La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#1
Buongiorno a tutti, finalmente dopo 4 anni, mio suocero ci ha fatto la donazione della casa dove stavamo in comodato d'uso.
Adesso finalmente posso pensare alla ristrutturazione totale, che faremo la prossima primavera, ma ci sono tante cose che voglio cambiare, oltre a rifare pavimenti, porte, e bagni; devo innanzitutto ridisegnare gli ambienti in base alle esigenze dei miei mobili, che sono ancora nuovi e quindi non voglio cambiarli.
detto questo invio intanto una piantina della situazione attuale della casa:
Immagine
Premetto ancora che dove c'è il terrazzo è la zona sud, mentre la parte opposta è a nord, quindi vorrei che cucina e almeno parte del living si affaccino sul terrazzo.
Inlotre, necessito di 2 bagni e un piccolo ripostiglio, la camera da letto (quella a sud) ha un armadio di 4 metri, la parete attrezzata del salone è lunga è lunga m.3,65 e ho due divani di m.2,10 x 1m di prof. + m.1,90 x1m.
Il tavolo del salone è lungo m.2,10 per 1m di prof.
Infine blocco cucina m.3,30 + m.1,80.
So gia' che potrei spostare la cucina dove ora c'è il living portando le tubature dal bagno.
Adesso chiedo a voi esperti di darmi delle idee e suggerimenti, (possibilmente su piantina), per valorizzare al meglio la casa !!
Spero mi rispondiate in tanti!!
Ultima modifica di venere7610 il 13/09/12 10:37, modificato 3 volte in totale.

Re: ristrutturazione casa

#7
Dunque, forse mi conviene scrivere direttamente le misure:
(lunghezza per lrghezza)
- ingresso m.5,10 x 1,92
- a destra : studio (veranda chiusa) m.3,40 x 3,52
piccolo ripostiglio m.1,94 x 2,57 ( c'è un pilastro a confine con l'ingresso)
salotto m.5,12 x 3,95 (sulla parete da 3,5 esattamente a meta' c'è un pilastro)
camera da letto m.3,88 x 5,00 (pilatsro comunicante con salone)
- a sinistra (lato nord) :
cucina m.3,70 x 3,30
bagno e lavanderia m.1,90 x 2,95
cameretta m.3,50 x 2,95
ripostiglio m.1,60 x 2,10
bagno m.2,45 per 3,10

Spero che mi arrivino tante idee...ho visto che ci sono persone veramente brav qui sul forum.

Re: ristrutturazione casa

#8
Come ti accennavo, manca un muro portante (o un paio di pilastri) che è in una delle due posizioni che ho indicato nelle ellissi rosse.
Ci DEVE essere!
Controlla bene gli spessori e facci sapere.
P.S. per caso le misure le hai prese dalla pianta del catasto? O da un'altra pianta?
Insomma: hai misurato la casa??????
Sembra strano che quasi tutte siano nette: finiscono con 0 o con 5...........

Immagine

upload picture

Re: ristrutturazione casa

#9
Olabarch ha scritto:Come ti accennavo, manca un muro portante (o un paio di pilastri) che è in una delle due posizioni che ho indicato nelle ellissi rosse.
Ci DEVE essere!
Controlla bene gli spessori e facci sapere.
P.S. per caso le misure le hai prese dalla pianta del catasto? O da un'altra pianta?
Insomma: hai misurato la casa??????
Sembra strano che quasi tutte siano nette: finiscono con 0 o con 5...........

Immagine

upload picture
Innanzitutto grazie per essere cosi' gentile da rispondermi sempre. Ti diro' che la piantina del catasto è un disastro, in quanto troppo piccola come scala..queste misurazioni le ho fatte io, ma non proprio precisissime al centimetro; posso solo dirti, di quello che ricordo, che la parete della cucina che misura m.3,30 in realta' è 3,33; inoltre nella sala, le due pareti tra il pilastro non misurano esattamente m.1,80 come in piantina, ma la parete a destra del pilastro m.1,77, e quella a sinistra m.1,78.
le altre variazioni possibili non le ricordo.
In quanto al muro portante, se è cpme dici tu la cosa è interessante, ma come posso vederlo? Nella piantina del catasto non si evince!! Cosa dovrei misurare esattamente??

Re: ristrutturazione casa

#10
Ah... ecco! Vedi?
queste misurazioni le ho fatte io, ma non proprio precisissime al centimetro
Per favore: PRECISE (non al mm) MA AL 1/2 CM SI!!!!!
Spesso 3 o 5 cm posso significare uno spazio troppo stretto, un armadio che non ci sta o la scelta di un'altra soluzione.
Quanto al muro portante è sufficiente misurare lo spessore in corrispondenza della porta.
E, già che ci sei, anche la larghezza delle finestre e la loro esatta posizione.
Grz

Re: ristrutturazione casa

#11
io ho fatto un lavoro simile (ristrutturazione completa con tanto di veranda da condonare),
ma prima di cominciare i lavori ti consiglio di mettere in regola anche il più piccolo dei documenti.

nel mio caso il carteggio tra comune e catasto si è preso tra il 25 e il 30% del tempo di tutto il lavoro: ma ne è valsa la pena!

un saluto.
lavastoviglie Rex TT992, frigorifero Panasonic Nr-B30Fx1, miscelatore Acquerelli di Nobili, top Hanex, piano cottura induzione Bosch PIB672E14E, forno Hotpoint Luce FK1041L, tv piccola Samsung UE32ES6100PXZT, parquet Skema, porte Pail

Re: ristrutturazione casa

#12
gattospino ha scritto:io ho fatto un lavoro simile (ristrutturazione completa con tanto di veranda da condonare),
ma prima di cominciare i lavori ti consiglio di mettere in regola anche il più piccolo dei documenti.

nel mio caso il carteggio tra comune e catasto si è preso tra il 25 e il 30% del tempo di tutto il lavoro: ma ne è valsa la pena!

un saluto.
Si,lo so benissimo, infatti ho incaricato un amico geometra a risolvere la questione veranda, anche se in Sicilia non ci sono condoni per adesso, per cui probabilmente dovremo fare una pratica di costruzione veranda, e demolire questa.

Per quanto riguarda i muri portanti, nella casa non ce ne sono, ma solo pilastri...ho misurato i muri come consigliato da Olabarch, e lo spessore è di cm 15 , quindi non credo ci sinao pilastri in quei muri. Potrebbero essere nei muri esterni del lato nord, visto che sono gli unici spessi 45 cm??
Per le misurazioni precise, le faro' giovedì e vedro' di postare. Ricordo, che la casa è al sesto ed ultimo piano, non so se puo' servire a capire il discorso pilastri..

Re: ristrutturazione casa

#13
no condono, ma sanatoria, pagando oneri di urbanizzazione ecc. ecc.
Però ne vale la pena! E a quel punto, vedrei di aumentare le dimensioni delle porte finestre di tutto quel lato, perchè 130 sono pochini.
Riguardo ai pilastri, saranno mimetizzati nella muratura, ma ci devono essere e la posizione dovrà essere quella indicata nelle ellissi.
Non ha importanza, per questo specifico dettaglio, se la casa sia al 1. o al 6 piano: in ogni caso c'è il tetto da tener su!
Visto che ci sei, chiedi al tuo amico geom di verificare e di farti una piantina precisa, dal momento che dovrà preparare le carte per la sanatoria.

Re: ristrutturazione casa

#14
[quote="Olabarch"] E a quel punto, vedrei di aumentare le dimensioni delle porte finestre di tutto quel lato, perchè 130 sono pochini.

Mi piacerebbe tantissimo aumentare le aperture...amo i saloni con vetrate grandi che affacciano sugli spazi verdi....ma dovrei chiedere il permesso al condomini per fare una cosa del genere?? In tal caso è complicato!!