La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Dubbio disposizione mobili

#16
Ci ho pensato per tutto il week end, provando e riprovando le varie combinazioni e soluzioni suggerite. Credo manterrò la prima piantina postata, tenendo però il tavolo staccato dal muro per una migliore fruizione.

In alto a sinistra lo spazio è troppo risicato e invaderebbe parte dell'entrata in cucina. Anche per la visione della tv trovo sia più comoda messa frontalmente. Poi magari tra qualche mese, abitandoci dentro, cambiare idea e disposizione eheh... E,ringrazio tutti per i vari suggerimenti, mi sono tornati utilissimi perché ho scoperto delle soluzioni davvero appetitose!

Re: Dubbio disposizione mobili

#18
Si esatto, che poi in realtà sono tutte mie disposizioni, è un mese che mi arrovello per trovare la soluzione migliore per noi. Quella era la prima proposta che a lei è piaciuta subito, poi mi ero,intestardito per mettere il tavolo sotto le finestre, ma diventa poco fattibile.

Ora si passa alla scelta dellarredamento, temo un altro bagno di sudore e notti insonni, però almeno abbiamo preso il divano.

Re: Dubbio disposizione mobili

#19
Guarda ti capisco.. sulla carta è sempre difficile.

Io ti consiglio il vecchio metodo dei cartoni o dello scotch... Appena puoi disponi gli elementi che hai e fai delle prove con le scatole o lo scotch a terra per renderti conto degli ingombri.

Un divano e un tavolo li puoi sempre sistemare, ma se acquisti una libreria o altri elementi "fissi" magari pensaci bene!

Poi il confronto fa sempre bene, anche se non scegli una delle soluzioni proposte per lo meno senti altri pareri e ti schiarisci le idee!

Re: Dubbio disposizione mobili

#20
Assolutamente vero. Abbiamo già fatto delle prove in appartamento prendendo le varie misure e simulando la stanza. Comunque al momento dobbiamo rifare i bagni e prendere cucina, quindi per il primo periodo credo avremo solo una tv22" posizionata su un mobile scrauso di fortuna eheh... Così possiamo provare un po' le varie soluzioni suggerite.

Ho le mie preferenze, ma non eslcudo mai nulla.

Re: Dubbio disposizione mobili

#21
iPol85 ha scritto:Ci ho pensato per tutto il week end, provando e riprovando le varie combinazioni e soluzioni suggerite. Credo manterrò la prima piantina postata, tenendo però il tavolo staccato dal muro per una migliore fruizione.

In alto a sinistra lo spazio è troppo risicato e invaderebbe parte dell'entrata in cucina. Anche per la visione della tv trovo sia più comoda messa frontalmente. Poi magari tra qualche mese, abitandoci dentro, cambiare idea e disposizione eheh... E,ringrazio tutti per i vari suggerimenti, mi sono tornati utilissimi perché ho scoperto delle soluzioni davvero appetitose!
Faccio l'avvocato del diavolo :twisted: anche se ovviamente la scelta spetta a voi, quindi non prenderla come un'insistenza da parte mia, ma solo come un modo per verificare di aver vagliato tutti gli aspetti.

È comodo avere l'ingresso della cucina proprio attaccato al divano, della serie che tu cerchi di guardare la tv mentre la tua ragazza va avanti e indietro da soggiorno a cucina?
O magari, quando avete ospiti, acuni stanno sul divano a guardare la tele o giocare alla playstation (ipotesi presa da esperienza personale :mrgreen: ) mentre altri passano davanti di continuo per apparecchiare/sparecchiare...

Poi magari non si verificherà mai nessuna delle due! :D

Tu, nel secondo progettino, avevi posizionato il divano a centro stanza, davanti alla porta della cucina...e mettere lì il tavolo, facendolo diventare il punto focale della stanza?
Di spazio per passare ce ne sarebbe in abbondanza, rimarebbe vicino alla cucina (per comodità), non sarebbe sacrificato nell'angolo e nessuno intralcerebbe la visione della tv andando avanti e indietro tra cucina e soggiorno.
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Dubbio disposizione mobili

#22
Sei obbligata ad insistere, è solo sentendo altri pareri che le idee maturano e si evolvono.
Se mettessi il tavolo al centro stanza, quindi dovrei poi posizionare divano e mobile tv come mi aveva suggerito Gina?

Però mi sa che messo così centrale il tavolo sia dintralcio come lo sarebbe stato il divano. Per questo alla fine la scelta era ricaduta nuovamente sulla prima piantina postata. Il tavolo anche se posizionato più centralmente e lontano dal muro, comunque non sarebbe in mezzo o impedirebbe la visione della tv.

Se ci fossero ospiti dubito ci si metterebbe a guardare la tv o giocare:
Nessuno di noi è patito di videogiochi e solitamente durante le cene si sta tutti in tavola a parlare, mangiare e sbevazzare eheh.
Comunque una prova con il divano come suggerito da Gina e la tv in quella posizione la farò sicuramente una volta dentro casa.

Re: Dubbio disposizione mobili

#23
Esatto, divano e tv, secondo la mia proposta, rimarrebbero dove li aveva posizionati gina...

Non ho presenti le dimensioni della stanza, per cui non sono consapevole degli ingombri efettivi, ma dici che il tavolo in mezzo intralcerebbe anche se ne prendeste uno più piccolo, apribile all'occorrenza?
Dalla piantina la porta della cucina mi sembrava bella larga, non la classica da 80cm.

Comunque penso che provare a simulare le disposizioni, come diceva rosso, sia l'unico modo per rendersi conto davvero dell'effetto finale (e anche così è dura)! :D
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Dubbio disposizione mobili

#24
La porta in realtà è un arco aperto di circa 120 cm, però la,parete in alto a destra è di 116cm, secondo me pochi per posizionare agilmente un tavolo, per quanto piccolo possa essere. Diciamo che per ogni disposizione devo scendere a compromessi con qualche aspetto. :cry:

Re: Dubbio disposizione mobili

#25
Oggi abbiamo fatto un giro in un paio di mobilifici della zona e abbiamo fissato appuntamento per farci fare un preventivo in merito all'arredamento del salotto.

Entrambi, scelta la tipologia di mobile, i materiali e il colore, ci hanno garantito di poterle modulare come meglio preferiamo e chiaramente fare i vari mobili e pensili su misura.
Avrei ripreso in considerazione la versione con TV in angolo, sperando che poi sia di fattibile realizzazione.
Immagine
Il centro della stanza rimarrebbe libero, garantendo un buon passaggio dall'ingresso alla cucina e alla zona notte.
Il tavolo vicino alle finestre sinceramente mi piacerebbe di più, rispetto all'altra scelta di metterlo vicino alla parete di sinistra (dove avrei posizionato ora il divano per intendersi).

Per il mobile TV avrei pensato di proporre una madia bassa a forma di L, così che sia lo spazio sufficiente per mettere un televisore 50" posizionato in obliquo. Non ho messo le quote ma il disegno è perfettamente in scala. Sopra la Tv potrei poi giocare alternando cubotti e mensole.

Come vi sembra?
L'alternativa sarebbe questa, però con il tavolo non più adiacente la parete ma spostato verso il centro della stanza per renderlo meno sacrificato.
Immagine

Re: Dubbio disposizione mobili

#30
Pensa che ti ripensa sto tornando a caldeggiare anche la soluzione proposta da Gina, con la variante del tavolo: in angolo non ci starebbe, però potrei posizionare una console che all'occorrenza si apre per diventare un tavolo.

Se avete altre idee/proposte le ascolto volentieri.