La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ridistribuzione ambienti

#61
Ho controllato il nostro regolamento per curiosità! E' uguale a quello che hai messo te tranne per
Olabarch ha scritto:CUCINE E POSTI DI COTTURA
1. Il locale cucina di un alloggio deve avere:
a. una superficie utile abitabile non inferiore a mq.9,00;
che l'hanno abbassato a 8 mq
e
Olabarch ha scritto:b. un’apertura di larghezza non inferiore a m.2,00
che l'anno abbassata a 1,5

Fortunatamente la casa che ho comprato rientra nelle misure! Mi era già presa l'ansia :-)

Re: Ridistribuzione ambienti

#62
rossodicina ha scritto:Proprio per questo però credo che in una casa di nuova costruzione e ristrutturazione dove tra l'altro lo spazio non manca, si debba cercare il meglio e non il compromesso
sono d'accordo con te infatti avevo scritto che siccome io non avevo idee migliori se qualcuno le aveva di scriverle perchè con la potenzialità che ha la casa era un peccato... comunque a @sipontina23 per ora non interessa :-) :-) :-) gli abbiamo fatto uno shampoo sulle camere quando a lei interessava il living :-) Vabbè mettiamola così abbiamo imparato una cosa nuova!

Re: Ridistribuzione ambienti

#63
rossodicina ha scritto:Per meglio capire cosa intendo ho fatto due schizzi con paint sulla pianta di sipontina
Anche io a avevo pensato a una cosa del genere ma personalmente non so se butterei giù un muro per spostarlo di un cinquantina di cm :?

Re: Ridistribuzione ambienti

#64
per alleggerire ti racconto questa storiella.

Una nostra collaboratrice stava cercando casa qualche anno fa ed ha visto l'inserzione di una nota agenzia locale che illustrava un appartamento al primo piano.
Ha chiamato, preso appuntamento e quando si è presentata l'agente le ha fatto vedere un seminterrato.
Ora.... sull'annuncio c'era scritto primo piano, l'agente per telefono aveva specificato nuovamente primo piano e quello era palesemente un seminterrato.

Tutto regolare, per carità!!!! Tutto in regola con abitabilità ecc.

però quando lei gli ha fatto presente che l'alloggio era seminterrato e non primo piano, questi le ha risposto così: "Ma signora, è evidente che sia un primo piano! E' infatti il primo piano abitabile di una costruzione di 4 piani."

Se il criterio è questo, capisci ben come le norme possano essere disattese con la COMPLICITA' di tutti: progettisti, imprenditori e, quel che è peggio, COMUNE!!!!!

Re: Ridistribuzione ambienti

#65
In effetti ahahahah
Secondo me da noi sulle case vecchie il comune chiude un occhio altrimenti diventerebbero tutte bilocali!
Quello che non riesco a capire adesso è come abbiamo fatto ad approvare la nuova costruzione :shock:

Re: Ridistribuzione ambienti

#66
gina ha scritto:Si pure un’amica ha comprato casa nuova, una camera da letto e la seconda accatastata come ‘ripostiglio’, di 7 mq…ma il Comune che approva il progetto non si sente preso per il naso dal costruttore? …veramente siamo a credere che in un appartamento di 80mq commerciali con due bagni una stanza da 7 mq con finestra doppia venga usata come ripostiglio?

guarda, ti posso dire che la maggior parte delle "villette" che fino a pochi anni fa venivano costruite nella provincia di mezza lombardia erano su quattro livelli:

scantinato, piano terra con soggiorno, primo piano con due camere e bagno, sottotetto.
questo dal punto di vista formale.

poi, una volta ottenuta l'abitabilità, lo scantinato diventa taverna, il sottotetto mansarda.
una collega una casa del genere l'ha comprata sulla carta; quando è uscito il tecnico per l'abitabilità passando in cantina diceva a voce alta; "ok questa è la taverna", "questo (riferendosi al ripostiglio) è il secondo bagno", e, salita la rampa di scale, "questa è la mansarda...."

Re: Ridistribuzione ambienti

#67
Comincio a sentirmi un pesce fuor d'acqua :roll: ...
E pensare che dopo aver visto una serie infinita di appartamenti con camere che mi sembravano loculi, zone giorno dove stazionando in 3 (io, moroso, agente immobiliare) già mi pareva di essere in troppi, quando sono entrata nell'appartamento dove abito ora mi sembrava di respirare :) , vecchiotto sì con tanti lavori da fare, disposizione anni '70... ma cavolo un bello spazio verde comune tutto intorno allo stabile, terrazzino, camere grandi, cucina separata, spazi di servizio comodi..
Però verissimo.. in precedenza avevamo visitato almeno 3 immobili dove la mansarda non era accatastata come "abitabile", ma puntualmente l'agente di turno ci diceva che nell'appartamento gemello era stata convertita in un secondo momento!

Re: Ridistribuzione ambienti

#70
Ringrazio rosso per la proposta visto che è l'unico che ha davvero pensato alla mia richiesta iniziale! Ho forse dimenticato di specificare che in casa sono già presenti 3 armadi a muro che ho inserito nella pianta con i mobili e che quindi sicuramente non me ne serve un quarto...in più non ho specificato che amo le cucine grandi e detesto gli angoli pranzo in sala...sono più per una sala libera dal tavolo con spazio per divani e panche ma non mi piacciono mischiati ai tavoli...e la cucina così per me sarebbe un loculo, abituata come sono a vivere in cucina e a farlo in una stanza di 25mq...già di quella che avevo disegnato avevo paura che fosse troppo piccola...altro dubbio è il pilastro in mezzo alla stanza che non mi piace...

Re: Ridistribuzione ambienti

#71
Come non detto allora.. ci sono altre preferenze che non hai specificato?
giusto per non fare tentativi a caso :P

Per quanto riguarda il pilastro non ne farei un cruccio, nel senso trova la disposizione generale che più ti convince, se rimane "fuori" puoi trovare il modo di valorizzarlo o mimetizzarlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Ridistribuzione ambienti

#72
Tutte soluzioni molto carine ma che non vedrei in casa mia...ho un gusto abbastanza classico e quindi non sarebbe ben abbinato....ieri sono stata a vedere per le porte...fatte dal falegname una doppia porta scorrevole a vetro più 8 battenti mi ha fatto 6.000€ di preventivo...che ve ne pare?

Re: Ridistribuzione ambienti

#73
Prova ad aprire un topic nella sezione apposita, importante specificando le caratteristiche del preventivo (dimensioni, materiali, posa etc), in modo da ricevere un parere dai più esperti del settore.

Cmq al di là dello stile di arredo (alcune delle soluzioni proposte potrebbero benissimo adattarsi ad uno stile classico), l'idea era appunto che non vincolerei tutta la progettazione del living solo per integrare il pilastro in una parete, perché in caso rimanga fuori si trovare un'altra soluzione.

Re: Ridistribuzione ambienti

#74
fatte dal falegname una doppia porta scorrevole a vetro più 8 battenti mi ha fatto 6.000€ di preventivo
fatte da lui su misura oppure acquistate e rivendute da lui?
C'è una bella differenza.....
nel primo caso, fatte come?
Con quali materiali?

in ogni caso, per una scorrevole doppia in vetro ci vogliono non meno di 1200/1400
restano 6000-1200=4800 / 8 porte = 600€/cad
A 600 € lui le acquista (di serie, standard) e te le monta, non le produce lui.

Re: Ridistribuzione ambienti

#75
sipontina23 ha scritto:Tutte soluzioni molto carine ma che non vedrei in casa mia...ho un gusto abbastanza classico e quindi non sarebbe ben abbinato....ieri sono stata a vedere per le porte...fatte dal falegname una doppia porta scorrevole a vetro più 8 battenti mi ha fatto 6.000€ di preventivo...che ve ne pare?
mi pare che stai mettendo il carro davanti ai buoi.
ancora non hai chiarito come distribuire gli spazi e già chiedi preventivi per una porta che, ancora, non è chiarissimo dove e come mettere.