato. Sulla parete adiacente ci sta una parete attrezzata con vani aperti e chiusi, libreria.

Nella prima ipotesi la tv a parete (o su supporto a terra apposito) tra le due finestre, la zona conversazione "guarda" verso la portafinestra e la stanza, in maniera più conviviale.
Nella seconda ipotesi invece il divano rivolto verso la parete attrezzata con tv.

Poi si possono aggiungere appendiabiti o consolle svuota-tasche all'ingresso, sicuramente un sistema di tende oscuranti per evitare quando serve i riflessi che arrivano dalla tante aperture, anche pareti a listelli semidivisorie o libreria vedo/non vedo per schermare la zona studio.

Immagine


Immagine