La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno al secondo piano?

#1
Buona sera a tutti! Il mio compagno ed io abbiamo finalmente la possibilità di ristrutturare l'appartamento dei suoi genitori, dato che hanno deciso di trasferirsi. L'appartamento è su un piano solo ed è di 160 mq circa suddiviso in zona giorno e zona notte. L'idea della famiglia è quella di recuperare il sottotetto e dividere i due piani (piano terra e mansarda) in modo verticale così da ricavare due appartamenti aventi ciascuno piano terra e mansarda. Purtroppo per questione di distanze dalle case dei vicini e quindi essendo costretti a rientrare, al piano mansardato verrebbe fuori un terrazzo di 20 mq. Gli architetti che ci stanno aiutando nella progettazione ci hanno proposto di fare la zona notte al piano terra (composta da 3 camere da letto un bagno e un ripostiglio per un tot di 80 mq) e la zona giorno al piano di sopra (un bagno, cucina e sala per un tot di 60 mq) così nei mesi estivi si sfrutterebbe il terrazzo molto grande e con il fatto che della mansarda sarebbe un ambiente estremamente luminoso. Facendo l'opposto purtroppo non riusciremmo ad ottenere 3 camere da letto al piano mansardato.
Il mio dubbio è sulla zona notte al piano terra... Boh... Credo di essere un po' all'antica nella suddivisone della casa ma non ho mai sentito ne tantomeno visto una zona notte al piano terra! Cosa ne pensate? Può essere una bella idea oppure è una cosa inguardabile? Qualcuno di voi ha optato per questa disposizione? Sono piena di dubbi e mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno più esperto di me.

Re: Zona giorno al secondo piano?

#2
immagino che parte della tua perplessita' derivi dal fatto che eventuali visitatori, entrando, si trovino nella zona notte. con una scala esterna (do per scontato ce ne sia una interna) questo problema verrebbe meno.
magari posta una piantina, e gli esperti ti potran dare un'opinione circostanziata.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
Ultima modifica di 13 febbraio il 13/12/14 1:28, modificato 1 volta in totale.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Zona giorno al secondo piano?

#3
Purtroppo una scala esterna non c'è. L'unica scala è all'interno. Hai centrato il punto, rileggendo in effetti non sono stata molto chiara :(, la mia perplessità è proprio quella, gli ospiti entrano in casa e si ritrovano nella zona notte. Quando noi entreremo a casa nostra non saremo proprio in casa ma dovremmo fare una rampa di scale per accedere alla zona più frequentata dell'appartamento. Le piantine non sono ancora in nostro possesso, appena le ricevo le pubblico. Grazie mille.

Re: Zona giorno al secondo piano?

#4
nanuke ha scritto:Purtroppo una scala esterna non c'è. L'unica scala è all'interno. Hai centrato il punto, rileggendo in effetti non sono stata molto chiara :(, la mia perplessità è proprio quella, gli ospiti entrano in casa e si ritrovano nella zona notte. Quando noi entreremo a casa nostra non saremo proprio in casa ma dovremmo fare una rampa di scale per accedere alla zona più frequentata dell'appartamento. Le piantine non sono ancora in nostro possesso, appena le ricevo le pubblico. Grazie mille.
prego :D

posta, hai visto mai..... :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Zona giorno al secondo piano?

#5
Ma la scala interna c'è già? Perché se non ci fosse si potrebbe pensare di farla all'ingresso così da non dover attraversare la zona notte per raggiungere la zona giorno... Mi viene in me nte la bellissima casa di Korhalias (in galleria fotografica, accesso libero) in cui la zona giorno e' appunto al secondo piano e la zona notte al primo e la scala di accesso ad entrambi i piani e' all'ingresso.prova a dare un'occhiata... :D

Re: Zona giorno al secondo piano?

#7
Io ne ho viste diverse di case cosi suddivise o anche con zona giorno e una stanza al piano terra e le altre in Mansarda. Se non hai figli piccoli è anche una soluzione mettere una stanza giù.
In ogni caso, onestamente non è così male entrare dalla zona notte perchè, in realtà, entri giusto in un ingresso con una scala non fai molto caso al fatto che ci siano le camere.
Il poter utilizzare il terrazzo in estate è una bella comodità.
Indubbiamente i gusti sono personali ed è difficile da dare dei consigli.

Re: Zona giorno al secondo piano?

#10
laFedi ha scritto:Ciao!
Solo un'idea, la butto là... Fare zona giorno + una camera da letto + bagno sotto e al piano mansardato altre le due camere + bagno ?
Personalmente rispetto a questa ipotesi preferisco la zona giorno sopra, in modo da sfruttare la luminosità ed il terrazzo.
Se proprio-proprio la zona giorno sopra sembra troppo anticonvenzionale, allora si potrebbe valutare anche questa possibilità.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Zona giorno al secondo piano?

#11
TataP. ha scritto:
14/12/14 14:52
Ma la scala interna c'è già? Perché se non ci fosse si potrebbe pensare di farla all'ingresso così da non dover attraversare la zona notte per raggiungere la zona giorno... Mi viene in me nte la bellissima casa di Korhalias (in galleria fotografica, accesso libero) in cui la zona giorno e' appunto al secondo piano e la zona notte al primo e la scala di accesso ad entrambi i piani e' all'ingresso.prova a dare un'occhiata... :D

Buongiorno,
Il link non risulta più attivo.. potete gentilmente aiutarmi per vedere la soluzione citata? Grazie mille