La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#241
orsettoLavatore ha scritto: Non so se sei un'amante o meno delle piastrelle, ma io che non lo sono, ho ridotto all'osso l'uso delle piastrelle, limitandole solo all'interno delle docce e per il resto, in bagno ho usato smalto opaco sulle pareti,anche dietro i sanitari e mi ci trovo benissimo anche a pulire (ci abito da 5 mesi) mentre in cucina dietro piano di lavoro e fuori ho usato una pittura particolare che non assorbe gli schizzi e si pulisce con facilità. Tutto questo per dirti che si risparmia un bel pò, anche se la mia motivazione non era il risparmio, cmq non mi è dispiaciuto farlo un pochetto! :wink:
Buongiorno orsetto, potresti consigliarmi smalti e pitture da usare in cucina e in bagno sia sulle pareti che per i pavimenti per coprire le vecchie piastrelle ? Grazie :)

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#243
venere7610 ha scritto:Piccolo aggiornamento...ci stiamo prendendo qualche giorno di riflessione, perchè secondo mio marito, il salotto con questa soluzione è troppo piccolo (stretto, più che altro).
Peccato, a me piaceva tantissimo. Entro lunedì dovremmo prendere la decisione definitiva.
Prova ad eliminare l'interparete (sostituendola con un tramezzo) e ad alleggerire l'arredamento sulla parete confinante con il corridoio, potrebbe bastare per rendere il salotto leggermente più ampio senza modificare le suddivisioni. Avendo il ripostiglio, non dovrebbe essere problematico rinunciare ai mobili dell'interparete, su quelle parete vicino all'ingresso metterei solo un appendiabiti.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#244
Quindi suggerisci di arredare solo le pareti corte?
Boh, non so, considerando che l'ingresso va rimpicciolito per far spazio al mio armadio, mi troverei cmq con una rientranza, che se vuota, sembra brutta. E poi, quei 10 metri di parete, tutta vuota (non amo i quadri).....Per lo meno con l'interparete si arredava la stanza parecchio.
Altrimenti potrei eliminare invece il tramezzo, e fare interparete di soli 30 cm (libreria)...e tv.

Ah..detesto anche gli appendiabiti. Quei cappotti appesi a vista di tutti mi danno senso di disordine.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#245
Ciao Venere, per alleggerimento non intendo una parete completamente vuota ma una parziale eliminazione degli arredi più ingombranti. Ho provato a disegnare una variante senza controllare le misure precise:
Immagine
la camera matrimoniale è più larga e c'è la possibilità di posizionare i comodini su entrambi i lati del letto, mentre in sala si forma una rientranza che può essere parzialmente riempita con armadi su misura (così da evitare l'appendiabiti), meno profondi di circa 15 cm rispetto a quelli originariamente previsti per l'interparete.
Nel secondo tratto della parete lunga non ho disegnato mobili, eventualmente ci metterei dei mobili bassi e poco sporgenti, dotati di ante e/o di vani a giorno (i vani a giorno possono servire per integrare una libreria). Non ho modificato tavoli e divani ma con questa variante converrebbe sistemarli diversamente.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#247
Venere, con l'abbigliamento hai sempre buon gusto e quindi sono soldi spesi bene :wink:.
Per l'armadio avevo pensato a quello spazio sulla parete corta ma in effetti è troppo piccolo, inoltre non avresti il comò ma solo due comodini. Forse conviene modificare la planimetria per poter disporre l'armadio sulla parete confinante con il vano scale, in modo che l'armadio contribuisca all'insonorizzazione.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#248
Ciao Venere, ho pensato ad un'altra variante che migliora la sfruttabilità della camera matrimoniale:
Immagine
nella camera matrimoniale, oltre ad un armadio con dimensioni abbastanza grandi (non raggiunge i 4 metri ma ci si avvicina), hai la possibilità di collocare un secondo mobile con lunghezza molto superiore a quella di un classico comò; nel secondo mobile si potrebbe integrare anche una scarpiera :wink:.
La sala è leggermente allargata (di circa 15 cm) con conseguente leggero restringimento delle camerette e del wc, mentre il bagno interno alla camera matrimoniale conserva le stesse dimensioni del progetto originario.
Il ripostiglio diventa leggermente più ampio ma senza togliere spazio alla cucina.
Nella sala ho pensato ad un armadio su misura per inglobare il pilastro, in modo da svolgere una funzione sostitutiva di quella porzione dell'interparete originariamente prevista al servizio della sala.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#249
Ciao Federal,stavo pensando anche io di restringere un po' la zona notte dalla mia camera in poi,ma ad un certo punto mi perdo. Magari vediamo se Olabarch,appena avrà 2 minuti,riesce in questa impresa. Anche perché,oggi riparlandone con mio marito, siamo sempre dell'idea che è la soluzione che vorremmo scegliere. C'è solo il problema della sala strettina. O magari dobbiamo solo accettare il tutto e basta. So che stravolgendo completamente la casa,si avrebbero spazi più ampi,ma rimane il fatto che preferisco avere solo la zona giorno da quel lato. Cmq...abbiamo ancora qualche giorno per pensarci.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#250
Secondo me non conviene stravolgere la casa, il progetto di Olabarch è ottimo, adotterei al massimo qualche leggera variante ma senza eccessivi spostamenti dei tramezzi (restringere troppo le camerette può essere controproducente). Per come la vedo io, la sala non è troppo stretta ma è l'arredamento delle pareti che la restringe; un arredamento più leggero potrebbe cambiare la percezione dimensionale senza alcuna necessità di spostare le pareti.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#252
eccoci qua con la versione modificata sulle necessità di venere.
Cominciamo dall'ingresso.
(come al solito clic sull'immagine per ingrandirla)
Immagine

essenziale: Un bellissimo Nain Habibian extra fine, poi tutto il resto! :oops:
Dunque.... quello spazio esterno è possibile chiuderlo anche se non con pareti fisse: un'apertura tutta in vetro può senz'altro servire a rendere usabile il locale anche in pieno inverno, considerando che la temperatura dalle sue parti non scende oltre i - 15°.
Come?
Non sono -15 ma + 15°??????
Avevo capito male...... :P
Quindi in quello spazio andrà la lavanderia ed il ripostiglio: lavatrice ed asciugatrice (se necessaria) con una vasca per lavare, oltre ad un contenitore per biancheria sporca e detersivi.

Rientrando in casa....
Di fronte abbiamo la porta in vetro che delimita l'ingresso, sottolineata da due colonne in cemento o in ferro che andranno finite a stucco, come se fossero di marmo. a sx una parete bianca, o meglio, una controparete che nasconde l'armadio già esistente e al centro di questa parete una sorta di ribassamento per inserire un quadro.
Sul lato dx, prima della porta che dà accesso al salone, un guardaroba estraibile che occupa tutta la profondità ed è largo quasi quanto lo spazio tra il pilastro ed il muro perimetrale.
Verso il soggiorno vediamo una libreria che delimita il guardaroba.
Potrebbe persino essere inserito un caminetto.

Il pilastro in mezzo... è stato inglobato in una costruzione in cartongesso per dare simmetria.

Poi c'è il soggiorno, ampio e lungo tanto quanto precedentemente: sembra un più più corto perchè, invece, è stato leggermente allargato il soggiorno che, ugualmente delimitato verso la zona notte dall'interparete, adesso è un po' meno "tunnel".
Immagine


Qui c'è la cucina:
Immagine

leggermente più ampia di quella precedente ma con una grossa novità: la disposizione è molto più leggera perchè è stata ampliata verso l'alto, trovando il posto per un frigorifero side by side, insomma uno di quelli all'americana, con doppia porta.
Poi, guardando la cucina, a dx ci sono i due forni H 40 (uno "normale" e l'altro a microonde) che sono sotto il piano di lavoro: già solo quest'accorgimento rende più leggero il design!
Poi la solita isola dedicata alla preparazione (anche se attaccata alla parete) che si abbassa per proseguire con la stessa linea con un tavolo per 4 persone.
Ovviamente c'è un'uscita diretta verso la zona notte.
E poi c'è la solita divisione dalla zona soggiorno che si realizza con un volume ellissoidale che occupa esattamente un terzo di larghezza della parete: a dx e a sx due vetrate satinate.
A dx è la porta che conduce in cucina, a sx una vetrata fissa.

Qui c'è la camera matrimoniale col letto esistente ed il bagno en suite. Quest'ultimo non avrà parete sul lato corto, ma una chiusura in vetro satinato
Immagine


La porta scorrevole tipo filomuro chiude la zona matrimoniale.
L'altro bagno, quello dedicato anche alla zona giorno, è completo anche di doccia dal momento che sarà usato dai figli. La porta di accesso è esattamente in asse con quella dell'interparete.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#253
Olabarch....ti ho ringraziato in privato,ma voglio farlo anche qui (è il minimo che possa fare ). Che dire,se non meraiglia. Adesso non c'è un solo spazio sprecato,quella rientranza ha motivo di esistere ed è diventata una stanza utilissima. Salone e cucina ancora più ampi,e che dire del dettaglio degli arredi. Una figata pazzesca. Purtroppo oggi sono fuori tutto il pomeriggio,e quindi sto guardando tutto molto velocemente. Stasera,dopo aver messo i nanetti a letto,mi guardo ogni piccolo dettaglio. E cmq..sì,mio marito desidera tanto un camino (a che gli serve poi se le temperature non scendono mai sotto i 15 gradi...mah ). Continueremo con gli aggiornamenti. Intanto buona serata e ancora grazie immenso.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#254
Buongiorno...rieccomi...purtroppo ho poco tempo causa scadenze fiscali impellenti. Ieri sera ho assaporato tutto con calma :lol: .
Dunque, 3 domande:
1) ampiezza camera matrimoniale e salone?
2) nel bagno cieco si può inserire vasca in fondo, una combinata con doccia? Che misure abbiamo?
3) coma mai chiudiamo sala e ingresso con una porta? C'è un motivo estetico o pratico? Oppure si può lasciare aperto?

Poi..per quanto riguarda la cucina, probabilmente utilizzeremo la nostra, che è ancora in ottime condizioni, facendo fare qualche modifica dal falegname e aggiungendo l'isola. Quindi poi, in base alla mia, vediamo il dettaglio e ci lavoriamo.
Interessante queste colonne all'ingresso...come sono esattamente? Foto?
Per ora va bene così. Grazie.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#255
misure nette, calpestabili del pavimento (esclusi armadi, librerie ecc):
camera 300 x 375
ingresso 5.81
sala 25.79
cucina 15.44
Immagine

Nel bagno cieco si può inserire vasca/doccia max 160 larghezza

L'ingresso è chiuso per delimitare nettamente gli ambienti: un conto è l'ingresso, un altro la sala.
Sono divisi da questo portale ma non è una chiusura pesante, dal momento che la porta è in vetro in parte sabbiato, in parte trasparente.
Certo che puoi lasciare aperto, però dal punto di vista estetico è infinitamente più bello chiuso.

Le colonne non sono altro che tubi in gres di quelli delle canalizzazioni stradali, oppure in cemento o, ancora, in ferro.
Non sono altro che cilindri che verranno stuccati per dare una finitura a marmorino oppure laccati.
Il marmorino ti dà un'aria di eleganza, quel tocco di nobile; il laccato è (forse) più anonimo, più visto, più sfruttato.
Immagine

Queste che vedi sono ad imitazione di un marmo giallo Siena ma, ovviamente, si possono riprodurre tutti i marmi e le pietre, di qualunque colore e venatura.
Ovviamente queste sarebbero senza capitello nè base; praticamente solo il fusto cilindrico.

Per quanto riguarda la tua cucina, occorrono gli elementi che tu hai già, in modo da comporre la nuova disposizione.