La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colori ambiente zona giorno

#1
Ciao a tutti. E’ il momento di scegliere i colori di pavimenti e pareti.
Si tratta di una stanza di 30 mq. I mobili, le porte e gli infissi sono bianchi con maniglie in cromo satinato. I pavimenti saranno in Grès porcellanato (Del Conca da capitolato) sicuramente chiaro, ma grigio o beige? Cosa ci consigliate? Per le pareti pensavamo di colorarne solamente una, quella dietro il mobile TV (mobile a parete tipo Lago).
Grazie a chi ci aiuterà.

Re: Colori ambiente zona giorno

#3
Grazie Olabarch. Era quello che volevamo sentire: anche noi preferiamo il grigio (anche perchè si abbina alle maniglie in cromo satinato e ad alcuni accessori acciaio della cucina a vista).
La stanza la conosci già, vedi
Immagine
Abbiamo deciso la disposizione dei mobili grazie ai tuoi "preziosi" consigli. :wink:
Il dubbio nasce solo dal fatto che non vorremmo che l’ambiente risultasse troppo “freddo”. Certo ci sono mille modi per scaldare l’ambiente (pareti colorate, luci, tende, accessori). Ecco perchè vorremmo colorare la parete TV (da 499 cm). Sai darci qualche idea? Grazie!

Re: Colori ambiente zona giorno

#4
potreste fare una sorta di "cornice" al mobile libreria/tv, lasciando una 20ina di cm di spazio libero a dx e a sx del mobile e fare una fascia larga circa 40 cm che dalla parte sx salga in alto, percorra orizzontalmente tutta la lunghezza del mobile e scenda poi a dx. La fascia sarà leggermente più scura rispetto alla parete

Re: Colori ambiente zona giorno

#5
Grazie mille Olabarch! La tua idea ci sembra carina. Valuteremo per quale tonalità di colore optare per rendere la stanza più accogliente.
Il pavimento che abbiamo scelto tra quelli di capitolato è il seguente di colore grigio chiaro:
http://www.delconca.com/prodotti/hex-experience_93/
Con i mobili bianchi ed il piano cucina (che a questo punto faremo di una tonalità di grigio) dovrebbe star bene.
Per una stanza di queste dimensioni è meglio il 30x60 o il 60x60? Il 60x60 ci piace, ma è forse più adatto ad un ambiente più grande? :roll:

Re: Colori ambiente zona giorno

#6
Non fatevi prendere la mano dal grigio, che sarà pur chiaro, elegante e, come si direbbe oggi, sobrio, ma è FREDDO ! ! ! !
Pensate quindi a scaldare con qualche bel colore almeno la parte centrale della cornice.
Buon lavoro! :wink:

Re: Colori ambiente zona giorno

#7
Hai ragione Ola. Il bianco ed il grigio chiaro rendono il soggiorno elegante, ma decisamente freddo. Avremmo pensato ad un colore sui toni all’arancio. Che ne pensi? Preferiremmo una tonalità pastello (magari salmone, pesca), perchè abbiamo paura che un colore troppo deciso possa stancare.
Se decidessimo per l’idea della cornice con tonalità leggermente più scura, se abbiamo capito bene coloreresti solo l’interno, vero? Il che probabilmente ci permetterebbe di delimitare almeno visivamente la zona cucina, dalla zona salotto (vedi piantina).
Altra opzione sarebbe quella di colorare 2 pareti contigue quella in questione da 499 cm e quella adiacente da 574 cm contenente la vetrata da 340 cm, ma forse questa soluzione renderebbe l’ambiente più piccolo e non è il caso.

Re: Colori ambiente zona giorno

#8
Avremmo pensato ad un colore sui toni all’arancio. Che ne pensi? Preferiremmo una tonalità pastello (magari salmone, pesca), perchè abbiamo paura che un colore troppo deciso possa stancare.
Non potrò mai dissuadere qualcuno dall'usare l'arancione: è un colore adorabile, pieno di calore e dà energia!
Però anche un bel pesca o albicocca pastello non andrebbero male: ovviamente staccherebbe di più un colore deciso, ma se avete paura di stancarvi, optate per il pastello.
La questione fascia colorata oppure sfondo colorato è semplice: se fate la fascia, darete risalto ad essa e il resto della parete sembrerà più lontano; se farete la fascia bioanca ed il resto della parete colorata, la parete sembrerà più vicina e quindi avrete l'illusione di un locale più piccolo. ILLUSIONE, naturalmente!

Re: Colori ambiente zona giorno

#9
Grande Ola! Ci hai convinto. L’idea della cornice è creativa ed originale. La faremo di una tonalità leggermente più scura rispetto alla parete e l’albicocca potrebbe essere il nostro colore.
Visto che la casa non è grande, ci piace l’illusione che almeno il soggiorno lo sia... :wink:
Grazie Ola i tuoi consigli sono sempre geniali! :D

Re: Colori ambiente zona giorno

#10
Io invece mi sento di spezzare una lancia in favore dell'accostamento grigio - arancione brillante. :D

Essendo il grigio in realtà un non-colore, sarebbe proprio da usare per smorzare un colore vivace e non per smorzarne uno già delicato di suo come l'albicocca, altrimenti verrebbe tutto un po' troppo spento :roll:
Discorso diverso se all'albicocca si abbina il bianco, il quale, pur essendo anch'esso un non-colore, amplificando e riflettendo la luce tende ad esaltare il colore pastello che vi si trovi accostato :wink:
IMHO, ovviamente :wink:

Ti metto qualche foto per rendere l'idea anche se magari sono abbinamenti parete+arredi invece di parete+fascia:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Colori ambiente zona giorno

#12
Alla fine il pavimento scelto è di un grigio leggermente più scuro. Un extra-capitolato che siamo riusciti ad ottenere con una minima cifra di differenza.
http://www.delconca.com/prodotti/hev-evolution_75/
Lo schema di posa è in diagonale sfalsato a ¼ con fughe di 3 mm color antracite.
Myfriend grazie per le immagini. Nel nostro piccolo bilocale abbiamo una bellissima tenda arancio cangiante con molti accessori abbinati. L’arancione è sicuramente un bel colore soprattutto da abbinare con il grigio, ma abbiamo paura che a lungo andare un colore troppo deciso ci stanchi, motivo per cui preferiamo un colore più sfumato. I mobili, le porte e gli infissi sono bianchi quindi l’accostamento dovrebbe andar bene.
Ola grazie per i progetti che hai inserito: rendono bene l’idea. Con il pavimento un po’ più scuro la parete albicocca ed i mobili bianchi dovrebbero risaltare meglio. Grazie ancora per i preziosi consigli. :D