La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#256
Buongiorno a tutti, a Gennaio finalmente buttiamo giù la casa; purtroppo non siamo arrivati a fare i lavori prima.
Mi fa piacere condividere con voi il disegno fatto da Olabarch della lunghissima parete della sala, ed ovviamente sempre :"Grazie mille Olabarch"!!
Eccola.
https://imagizer.imageshack.com/img924/1378/PSV8TZ.jpg
Altezza mobile m.2,70 lunghezza m.5,80, cornice in legno porta cd-dvd, e poi tutto laccato grigio perla.
Ho solo dovuto togliere le scarpiere retro-libreria causa costi eccessivi, ed anche i vetri sostituendoli con vani aperti. Tutto rigorosamente fatto dal falegname. Al centro porta filomuro uguale al mobile.
Vi posto anche l'arredo definitivo della sala:
https://imagizer.imageshack.com/img922/8091/3H0h7a.png
Sopra il camino a bioetanolo ci sarà la tv appesa al muro.

Ovviamente seguiranno foto del cantiere e del prima e dopo.
Grazie a tutti.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#260
dave4mame ha scritto:a mio modesto avviso molto ben organizzato; gestire ambienti "allungati" non è mai facile.
geniale il divano di sinistra incastonato nella nicchia.
una curiosità... quanto spazio c'è tra la schiena del divano di destra e il tavolo?
in casa mia quella misura è fonte di notevoli battibecchi :mrgreen:
Guarda, tutta la sala e' lunga 6,85. Considerando circa 3,60 di spazio per la zona relax, mi restano 3,20 metri...quindi ad occhio avrei 1,20 di spazio di manovra per le sedie da ambo i lati.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#261
venere7610 ha scritto:
dave4mame ha scritto:a mio modesto avviso molto ben organizzato; gestire ambienti "allungati" non è mai facile.
geniale il divano di sinistra incastonato nella nicchia.
una curiosità... quanto spazio c'è tra la schiena del divano di destra e il tavolo?
in casa mia quella misura è fonte di notevoli battibecchi :mrgreen:
Guarda, tutta la sala e' lunga 6,85. Considerando circa 3,60 di spazio per la zona relax, mi restano 3,20 metri...quindi ad occhio avrei 1,20 di spazio di manovra per le sedie da ambo i lati.
grazie mille :)

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#262
Ciao Venere :D, sotto certi aspetti trovo migliorativo il progetto finale rispetto all'idea originale, nonostante la rinuncia ad alcuni elementi. Vedo che sul retro del mobile ci sarà una vera parete per dividere la sala dalla zona notte, molto meglio rispetto all'idea di sfruttare il mobile come elemento divisorio.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#263
Grazie Federal, alla fine il progetto così studiato è abbastanza funzionale. Certo non sarà un salone in cui si balla, mi basta poter accogliere 12/15 persone quando organizzo le mie feste e i miei buffet.
Se per rinunce intendi la scarpiera, sappi che non ci ho rinunciato; alle spalle farò fare una scaffalatura larga 25 cm per mettere le mie scarpette (che nel frattempo ammontano a 34 paia) :D .
La scaffalatura sarà nell'anticamera, di fronte la porta del bagno personale.

Intanto allego una piantina più' chiara e leggibile dei prospetti della libreria, perchè mi sono accorta che il file che ho caricato non era per niente chiaro.

https://imagizer.imageshack.com/img922/5968/n77OZg.png
https://imagizer.imageshack.com/img924/9125/Lsupqr.png

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#264
venere7610 ha scritto:Se per rinunce intendi la scarpiera, sappi che non ci ho rinunciato; alle spalle farò fare una scaffalatura larga 25 cm per mettere le mie scarpette (che nel frattempo ammontano a 34 paia) :D .
La scaffalatura sarà nell'anticamera, di fronte la porta del bagno personale.
Brava Venere :D, le tue belle scarpine meritavano una sistemazione adeguata e questa idea mi sembra perfetta!
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#265
Buongiorno a tutti voi, rieccomi dopo tantissimo tempo e un lockdown che ci tagliati le finanze, e non solo....
Il 17 agosto sono iniziati i lavori finalmente; purtroppo per tanti motivi che non sto qui a spiegarvi, alcuni economici, altri di tempi (temiamo un altro lockdown e abbiamo voluto snellire un po' i lavori), altri ancora di problemi sorti durante inizio lavori (massetto di solo 5 cm, braga condominiale di una bagno mal messa e difficile da agganciare un secondo bagno), abbiamo deciso di cambiare il progetto dei lavori ( e qui sono molto dispiaciuta per il lavoraccio che mi aveva fatto Olabarch e mi sento tremendamente in colpa); abbiamo presentato una variazione in corso della Cila, e siamo approdati a questo:
Immagine


Queste le prime demolizioni:
Immagine

Vista dell'ingresso salotto

Immagine

vista dall'ingresso della futura cucina pranzo

La cucina e sala pranzo saranno separate da una porta stile Industrial alta fino al soffitto.
Aggiornero' il forum su tutta la ristrutturazione, che causa poca disponibilità, avrà finiture piuttosto economiche, quindi non aspettatevi cose di design (la parola design non va d'accordo con pochi soldi) :|
Ultima modifica di venere7610 il 01/10/20 8:50, modificato 1 volta in totale.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#266
perchè vedi solo le cose negative?
Guarda invece il risparmio: nel preventivo, dal momento che non avevate fatto saggi nel pavimento per sapere quanti cm ci fossero di sottofondo, di sicuro erano previsti 7/8 cm da demolire.
Adesso avendone demoliti solamente 5 c'è un risparmio di qualche centinaio di euro...... :wink:
Ed altrettanto risparmio ci sarà per il nuovo sottofondo che adesso sarà di 5 cm contro i 7/8 preventivati....
Altri centinaia di euro risparmiati!!!!! 8)

Buon lavoro!

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#267
Olabarch ha scritto:
01/10/20 7:11
perchè vedi solo le cose negative?
Guarda invece il risparmio: nel preventivo, dal momento che non avevate fatto saggi nel pavimento per sapere quanti cm ci fossero di sottofondo, di sicuro erano previsti 7/8 cm da demolire.
Adesso avendone demoliti solamente 5 c'è un risparmio di qualche centinaio di euro...... :wink:
Ed altrettanto risparmio ci sarà per il nuovo sottofondo che adesso sarà di 5 cm contro i 7/8 preventivati....
Altri centinaia di euro risparmiati!!!!! 8)

Buon lavoro!
Buongiorno a te!! Diciamo che non mi aspettavo tutti questi problemi; pensa che stanno rinforzando tutte le pareti, perché ogni porta che aprivamo, crollava mezza parete.
E questo è solo uno dei tanti problemi riscontrati. Ma d'altronde la casa è dei primi anni 70.
Non abbandonare il post, mi fa piacere se segui gli aggiornamenti.