La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredo zona giorno

#1
Ciao a tutti
ho appena comprato casa, è ancora in fase di realizzazione ed è arrivato il momento di iniziare a tracciare gli impianti.
Per questo ho progettato una possibile disposizione della zona giorno. Il grosso dilemma è come piazzare la zona TV , visto che ho pensato alla zona antistante la cucina quale zona pranzo, mentre il divano è posizionato dalla parte opposta appoggiato alla parete della scala aperta. Al centro non mi rimane che posizionare un mobile porta TV, HI-FI e consolle varie, possibilmente orientabile dai due lati, appoggiato al pilastro centrale
alcune domande:
1) qualcuno conosce qualche bel mobileda posizionare in zona centrale che funge anche da separazione?? diciamo che non ho problemi di budget essendo un mobile centrale della casa, anche se spendo qualcosa in piu per un oggetto bello va bene.
2) i collegamenti del vano tv dove mi conviene farli? ho pensato alle prese sul lato del pilastro, ma mi è stato anche detto della variante con cavi dal pavimento. in ogni caso penso che si debba bucare il mobile
3) pensate a qualche disposizione migliore?
Grazie per i consigli

Link per la planimetria
Immagine



Immagine

Re: Arredo zona giorno

#5
L'idea è notevole, non c'è che dire, anche se rimango un pò dubbioso su dove mettere tutti gli accessori...tipo decoder, ampli, ecc..
io avevo pensato più a elementi del genere, che possono essere accessoriati con mensole e cassettoni,

Immagine


Immagine


e cosa ne pensate di allungare il pilastro con uun pezzetto di muro per appendere la tv a muro?? anche se io preferisco lasciare tutto aperto personalmente

Re: Arredo zona giorno

#6
puoi anche fare un finto pilastro esattamente dove finisce il mobile che hai previsto tu che, ovviamente, diventerebbe un contenitore e tra i due pilastri mettere una serie di pensili.
Immagine

picture hosting.
In questo caso la tele si vede perchè il mobile basso diventa una panca.... Sono miniappart....!

Re: Arredo zona giorno

#9
se puoi procedere con la muratura, perchè non prevedi una quinta dove mettere la tv?
separa gli ambienti, li caratterizza e spendi molto meno rispetto al mobile!

ci sono passata anche io qualche anno fa (disposizione sala praticamente identica alla tua!) ed ho optato per questa soluzione! :wink:

Ola..sei sempre un signore! :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Arredo zona giorno

#11
io ho avuto una situazione simile e ho optato per i cavi che arrivano dal pavimento
in questo modo evito di avere tutti quei fili che penzolano dal tv e dai vari dispositivi,

ho rinunciato all'idea di poter girare il televisore perché i cavi renderebbero scomoda questa operazione.

il mobile sale dietro il tv in modo da evitare
- che chi è dietro (nel vs. caso chi sta mangiando a tavola) veda il retro della tv
- che la visione del tv da parte di chi è sul divano venga disturbata da oggetti/movimenti sul tavolo
lavastoviglie Rex TT992, frigorifero Panasonic Nr-B30Fx1, miscelatore Acquerelli di Nobili, top Hanex, piano cottura induzione Bosch PIB672E14E, forno Hotpoint Luce FK1041L, tv piccola Samsung UE32ES6100PXZT, parquet Skema, porte Pail

Re: Arredo zona giorno

#12
Sil70 cosa intendi per una quinta??? sarebbe un pezzetto di parete in muratura che si stacca dal pilastro verso la porta d'entrata??
A me piacciono molto gli open space e ho paura che inserendo un tavolato mi perdo molta luce che filtra dalle portefinestre posizionate sul lato destro...cmq al momento posso ancora fare tutto.

in effetti la soluzione dei cavi a pavimento mi è stata proposta anche dal costruttore il quale arriverebbe con il cavo TV/SAT e l'elettrico da sotto, bucando poi il fitiro mobile di appoggio TV.

Opterei per il mobile girevole se funzionasse bene coi cavi,altrimenti lascio perdere. Quello in immagine sopra lo vado a vedere nei prossimi giorni, vedo se fa al caso mio e verifico i costi.
Se proprio diventa insostenibile, utilizzo un qualcosa di fisso coperto dietro come dici te Gattospino.

Re: Arredo zona giorno

#15
bellaa!!
in che materiale è fatta?? penso muratura rivestita in pietra o sbaglio...
la nicchia per il decoder è un risparmio nella parete?

Andrebbe pensata bene per evitare di avere una matassa di cavi a vista.