La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Zona giorno salone

#16
Sì tratta di un appartamento anni '50 e la pianta postata è come è adesso (sono circa 200 mq).
L'architetto che ci segue ha fatto la tua stessa osservazione e ci ha proposto un progetto per separare zona giorno dalla zona notte.
Ma ad essere sincera a noi l'appartamento piace così anche perché abbiamo bisogno di due zone giorno (mio marito può lavorare da casa di tanto in tanto e io sono una musicista).
Inoltre salviamo quasi tutti i pavimenti originali molto belli (marmi e parquet).
Infine il salone si affaccia sulla via principale e ha un bel balcone lungo e non si adatterebbe a fare una camera da letto.
Quindi direi per noi non è un problema il fatto che non ci sia una separazione tra zona giorno e zona notte,lo terremo così.
La zona critica è quella sulla sinistra dell'ingresso dove c'è un piccolissimo bagno (che diventerà lavanderia);la lavanderia+bagnetto e antibagno (che probabilmente diventeranno un unico bagno o bagno+"zona relax" con vasca grande). L'altro bagno in realtà è grande e lo rifaremo in marmo,verrà benissimo!
Non so se mi sono spiegata bene,ma ti assicuro che un progetto che separi la zona giorno dalla zona notte non è proprio possibile e a noi non interesserebbe (proprio per esigenze nostre).
Grazie comunque per le tue osservazioni!

Re: Zona giorno salone

#17
un progetto che separi la zona giorno dalla zona notte non è proprio possibile
permettimi di nutrire qualche dubbio....
a noi non interesserebbe
Beh, davanti all'evidenza non si può che capitolare.....

Quanto a salvare i pavimenti originari concordo, ma li puoi sempre integrare con elementi aventi le medesime caratteristiche.

Ti faccio un esempio.
Stiamo ristrutturando un attico con superattico a Bologna ed abbiamo deciso di mantenere il pavimento originario in grigio carnico.
Qualche traccia andava fatta, qualche tramezza spostata e quindi ci sono "pezzi" di superficie senza più le lastre.
Ho trovato a Tolmezzo - vicino alla cava - una lastra strepitosa di quel marmo e l'ho fatta tagliare con le misure che servivano a noi : 30x60
Immagine


Adesso integreremo il nuovo con l'esistente, poi levigatura e lucidatura di tutto.

Altrettanto dicasi per il legno.
In quest'altro intervento abbiamo fatto realizzare da un falegname il pavimento a mosaico uguale all'esistente ed il risultato è questo:
Immagine

in alto il pavimento esistente, poi una fascia di raccordo e in basso il pvimento nuovo.

Qui un decoro nuovo del pavimento all'entrata
Immagine

Re: Zona giorno salone

#18
Grazie per le foto e la spiegazione,ma sulla distribuzione delle varie camere non cambieremo idea,siamo innamorati di questo appartamento così. 🥰
Solo la zona che ti dicevo del secondo bagno non sappiamo ancora come farla.

Re: Zona giorno salone

#19
Ciao a tutti!
Sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto.
Abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione dell'appartamento e dobbiamo pensare ai punti luce.
Arrederemo il salone disponendo i vari elementi secondo l'idea che mi aveva suggerito Gina, cioè con il pianoforte tra le due finestre, il tavolo in corrispondenza della porta e sulla parete in fondo la libreria e il divano sul lato.
Bene...Ma come illuminare questo ambiente di 30 mq?
Non ci piacciono i faretti, invece ogni altra idea è la benvenuta!
Grazie mille a chi vorrà darci qualche suggerimento!